Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mainard Graf
Sposo Principiante Maggio 2014 Roma

Qual è il momento in cui si consuma un tradimento?

Mainard Graf, il 3 Febbraio 2014 alle 11:22 Pubblicato in Nozze Lazio 0 50

Parliamo di corna.

Da sempre ho un quesito a cui non riesco a trovare una risposta chiara e visto che questo forum offre spunti e punti di vista diversissimi e stimolanti vorrei vedere se magari riusciamo insieme a far luce su una eventualità che terrorizza ed atterrisce tutti, il tradimento della fedeltà reciproca.

Secondo voi, quand'è che si può lecitamente parlare di tradimento consumato?

Quale condotta integra gli estremi del "crimine" di adulterio?

il vostro futuro marito (o moglie) cosa non deve fare al fine di potersi dire sempre al di qua della linea di confine che separa fedeltà e corna?

50 Risposte

Ultime attività da Erica, il 4 Febbraio 2016 alle 09:47
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi la pensiamo più o meno così,l'attenzione o l'amicizia con altre donne non mi preoccupa.La cosa che più di tutto mi ferirebbe è il nascondere il tradimento,le bugie perché noi ci raccontiamo sempre tutto tutto anche quando io sogno di fare l'amore con un perfetto sconosciuto ahahahah e ci ridiamo su.Invece con sotterfugi e bugie si verrebbe a incrinare la nostra complicità e io non sarei mai più sicura della sua sincerità,per questo se mai lui fosse interessato a qualcun'altra io voglio che lui sia sincero con me,lo voglio sapere!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tradimento inizia quando nella testa viene in mente l'immagine di un'altra donna /un altro uomo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ci penso su mi rendo conto che in effetti ci sono vari livelli di infedeltà, si parte dal desiderio, poi c'è un contatto a seguito del desiderio, poi l'incontro e infine...l'atto che anche qui può variare da: carezza, bacio, e via dicendo...Conoscendomi ognuna di queste sfumature mi ucciderebbe!

• Rispondi
  • Maria Giovanna
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cosenza
    Maria Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mm bella domanda.. per come sono fatta io, basterebbe anche una chat o messaggi ambigui!! per me è già tradimento! poi non parliamo di altro..va bene scherzare e tutto però se parli con una donna in modo poco appropriato o lasci intendere cose per me tu stai provando a tradirmi, punto. io spero che non mi succeda mai . . perchè non saprei proprio perdonare un tradimento. sarei capace di mandare all aria tutto Smiley atonished Smiley angry

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco a voi.....
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il tradimento si concretizza con due gesti: l'atto sessuale fisico, nonché tutte le effusuoni affettive da un lato e la necessitá del partner di passare gran parte del suo tempo con una terza persona (amici intimi esclusi). Pensieri impuri, sguardi e/o conversazioni in chat un po spinte non le considero tradimenti, ma mancanze di rispetto. Questo é il nostro parere (mio e di.fm) che sappiamo.essere controcorrenti e forse un po troppo libertini, ma questi siamo noi
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il tradimento si concretizza con due gesti: l'atto sessuale fisico, nonché tutte le effusuoni affettive da un lato e la necessitá del partner di passare gran parte del suo tempo con una terza persona (amici intimi esclusi). Pensieri impuri, sguardi e/o conversazioni in chat un po spinte non le considero tradimenti, ma mancanze di rispetto. Questo é il nostro parere (mio e di.fm) che sappiamo.essere controcorrenti e forse un po troppo libertini, ma questi siamo noi
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con te su questo punto: "io mi sentirei tradita se lui facesse qualunque cosa con un'altra donna senza dirmelo, dall'uscita alla frase ambigua a tutto il resto". Se non c'è nulla di male perchè non dirmelo?

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione = attrazione
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dovresti leggere attentamente ho scritto che ci sn milioni di modi anche solo con il SENTIMENTO =amore che la tiene viva nn bisogna pensare alla passione solo cm all'attenzione giovanile !!!! Io sn sicurissima delle mie scelte.... Lo sn sempre stata!!!! Ma alcune tue affermazioni mi lasciano un po' titubante su cm affronterai la vita matrimoniale .... Xche dicendo così ti dai tempi .... Penso che in amore il tempo se si vuole può fermarsi!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono molto gelosa quindi mi darebbe fastidio anche solo che lui avesse rapporti di amicizia con altre donne. Per amicizia intendo che vadano da soli a prendere il caffé o cose simili. E' ovvio che ha delle amiche ed in più lavora in un luogo dove ci sono molte donne ma il fatto che lui possa stare con altre donne al di fuori del lavoro e senza di me mi irrita. Io non l'ho mai fatto e mai lo farò perché a me da molto fastidio, poi se succedesse mi chiederei perché invece di passare il tempo con me lo passa con un'altra....

Tornando poi al discorso tradimento io mi sentirei tradita se lui facesse qualunque cosa con un'altra donna senza dirmelo, dall'uscita alla frase ambigua a tutto il resto.

Mi dispiacerebbe essere messa al secondo posto e soprattutto mi dispiacerebbe essere presa in giro.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche i miei stanno insieme da 40 ed entrambi dicono la medesima cosa, che la passione dopo un paio di anni si spegne, l'amore , che è quel che tiene legati per sempre è un'altra cosa. Ritengo che se non hai ancora riflettuto su questa ovvietà sia tu che dovresti pensarci bene, visto che l'affievolirsi della passione giovanile è una certezza. Sei davvero sicura di sapere a cosa stai andando incontro?

In ogni caso, ci sarà il corso prematrimoniale per spiegarti queste cose.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella sentenza secondo me è un po' eccessiva, di certo è pesantemente offensivo che il coniuge faccia sesso virtualmente con un altro, ma per me non si può ancora legittimamente parlare di rottura della fedeltà.

Secondo me il tradimento consiste in una condotta, un comportamento, una intenzione tradotta in azione, ma quale?
    Vedi, secondo me già "il bacio", l'effusione è una fase già oltre la fedeltà, ma il concetto di rispetto è troppo evanescente.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche l'amicizia o la parentela sono legami, non per questo è tradimento, secondo me il tradimento consiste in una condotta, un comportamento, una intenzione tradotta in azione, ma quale?
    Vedi, secondo me già "il bacio", l'effusione è una fase già oltre la infedeltà, ma il concetto di rispetto è troppo evanescente.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il tradimento consiste in una condotta, un comportamento, una intenzione tradotta in azione, ma quale?
    Vedi già "il bacio", l'effusione è una fase già oltre lainfedeltà, ma il concetto di rispetto è troppo evanescente.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi, secondo me già "il bacio", l'effusione è una fase già oltre la fedeltà, ma il concetto di rispetto è troppo evanescente.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava condivido pienamente
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non interessano assolutamente i commenti sulle altre (a volte li faccio io stessa se una è' veramente bella) e a lui nemmeno. Beh non tollero oltre, ne baci n'è molto peggio.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era per rendere l'idea ! Io non accetto nulla !
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te l'ho scritto,qualsiasi tipo di legame! A quel punto anche un msg,una chiamata può bastare! È una cosa che va crescendo!

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic davvero interessante, come gli spunti giuridici e religiosi che vi ho trovato. Restando in tema, peraltro, recentemente, sono incappata in una sentenza con la quale veniva condannato il tradimento "virtuale".Venendo agli aspetti pratici, io ho tradito il mio fidanzato con l'uomo che tra poco spsero'. So perfettamente qual è il momento in cui ho capito che stavo facendo qualcosa di contrario al rispetto del mio allora fidanzato, del nostro rapporto, dei suoi sentimenti, nonché contrario alla morale, intesa come mio personale bagaglio di regole identificative del bene e del male. Nonostante questo, nonostante la consapevolezza di aver gia' cominciato a tradire con gli sguardi, con il tempo -anche innocentemente- passato insieme, con le piccole menzogne, dentro di me nutrivo la convinzione che, finché non avessi oltrepassato la linea del rapporto fisico,avrei avuto la possibilità di tornare indietro. Retaggio culturale o meno so che, paradossalmente, nutrivo questo convincimento.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto assolutamente Smiley smile

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io la penso un po' diversamente nn e' vero che in tutte le coppie la passione e l'amore si spegne in pochi anni .... Se già pArti con qst presupposti ti consiglio prima di fare la scelta del matrimonio di pensarci bene!!!! I miei genitori stanno insieme e si amano da 33 anni i miei nonni lo hanno fatto fino a 3 anni fa finché la nonna nn e' mancata ma lui ancora la ama xche ne parla cm se fosse in vita!!!! L'amore nn si spegne se si ama davvero e se si coltiva !!!! Così come la passione .... Xche ci sn milioni di modi anche con il sentimento stesso x tenerla sempre viva!!!! Io la penso così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, appunto, come dicevo è soggettivo. Di sicuro non lascerei mio marito perchè si è sfogato con un'amica, ma mi chiederei perchè, invece di venire da me, sia andato da lei. Se, in un momento di bisogno, viene in mento qualcuno che non è un coniuge, per me è seria, anche perchè spesso il famoso conforto porta ad altro.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la passione nel giro di pochi anni si spegne in qualunque coppia, questo non vuol dire che ci sia il tradimento.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto un pensiero non basta, si deve tradurre in una azione, ma quale?

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn deve pensare ad un'altra persona o vedere un'altra persona cm vede me in qst momento e spero x sempre....quindi inizia un tradimento qndo iniziano a mancare i presupposti cm amore e passione tra due persone e inizia ad entrare nella storia una terza persona x cui si iniziano a provare determinati sentimenti che si rivolgono di solito ad un marito/ moglie / fidanzato / fidanzata !!!!! Io comunque oltre a ciò nn accetterei nemmeno il tradimento fisico !!!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando la parte legale e quella religiosa,secondo me la linea tra fedeltà e infedeltà è molto sottile,mi spiego meglio. Per me l'infedeltà è iniziare un rapporto,sapendo di poter avere un secondo fine,con un'altra persona. Quindi questo concerne chiamate,messaggi,caffè e poi tutto quello che ne consegue. D'altro canto non posso dire che il tradimento é anche a livello mentale,nel senso che uno tradisce anche solo pensando alla bellezza di una terza persona,altrimenti saremmo tutti infedeli. Tutti avremmo pensato,chi più chi meno,che magari quella terza persona aveva un qualcosa che ci attirava,ma tra il dire e il fare ce ne passa! Poi dipende sempre dalle persone e dal carattere!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono solo contatti telefonici o verbali, o solo una notte di follie. Per me è tutto l'insieme

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso dirti cosa per me è sinonimo di tradimento fisico e non.
    Fisico, anche un bacio o carezze "intime". Ovviamente anche tutto il resto che va al di là del bacio.
    Per quanto riguarda il tradimento non fisico, per me tradimento (o comunque comportamenti che molto si ci avvicinano) è anche vedersi di nascosto con una donna o scambiarsi certe frasi inappropriate per due amici... al momento non saprei dirti altro, forse perchè sono cose alle quali non mi è mai venuto in mente di pensarci in modo molto analitico!

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per una persona come me è normalissimo farsi domande del genere, un po' è la mia naturale predisposizione all'analisi ed un po' è la mia professione a farmi ragionare così.
    La mia domanda è chiara ed io inizio a farmi una mia idea, ma la giro a voi: il vostro futuro marito (o moglie) cosa non deve fare al fine di potersi dire sempre al di qua della linea di confine che separa fedeltà e corna?

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non chiedo perchè si dovrebbe o non si dovrebbe tradire, mi domando cosa consente di dire che siamo stati traditi o abbiamo tradito? Quale comportamento?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione