Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Quando e come dire al primo figlio del secondo/a

Laura, il 23 Ottobre 2022 alle 09:28

Pubblicato in Future mamme 38

Ciao a tutte, ho scoperto settimane fa di essere in attesa del secondo figlio. Sperando che la gravidanza vada bene, quando lo avete comunicato al primogenito? E come?Ho una bimba di due anni e mezzo, le nostre famiglie (genitori e fratelli) lo sanno da subito, in questi giorni abbiamo iniziato a...
Ciao a tutte, ho scoperto settimane fa di essere in attesa del secondo figlio. Sperando che la gravidanza vada bene, quando lo avete comunicato al primogenito? E come?Ho una bimba di due anni e mezzo, le nostre famiglie (genitori e fratelli) lo sanno da subito, in questi giorni abbiamo iniziato a dirlo agli amici stretti e io dovrei dirlo al lavoro tra poco. Sto leggendo un libro sui bimbi da 1 a 3 anni e lì si consiglia di dirlo al primogenito all'ultimo momento (tipo poche settimane prima del parto), perché comunque non capirebbero il concetto "tra qualche mese nascerà il fratellino". A me però si nota già un po' la pancia ed ho paura di commenti di terze persone in presenza della mia bimba.
Altra cosa: ho paura di come la prenderà, che soffrirà... ecc. ecc. Mi sento in colpa nei suoi confronti. Qualcuna di voi si è sentita così?

38 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah altra cosa, Erica è nata a settembre e noi a fine agosto lo abbiamo spostato nel letto con la sponda nella sua stanza, così almeno sta sereno...e il cambiamento ovviamente è arrivato prima della sorellina...altrimenti sarebbe stata la fine
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, congratulazioni 🥰🥰 noi a Luigi lo abbiamo detto fin da subito, lui aveva 16 mesi quando ho scoperto di essere incinta...pian piano iniziò a baciare la pancia e a capire che lì c'era una bimba. Erica è nata quando Luigi ha compiuto 2 anni. E per ora grandi scenate non ce ne sono state, fa qualche capriccio con noi, ma con lei è molto bravo e affettuoso. Secondo me è meglio abituarli da subito. Ah anche noi abbiamo messo in stand by lo so spannolinamento, ma entro Natale contiamo di togliere del tutto il pannolino, che lui avrà quasi 2 anni e mezzo. Ovviamente anche al nido ci aiutano con il discorso dell'arrivo della sorellina. Vedrai che capirà e andrà tutto bene
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sicuro un passo alla volta,anche su questo le educatrici con me sono state chiare...
    Io per fortuna ho smesso l'allattamento all'anno,stiamo riducendo il ciuccio alla sola nanna,a Natale pure io vorrei spannolinarlo perché preferirei non trovarne due da cambiare😅Ma cosa necesseria,il mese prossimo dovrá iniziare a dormire in camera sua...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei avranno 26 mesi di differenza. La prossima settimana il grande farà 2 anni e l'altro nascerà a inizio gennaio.
    Da quando si è iniziata a vedere la pancia, ho iniziato a dire al grande che dentro c'è un bimbo. Lui indica l'ombelico, ogni tanto se glielo chiedo da un bacino, ma non penso capisca al 100%.
    Non lo coinvolgo nell'organizzazione del secondo perché tanto non capirebbe. Ho paura di come farò a gestirne due, ma sensi di colpa no.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Wew. Ho il termine a fine aprile se tutto va bene, la mia bimba fa tre anni a marzo. Avevo pensato anche io di parlarne con le educatrici del nido per un consiglio, tra l'altro ho anche in ballo lo spannolinamento (che vorremmo fare a Natale), sto provando a togliere il seno (non ci sono ancora riuscita, da un lato mi dispiace ma non ce la farei a passare da un allattamento all'altro senza un minimo riposo) e stiamo anche cercando casa (ma non penso sia facile trovare qualcosa a breve quindi non credo ci sarà un trasloco in vista). alla fine si è unito tutto e non sappiamo da dove cominciare
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!in primis congratulazioni!quando avrai il termine?
    Io ho un bimbo che tra 3 giorni fará 2 anni e a inizio febbraio nascerá il fratellino...
    A me al nido hanno consigliato di parlargliene da subito.Io a dire il vero ho iniziato seriamente dopo la morfologica,ad esempio tutte le sere diamo carezze e bacini alla pancia.Devo renderlo piú partecipe possibile sulle scelte che faremo per lui e fargli capire che arriverá un compagno di giochi🤞Non mi sento in colpa ma anchio ho un pó l'ansia di come andrá e di lasciarlo quando dovró partorire🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione