Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca

Pubblicazioni in chiesa e in comune

Silvia, il 26 Marzo 2024 alle 07:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9

Buongiorno a tutte e tutti. Io e fm iniziamo ad avere un po’ di ansia per questa cosa, quindi volevamo confrontarci con qualcuno che c’è già passato. Ci sposiamo l’8 giugno 2024 in chiesa, ma ancora non siamo riusciti a fare le pubblicazioni. Ci sposiamo nel comune di residenza di fm, mentre io sono residente in un comune limitrofo. A febbraio abbiamo chiesto al comune cosa serviva per le pubblicazioni e ci hanno detto che serviva la richiesta di pubblicazioni presso la casa comunale rilasciata dal parroco. Il parroco ci ha detto che prima dovevano essere fatte le pubblicazioni in chiesa: il mio fm ha fatto comunione e cresima in quella chiesa, quindi io ho dovuto produrre i certificati di battesimo e di cresima, e il certificato contestuale di residenza, stato civile e cittadinanza al parroco, che poi avrebbe chiesto lo stesso certificato al comune di fm. Tutto questo a fine febbraio. L’altro giorno lo abbiamo chiamato per sapere a che punto era, e ci ha detto che ce le farà entro due settimane. Nel frattempo ho sentito il comune e hanno bisogno dei documenti due mesi prima della data del matrimonio per fare le pubblicazioni in tempo.

La mia domanda è: la richiesta di pubblicazione alla casa comunale anche voi l’avete avuta dopo le pubblicazioni in chiesa o è possibile averla anche prima? Qualcuna di è trovata in questa situazione? Non vorrei rompere troppo le scatole al parroco, ma ci sta prendendo l’ansia…

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 27 Marzo 2024 alle 09:10
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le informazioni, mi avete aiutata ad avere un quadro più generale della procedura! 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento: il parroco ci ha chiamati, per dirci che le pubblicazioni in Chiesa sono pronte. Ora invio tutto al Comune e spero di essere ancora nei tempi, ma credo di sì, perché mi avevano detto di inviare tutto due mesi prima del matrimonio, e ci siamo. 🤞🏻
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le pubblicazioni religiose(processetto, documento contestuale e certificati)le abbiam fatte prima delle pubblicazioni civili in comune🙂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok… quindi mi sembra che basti che sia stata fatta la richiesta in chiesa e siano state appese… in effetti torna con quanto ha detto a me, solo che ci sta mettendo un po’ il parroco a farle… spero che una volta inviati tutti i documenti, il comune sia veloce a fare le pubblicazioni! 😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che l’abbiamo ricevuta dopo le pubblicazioni in chiesa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie lo stesso, Stefania! 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, non so se ovunque è uguale ma ti posso dire come è andata a me.

Prima cosa sono andata dal parroco di residenza che mi ha richiesto una serie di documenti + ha fatto il foglio di pubblicazione da appendere per 8 giorni in chiesa (sono andata il mercoledì e lui lo ha messo dalla domenica appena dopo) + mi ha dato un foglio da portare in comune per richiedere le pubblicazioni in comune.

Di conseguenza le pubblicazioni in chiesa e in comune vanno ognuno per se ma il foglio per la richiesta parte dal parroco (se vi sposare in chiesa ovviamente).

Lo stesso giorno ho portato il foglio in comune e dopo una settimana mi hanno chiamato, dopo due siamo andati a firmare in comune per le pubblicazioni, dopo altre due settimane siamo andati a ritirare il foglio delle avvenute pubblicazioni (noi abitiamo in un paesino piccolo).

Ora, dopo pasqua, questo foglio con tutti gli altri certificati/documenti li porteremo al parroco di residenza.

Per ora sono arrivata qua ma penso manchino pochi altri step 😊

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima le pubblicazioni devono stare esposte in chiesa per circa una decina di giorni /due settimane.. nel frattempo una volta che sono esposte in chiesa, con la carta che ti rilascia.il parrocco puoi andare in comune a fare richiesta. Nel giro di qualche settimana/ 1 mese il comune ti richiama per firmare. Dopodiché le pubblica nell' immediato.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, noi ci sposiamo solo con rito civile... mi sembra che le pubblicazioni in chiesa si facciano dopo rispetto a quelle in comune... però per sicurezza aspettiamo la risposta di qualcuna che ha già fatto tutti i passaggi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione