Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mainard Graf
Sposo Principiante Maggio 2014 Roma

Qual è il momento in cui si consuma un tradimento?

Mainard Graf, il 3 Febbraio 2014 alle 11:22

Pubblicato in Nozze Lazio 50

Parliamo di corna. Da sempre ho un quesito a cui non riesco a trovare una risposta chiara e visto che questo forum offre spunti e punti di vista diversissimi e stimolanti vorrei vedere se magari riusciamo insieme a far luce su una eventualità che terrorizza ed atterrisce tutti, il tradimento della...

Parliamo di corna.

Da sempre ho un quesito a cui non riesco a trovare una risposta chiara e visto che questo forum offre spunti e punti di vista diversissimi e stimolanti vorrei vedere se magari riusciamo insieme a far luce su una eventualità che terrorizza ed atterrisce tutti, il tradimento della fedeltà reciproca.

Secondo voi, quand'è che si può lecitamente parlare di tradimento consumato?

Quale condotta integra gli estremi del "crimine" di adulterio?

il vostro futuro marito (o moglie) cosa non deve fare al fine di potersi dire sempre al di qua della linea di confine che separa fedeltà e corna?

50 Risposte

• Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche solo un pensiero?! :o
    mi sembra un po' eccessivo, senza considerare che nessuno mai potrà esser certo di cosa si agita nella mente dell'altro e poi da sempre si dice "cogitationis poenam nemo patitur" (nessuno sia punito per il solo pensiero).

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto chiedendo qual'è il comportamento che fa varcare la soglia della infedeltà. Bastano dei contatti verbali o telefonici o richiesto qualcos'altro? E, se è necessario altro, cosa?

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che si intende per "conforto"? E' un po' vago. Io non mi sentirei di ritenere la mia lei infedele solo perchè ha pianto sulla spalla di un altro.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non parlo del campanello d'allarme, parlo proprio della consumazione.

Il campanello d'allarme sarebbe i segnali o i sintomi dell'imminente distrazione, io parlo proprio di quale è il comportamento che minimo che fa saltare di là della linea della fedeltà ... se si tratta di un comportamento, oppure se basta il pensiero.

Quanto alla psicologia, mi dispiace ma io sono un uomo molto noioso, non sono dedito nè alla distrazione e nè alle relazioni sociali, sono uno studioso, l'unico mio brivido nella vita è la mia futura moglie.

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è proprio una bella domanda. ... per me il campanello d allarme parte già nel momento in cui mi rendo cnto che il mio uomo preferisce passare del tempo con un altra ... per me già il fatto che lui possa condividere dei momenti, delle esperienze , delle confidenze con un altra... io sono già sul sentirmi tradita. ecco, il tradimento per me inizia già prima dell atto fisico in se... probabilmente la penso in questa maniera perchè in passato di fronte a simili atteggiamenti ho" chiuso gli occhi.".. e poi mi sono ritrovata con un bel paio di corna! avrei dovuto cogliere quei piccoli segnali...

poi... parlare del semplice "apprezzamento" come tradimento mi pare una forzatura. gli occhi per guardare io ce li ho e lui ce li ha... ovvio che un pò mi infastidisce sorprendere il mio fidanzato buttare uno sguardo su una bella ragazza... ma non nego di averlo fatto anch io... se la cosa resta li di certo non posso parlare di tradimento!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me basta rendere la moglie parte delle proprie decisioni e farla sentire importante
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tradimento equivale a dire indifferenza. Se il patner non ha più interesse a stare e parlare con l'altro è ancora più grave di una scappatella (che cmq non è legittimata) perché è molto più difficile recuperare il rapporto...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tradimento non è solo il giretto che si fa tra le lenzuola con qualcun'altra/o, secondo me oltre e quello è quando si confidano e si passano momenti della propria vita con qualcun altro tralasciando il partner, quindi gettando le basi di una relazione con un'altra persona. Secondo me quello può far più male che una scappatella. Almeno io riuscirei a passare sopra a un (e intendo uno solo) tradimento fisico, ma non so se riuscirei a passare sopra a una storia di sentimenti.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe, a parte rapporti di tipo fisico che direi scontati, direi che il concetto di tradimento si lega molto a quello di rispetto, che è soggettivo. ma se, ad esempio, una persona cerca conforto in un'altra che non sia il coniuge, direi che anche lì potrebbe esserci un tradiemnto.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che qndo finisce la passione e l'amore e si inizia a pensare e a far caso a persone o stili di vita che iniziano a cozzare con il rapporto di coppia , vuol dire che nn ci sta più motivo di stare insieme.....e sn convinta che si inizia a tradire appunto xche nn ci sn più i presupposti x stare insieme .... Quindi inutile tradire a mio avviso bisogna finire e mettere un punto alla storia.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me vale il solo pensiero o minimmo gesto Smiley angry
    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo scopriremo solo dalle sue risposte! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente vista in questa ottica è tutta la discussione a non avere senso, perchè se mi viene in mente di capire quale comportamento posso considerare tradimento del partner, allora forse è meglio che non mi sposi proprio o che lo cambi definitivamente.

Penso che abbia aperto la discussione per riflettere un po' su questi argomenti, ma non credo che abbia queste domande veramente nella sua mente, altrimenti come tu stessa hai detto, l'unico consiglio da dare è quello di riflettere bene e valutare l'idea di non sposarsi

• Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente Aldo... però mi chiedo una cosa, anzi la chiedo a Mainard: quanto c'è di bello e giusto nel guardare al proprio rapporto con la tua FUTURA MOGLIE prendendo in considerazione questi aspetti? Certo, se non c'è amore tra voi due allora certamente è normale volere sapere cosa può far incolpare l'altro di tradimento, ma se c'è amore... secondo me i dati oggettivi dovrebbero lasciare il tempo che trovano...
    O no?

• Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tue domande sono sempre parecchio strane, c'è da dirlo!
    Beh, secondo me un tradimento c'è quando si consuma un rapporto, ma anche quando c'è un semplice bacio!
    Di certo non si può negare alla persona con la quale si sta di non provare un'attrazione fisica verso qualcun'altro, normalmente ognuno di noi pensa "ma che bella ragazza, che bel ragazzo!" ma ovviamente, a mio parere, la cosa deve finire lì. Poi se i pensieri continuano, di certo non possiamo mai saperlo e nemmeno possiamo montare un teatrino... possiamo ovviamente mostrarci infastiditi, ma non credo proprio che il nostro partner ci dica "ma sai che pensiero mi sono fatto su tizio/a?". Perciò su questo punto non ha senso secondo me nemmeno parlarne...

Per tutto il resto, per me tradimento è sia atto fisico che non. Nel senso, se il mio fidanzato o mio marito sta con me, mi ama e mi rispetta, non vedo il motivo per il quale debba uscire con una donna per diversi appuntamenti, flertare o quant'altro... queste secondo me sono condotte assolutamente non accettabili che magari non possono considerarsi tradimenti ma che si avvicinano, o almeno per me lo sono!
    Di amicizie femminili il mio ragazzo ne ha, come le ho io quelle maschili, ma come in tutto ciò che si fa... basta saper mantere questi rapporti con rispetto e coscienza verso il proprio partener... perchè non c'è nulla di male!

Detto ciò, non mi appiglierei a ciò che "giuridicamente" è giusto o meno perchè il nostro rapporto lo gestiamo io e lui, non mi importa se un giudice mi dice "un bacio o messaggi spinti non sono tradimento", se per me lo sono... lo sono!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un conto è la morale, l'etica, il "secondo me è...." un conto è il dato oggettivo.

Oggettivamente è la giurisprudenza che stabilisce quando c'è o non c'è tradimento, mentre soggettivamente ognuno di noi mette il limite, c'è anche chi dice che si possono avere tutte le donne o uomini del mondo, l'importante è che però non si sia innamorati di queste persone ma del proprio/a partner.

A mio avviso la tua discussione si può fare solo sull'elemento oggettivi, perchè se si va sul soggettivo avrai ed otterrai diecimila risposte diverse, una per ogni utente iscritto alla community senza poi poter ribadire se "dice giusto", "dice cose errate", proprio perchè si va sul campo soggettivo, etico e morale di ogni individuo.

• Rispondi
  • Mainard Graf
    Mainard Graf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bene ma come si fa a pretendere che una persona controlli cognitivamente una sfera, quella del desiderio, che è emotiva? Non si può governare l'emozione con la ragione.
    Quanto dice la Cassazione è l'ennesimo esempio di incapacità dei giudici che dapprima dicono "tradimento è quando c'è congiungimento carnale" e poi lo negano dicendo è anche quando non c'è ma se ne parla virtualmente.

Ma al di là della Giurisprudenza, mi chiedo quando si consuma?

Possiamo muovere un rimprovero per qualcosa di naturale e non controllabile come il desiderio sessuale?

Capisco essere rimproverati per una azione consapevole, devisa e voluta, ma per qualcosa di naturale ed incontrollabile è surreale.

Francamente direi di no, è come condannare qualcuno per una intenzione non espressa in azioni o per una semplice inclinazione interiore. Per rimproverare è necessario fare qualcosa, compiere una azione e non un semplice sentire o pensare (cogitationis poenam nemo patitur" nessuno sia punito per un pensiero).
    Il punto di vista cattolico appare disumano, cioè non praticabile per gli esseri umani che non possono decidere volontariamente chi desiderare anche dopo anni di fidanzamento o unione, secondo me serve qualcosa di più tangibile per parlare di tradimento di un semplice sentire, infatti chi può negare che sia fedele la moglie che pur desiderando un altro uomo si astenga dal vederlo o dal congiungersi con lui?

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giuridicamente parlando, il tradimento c'è al momento della consumazione dell'atto, anche se parte della giurisprudenza reputa anche per tradimento avere delle relazioni "virtuali" ossia solo online e nulla di più.

Cristianamente parlando c'è adulterio quando si desidera un'altra persona

Semplice... basta non desiderare un'altra persona, quindi con la visione cristiana che è il limite più restrittivo di quella giuridica e si risolvono tutti i problemi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione