Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2017 Milano

Qualcuna ha esperienza con Metformina - Inofert ?

mary, il 26 Febbraio 2019 alle 17:01 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao a tutte, spero mi possiate aiutare. Io e mio marito (entrambi 28 anni) siamo alla ricerca da quasi un anno, ovviamente senza successo. Smiley sad Io soffro, da quando ho 16 anni, di ovaio policistico che fortunatamente mi ha sempre e solo portato sovrappeso (non ho mai avuto acne o peli superflui eccessivi).. Da qualche mese sono in cura da ginecoloco ed endocrinologo che mi hanno consigliato una cura di metformina (avendo scoperto di essere anche insulino-resistente, per la precisione Glucophage la sera durante i pasti) e Inofert. Tutti gli esami ormonali che ho fatto erano ok... Vorrei sapere se qualcuna di voi ha o ha avuto il mio stesso problema e se è riuscita a rimanere incinta. Io ultimamente mi sto un po demoralizzando, soprattutto quando mi sento dire che sono giovane e che ho tempo... Non ne posso parlare con nessuno perchè la reputo una cosa troppo personale, ma leggendovi tutti i giorni mi sono fatta coraggio e ho scritto. Spero mi possiate aiutare con qualche esperienza positiva. Grazie, Mary

18 Risposte

Ultime attività da Chicca, il 17 Dicembre 2019 alle 20:26
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato la met a novembre, ciclo a dicembre e positivo a gennaio❤
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, anche io ho ovaio policistico e ho provato inofert per quasi un anno, poi sono passata a dufaston, progynova e prontogral per stimolare il ciclo poiché mi trovavo in amenorrea da due anni e dopo altri sei mesi circa il clomid e sono rimasta incinta! Ci vuole pazienza, magari ti basterà l'inositolo, non demordere ❤️ è un percorso duro e ti posso capire, ma sii fiduciosa e vedrai che riuscirai 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per chi soffre di amenorrea direi proprio un miracolo tutti i mesi hahajhhan😂😂😂
    Però si si dice che dopo il parto una si regolarizza mhaaa!!!!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, anche se con ovaio policistico non sono molto indicati..ma prova magari ti portano fortuna! Devo dire che dopo il parto ho il ciclo tutti i mesi per ora ( certo non proprio regolari ma già averlo sempre è un bel traguardo😂)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaaahhh ci spero tanto anch'io!!!l'unica cosa però che ho fatto e prendere i test canadesi essendo appunto in amenorrea almeno ora vedo quando ovulo quando mi arrivano 💪
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che neanche sapevo i sintomi😅 non me ne ero mai preoccupata, mi sono fatta una cultura su questo blog😂😂..
    Sono rimasta incinta al primo colpo, come disse la ginecologa che mi fece la prima visita, proprio per cxxo😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhhh che cosa carina😍😍😍 e hai anche visto l'ovulazione poi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah speriamo!! Ormai sto provando tutti i farmaci possibili e so che vuol dire amenorrea 😭😭 ora mi ha prescritto Metformina e inofer combi speriamo bene!!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mese dopo già avevo il ciclo ( ero in amenorrea da 5 mesi)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo quanto vi ha fatto effetto la Metformina per il ciclo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2021 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Mary, sono Martina ed ho 24 anni. Anche io come te soffro di ovaio policistici e grazie al mio ginecologo ho poi scoperto di soffrire anche di insulino resistenza. Con il mio futuro marito abbiamo deciso questo mese di iniziare a cercare una gravidanza e assumo Glucophage da 500 mg dal 5 novembre per l'esattezza ed anche l'acido folico da 5 mg. Il medico mi ha detto che se non sarò incinta questo mese dovrò raddoppiare la dose di Glucophage il mese prossimo. Adesso attendo il mio ciclo (che è irregolare, 30/32/33 giorni) giorno 28 novembre (all'incirca). Essendo il nostro primo tentativo di ricerca non mi aspetto subito un test positivo anche se sarebbe molto bello. Fammi sapere come è andata a te!! Un abbraccio.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo anche a te!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2017 Milano
    mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Erica ti faccio un enorme in bocca al lupo!!! Io non perderò mai la speranza... So che prima o poi arriverà anche il nostro momento...

    Grazie Bi... anche io con Inofert non ho notato molta differenza anche se il ginecologo dice che essendo un integratore e non un farmaco serve molto più tempo per vedere qualche risultato. Speriamo che Metformina faccia lo stesso effetto anche a me... Di certo il ciclo si sta regolarizzando un pochino, rispetto ai 70/80 giorni iniziali mi ritengo già fortunata...

    Grazie mille a tutte, Buona giornata. Mary

    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho sempre avuto ovaio micropolicistico con amenorrea grave.
    Ho fatto diverse cure con integratori vari come inofolic combi ma nulla, funzionavano un mese e poi di nuovo stop.
    Alla fine la gine mi ha dato una cura con metformina a basse dosi, perché io non sono insulino resistente, e al primo mese di assunzione a gennaio 2017 mi è subito tornato il ciclo ( non mi veniva da 6 mesi)
    Beh a febbraio ero già incinta ed era il nostro primo tentativo assolutamente non mirato come giorni.
    Sarà stato sicuramente anche un po' fortuna, ma secondo me è una cura che funziona.
    Ora dopo il parto fortunatamente il ciclo mi viene tutti i mesi anche se più lungo, circa di 30/40 gg
    Vedrai che ce la farete, un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace.. comunque anche io tendo ad ingrassare, sono molto fissata con la dieta e lo sport.. solo questo mi salva!

    Io non sono sicura che tutti i miei cicli siano ovulatori.. ma lo spero!

    Ho fatto 2+2 quando dovevo fare il dosaggio del progesterone, che andrebbe fatto al 7° giorno post ovulazione.. ma io non ne avevo un'idea di quando ovulassi e se ovulassi, non cercavo un figlio e non ci davo tanto peso.. sono andata 4/5 volte a fare il prelievo e sto progesterone non si alzava mai.. mi stavo arrendendo! Poi una mattina mi sono svegliata con il seno super dolorante, ed ingrossato.. e ho pensato "magari oggi è il giorno giusto!".. così sono andata a fare il prelievo e finalmente questo progesterone si era alzato! Da quel momento ho realizzato che la sensazione del seno ingrossato e dolorante mi accompagnava sempre prima dell'arrivo delle mestruazioni, circa 10/14gg prima..

    Ora che cerco la gravidanza ho preso la TB e ho fatto delle ecografie che l'hanno confermata.. ma sai, con il nostro problema non si sa mai.. non posso aver la certezza di ovulare sempre purtroppo.. scusa se mi sono dilungata troppo

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2017 Milano
    mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io assumo metformina perchè sono leggermente insulino resistente, la metformina mi aiuta insieme ad una dieta praticamente priva di zuccheri... a differenza tua io sono sempre stata sovrappeso, la dieta per me è parecchio difficile, vedo risultati dopo tantissimi sacrifici ed al primo sgarro rimetto su tutto. Questa condizione mi fa spesso perdere la motivazione... La combinazione Metformina / Inofert mi ha fatto accorciare leggermente i cicli (anche a me duravano anche 70/80 giorni...) ora sono 40/45 giorni e per me sono un gran successo.. Purtroppo non so se sono ovulatori o meno... Tu come hai fatto a saperlo? Ti ringrazio del supporto... Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco il tuo dolore quando la gente crede di poter decidere per te le tempistiche.. Ok, sono giovane, ma io lo voglio adesso. Mia mamma aveva già avuto me e mia sorella alla mia età!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. benvenuta tra le policistiche! Non ti sentire assolutamente da sola.

    Siamo in tante a combattere.

    La mia situazione è questa: ho 28 anni fra un mese, magra molto, disagi mestruali da sempre, direi dal menarca.. lunghe amenorree per intenderci.

    Diagnosi di ovaie micropolicistiche nel 2015, dosaggi ormonali ok (a parte LH lievemente superiore a FSH, tipico nella nostra situazione, ma grave nel caso LH fosse il doppio o il triplo di FSH). Visita effettuata perché stufa di avere cicli lunghi anche 60/70gg. Mi fece fare il dosaggio del progesterone per confermare se almeno quei pochi cicli fossero ovulatori, e per fortuna il progesterone ci diede la conferma.

    Dopo la visita andai dalla nutrizionista per seguire una dieta più equilibrata, chiaramente zuccheri ridotti al minimo.

    Ora cerco una gravidanza ed assumo Sinopol (simile a Inofert), ho avuto cicli di 35, 40, 51gg.. qualche piccolo miglioramento c'è stato, ma non è ancora abbastanza.

    Metformina mai assunta.. non si sa se sono insulino-resistente. Ho effettuato solo la curva da carico glicemico risultata nella norma (anche troppo).

    Tu la assumi perché non ovuli?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione