Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Quando e come dire al primo figlio del secondo/a

Laura, il 23 Ottobre 2022 alle 09:28 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao a tutte, ho scoperto settimane fa di essere in attesa del secondo figlio. Sperando che la gravidanza vada bene, quando lo avete comunicato al primogenito? E come?Ho una bimba di due anni e mezzo, le nostre famiglie (genitori e fratelli) lo sanno da subito, in questi giorni abbiamo iniziato a dirlo agli amici stretti e io dovrei dirlo al lavoro tra poco. Sto leggendo un libro sui bimbi da 1 a 3 anni e lì si consiglia di dirlo al primogenito all'ultimo momento (tipo poche settimane prima del parto), perché comunque non capirebbero il concetto "tra qualche mese nascerà il fratellino". A me però si nota già un po' la pancia ed ho paura di commenti di terze persone in presenza della mia bimba.
Altra cosa: ho paura di come la prenderà, che soffrirà... ecc. ecc. Mi sento in colpa nei suoi confronti. Qualcuna di voi si è sentita così?

38 Risposte

Ultime attività da Maria, il 25 Ottobre 2022 alle 16:20
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, a me la poca differenza di età non sta pesando...anzi su certi aspetti forse trovo sia più semplice. Si, vedrai che con 3 sarà ancora meglio 😊 Loro si adattano ai cambiamenti molto più facilmente rispetto a noi adulti. E poi... le state facendo un dono per la vita🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, vedrai che andrà meglio di quel che pensi 😉😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura. Sì inizieremo poco a poco, mi avevano un po' confusa i consigli di questo libro... però credo sia la cosa migliore iniziare già quando la pancia è visibile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per i consigli. Noi cambio stanza già fatto da un anno, restano però il pannolino e prende ancora il seno... poi se troveremo casa (ma non credo in questi pochi mesi) ci sarebbe anche un trasloco. Insomma tantissimi cambiamenti tutti insieme 😟
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria. Sì a me sembra quasi di farle un torto, e se penso (se tutto va bene) che starà senza di noi per qualche giorno mi viene già da piangere...
    Grazie per l'incoraggiamento, io ho paura di tutto ma anche la prima gravidanza l'ho vissuta così. Nel nostro caso avrebbero 3 anni di differenza, immagino sia più semplice che la differenza di 2 come nel tuo caso, però essendo più grandicella chissà come reagirebbe
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto ieri stavo pensando di comprare qualche libro più avanti, grazie mille. Il sesso lo sapremo alla morfologica se tutto va bene, quindi manca ancora un po'...
    Lei dorme da sola ma dobbiamo ancora togliere il pannolino e prende ancora il seno, poco ormai, però non si è ancora staccata del tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli. Nel nostro nido li portano una volta a settimana a vedere i bebè delle sezioni 0-1 anno, la mia bimba mi ha detto che ne ha preso in braccio uno (non so se sia vero) e gli ha fatto carezze. le educatrici non sanno ancora della gravidanza ma quando glielo dirò magari si potrà sfruttare questa cosa, non so...


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra. Più che altro non so come, nella pratica, nascondere tutto fino quasi alla fine come consigliato nel libro... e se mi fanno gli auguri/commenti con la bimba davanti? Alla fine loro capiscono più di quanto immaginiamo.
    Penso che a mia figlia piacerebbe direttamente una sorella di 9-10 anni perché stravede per le bimbe grandi 🤣 i bebè non li calcola tanto sinceramente
    Grazie per la testimonianza, ora vediamo come organizzarci, speriamo bene...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni! Mi ero persa che eri incinta 😍
    Io inizierei pian piano, fate prima gli esami e accertamenti per capire che sta andando tutto bene…quando avrete una certa certezza e la pancia crescerà…lo coinvolgerete 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ambra. Ancora non realizzo, ma anche per l'altra gravidanza ho reagito così. Sì credo che a breve glielo diremo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io comincerei a parlarne con naturalezza man mano che cresce la pancia, questo la aiuterà a "vedere" che sta succedendo qualcosa. Io credo di averlo detto al mio che ero intorno al 5 mese.
    Non ho fatto grandi annunci con lui perchè non sarebbe stato in grado di capirli o temevo che ne sarebbe stato spaventato, semplicemente abbiamo cominciato a parlare della sorellina.
    Quando mancavano un paio di mesi al termine la sera a letto leggevamo assieme il libro di Mattia e il pancione della mamma, dove Mattia si prepara all'arrivo del fratellino e gli facevo notare come fosse uguale anche per lui.
    Per il resto abbiamo introdotto i grandi cambiamenti nei mesi precedenti all'arrivo della sorellina perchè non volevamo che ne venisse troppo sballottato (cambio stanza, tolto pannolino, imparare a dormire da solo, etc...)

