Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia

Pubblicazioni e rito religioso

Floriana, il 16 Maggio 2024 alle 08:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Buongiorno ragazze ,ho fissato la data per le pubblicazioni il 23 di luglio (mi sposo il 3 ottobre in un altra regione). Chi come me ha fatto questo percorso? Mi spiegate cosa fare? Perché il parroco della mia chiesa mi ha detto che dopo aver fissato la data per le pubblicazioni,devo recarmi da lui per un processetto non ricordo come si chiama,poi il 23 dopo le pubblicazioni potrei chiedere il nulla osta alla mia chiesa per sposarmi nell altra chiesa di un altra regione. Mi spiegate bene? Ho un po’ di confusione al riguardo! Grazie ❤️

8 Risposte

Ultime attività da L.., il 16 Maggio 2024 alle 14:53
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok così ci sta ☺️ in teoria il prete insieme al documento da portare in comune dovrebbe darti anche le richieste di pubblicazione da portare alle altre chiese: chiesa di residenza tua (quella del tuo parroco é già a posto), chiesa di residenza di fm (se diversa dalla tua). Questi documenti poi bisognerà recuperarli a fine pubblicazioni e metterli nel faldone con quelli del comune e del tuo prete, da portare alla chiesa dove vi sposate per il nulla osta etc.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora sì tutto chiaro. A me il parroco della mia
    Chiesa ha spiegato che serve fissare la data al comune per le pubblicazioni, poi andare da lui e ci fa questo processerò e ci rilascia un foglio da portare il giorno della promessa al comune . Il comune una volta fatte le pubblicazioni,dovrò andare di nuovo dal mio parroco per prendere il nulla osta. E recarmi alla chiesa di fuori la mia regione. Ma non so se serve altro ,qualche documento da portare in chiesa a quella dove mi sposo?
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo a voi!!! Grazie 🙏
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende chi hai il piacere di incontrare 🤣🤣🤣🤣
    In bocca al lupo per i vostri preparativi…. Anche noi ci sposiamo ad ottobre ma il 26😊☺️😉
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece a me hanno spiegato diversamente e non sono stati chiari affatto. É un impresa sposarsi ahahah grazie
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana….con il mio parroco siamo rimasti in questo ordine: prima di tutto abbiamo recuperato tutti documenti necessari ovvero nulla osta nella parrocchia di residenza, certificato di battesimo ad uso matrimonio dei nubendi, certificato stato libero (online e 16€ di bollo per entrambi) poi processetto dal parroco nella chiesa dove ci sposeremo. Il parroco ci consegnerà un documento per il comune utile alla promessa per le pubblicazioni infine la cerimonia in chiesa🫠🤗


    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sullo sposarti in un'altra chiesa non ti so dire, perché io mi sposo nella mia parrocchia e al mio FM non hanno detto nulla, forse perché è la stessa diocesi.
    Comunque il mio FM ha dovuto portare copia degli atti di battesimo e di cresima. Poi ci ha fatto l'interrogatorio (il processato), che è una procedura semplicissima in cui devi rispondere a domande tipo "Credi nel sacramento del matrimonio? Perché vuoi sposarti in chiesa?". Per questo ti avviso che se dopo i 16 anni hai vissuto per più di un anno in un'altra diocesi ti devono due testimoni che testimonino che non ti sei sposata e hai avuto figli (in alternativa, puoi fare un giuramento aggravato... A me ha fatto fare così).
    Dopo di ché il parroco vi darà i fogli da esporre delle vostre parrocchie, che devono stare esposti per due domeniche piene consecutive (quindi da un sabato a due lunedì successivi) e il foglio per il comune.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per come l’hanno spiegata a noi (e abbiamo fatto così) il processetto va fatto prima, perché è una specie di “test” che il parroco ti fa per decidere se sei pronta a sposarti in chiesa. Finito quello ti dà un foglio con la richiesta di pubblicazione da portare in comune… quindi se vai prima a fare le pubblicazioni secondo me ti manca un pezzo e il processetto farlo dopo non ha molto senso. Prova a chiedere bene come funziona da te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione