Buongiorno a tutte e tutti. Io e fm iniziamo ad avere un po’ di ansia per questa cosa, quindi volevamo confrontarci con qualcuno che c’è già passato. Ci sposiamo l’8 giugno 2024 in chiesa, ma ancora non siamo riusciti a fare le pubblicazioni. Ci sposiamo nel comune di residenza di fm, mentre io sono residente in un comune limitrofo. A febbraio abbiamo chiesto al comune cosa serviva per le pubblicazioni e ci hanno detto che serviva la richiesta di pubblicazioni presso la casa comunale rilasciata dal parroco. Il parroco ci ha detto che prima dovevano essere fatte le pubblicazioni in chiesa: il mio fm ha fatto comunione e cresima in quella chiesa, quindi io ho dovuto produrre i certificati di battesimo e di cresima, e il certificato contestuale di residenza, stato civile e cittadinanza al parroco, che poi avrebbe chiesto lo stesso certificato al comune di fm. Tutto questo a fine febbraio. L’altro giorno lo abbiamo chiamato per sapere a che punto era, e ci ha detto che ce le farà entro due settimane. Nel frattempo ho sentito il comune e hanno bisogno dei documenti due mesi prima della data del matrimonio per fare le pubblicazioni in tempo.
La mia domanda è: la richiesta di pubblicazione alla casa comunale anche voi l’avete avuta dopo le pubblicazioni in chiesa o è possibile averla anche prima? Qualcuna di è trovata in questa situazione? Non vorrei rompere troppo le scatole al parroco, ma ci sta prendendo l’ansia…
Fotografi garanzie ANFM