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, congratulazioni 😍
    Io ho partorito la seconda due mesi fa ed ha 2 anni e 2 mesi di differenza con la grande. Quando sono rimasta incinta la prima aveva 18 mesi ed abbiamo cominciato a parlargliene dopo il duo test, ma perché volevo passare il periodo maggiormente critico! Lei ha cominciato a realizzare quando vedeva la pancia crescere e vedeva e sentiva la sorellina muoversi.
    Per la questione sensi di colpa posso capirti benissimo. Lei era perfino gelosa dei cuginetti quindi temevo che con la sorellina sarebbe stato traumatico l'inizio. Ed invece ci ha sorpresi tutti... è stata una donnina fin dall'inizio. I giorni per me più pesanti sono stati quelli in ospedale perché non ho potuto vederla per 3 giorni e lei ne ha sofferto molto, parlava poco ed era triste,immagina quindi il mio stato. Ma quando ci ha viste tornare a casa è esplosa di felicità, e noi con lei❤️ sono momenti magici, vivili il più serena possibile... So che sembrano frasi fatte ma ti assicuro che ogni cosa verrà da sé 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Anch’io sono rimasta incinta quando mio figlio aveva poco più di due anni e mezzo, la sorellina nascerà tra due/tre settimane e lui ha compiuto 3 anni a luglio. Io ho iniziato a dirglielo appena scoperto il sesso, ma lui non si è reso tanto conto, ora vede la pancia e ne è consapevole infatti lo dice anche alle maestre all’infanzia che c’è Ludovica nella mia pancia. Ora lo stiamo preparando alla nascita ma soprattutto al distacco da me per i giorni che rimarrò in ospedale. Comunque magari prova anche ad introdurre l’argomento con un libro, io gli ho regalato quello di lupetto fratello maggiore. Mi auguro solo che con mio marito saremo all’altezza, io penso che naturalmente sta ai genitori creare un clima sereno e di accoglienza soprattutto per il maggiore. Considera che lui dorme con noi, gli ho fatto la stanzetta ma non c’è stato verso di farlo dormire nel suo lettino e quindi sarà tutto un po’ complicato, però ormai non posso insistete più. In questi giorni mi sto dedicando tanto a lui, i pomeriggi stiamo insieme e cerco di fare le varie commissioni la mattina quando lui è all’asilo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tantissimi auguri Laura!! 😍 Visto che la tua bimba ha davvero pochi mesi in meno della mia, posso raccontarti di come è andata nel nostro caso. Io le ho accennato qualcosa dopo la translucenza, chiedendole che cosa ne pensasse se fosse arrivata/o un'altra bimba o un altro bimbo in casa con cui più avanti avrebbe potuto giocare insieme. Lei mi ha detto semplicemente: uhmmm si, ma io voglio una bimba 😅 Lì per lì non si è resa molto conto e ho lasciato trascorrere del tempo. Poi ho aspettato la premorfologica a 16 settimane, visto che avrei anche scoperto il sesso e, saputo di aspettare un'altra femminuccia, ho colto la palla al balzo per riaprire il discorso. Le ho detto: Isabel oggi la mamma ti da' la bella notizia che arriverà una bimba come volevi tu, una sorellina solo per te. Lei da quel giorno ha impiegato un po' a maturare l'idea, ma col passare dei giorni le cose hanno iniziato ad evolversi sempre di più in positivo. Un giorno che diceva che la porterà al parco per giocarci insieme, un altro giorno che le cambierà il pannolino, fino ad oggi che stamattina sul letto ha poggiato la sua manina ed il suo orecchio sulla mia pancia per provare a sentire e mi ha chiesto: mamma perché la bimba non esce? Le ho spiegato che ci vorrà qualche mesetto e si è messa tranquilla. Io non so se sia più giusto "spianare il terreno" un po' per volta nel corso dei mesi o come hai letto tu, però a me sembra che la cosa stia funzionando così, spero di non sbagliarmi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 2 anni e mezzo, abbiamo introdotto il discorso quando ha iniziato a vedersi un pò la pancia, dicendo che dentro c'era una bimba e che quindi doveva fare attenzione e non dare colpi alla mamma... un pò di gelosia c'è perché dice già che i giochi sono suoi, però la saluta attraverso l'ombelico e gioca a darle da mangiare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni Laura !!! Sono contenta che alla fine abbiate deciso per una seconda gravidanza. Io glielo direi da subito, anche se logicamente non
    Hanno il
    Senso del tempo, capiscono tutto .
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sapere gia il sesso quando gli si comunica la notizia è meglio perché si può già dire con certezza "una sorellina"/"un fratellino" ed è una cosa più concreta. Ma se proprio la pancia si nota tanto e non puoi aspettare diglielo prima!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo, grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dimenticato di scrivere che il sesso se tutto va bene lo sapremo a dicembre alla morfologica, ma la pancia già si nota adesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea. Sì già si nota abbastanza, infatti volevo aspettare per dirlo al lavoro ma alla fine lo dirò questa settimana perché è troppo sospetto. Ora parleremo con le educatrici e vediamo cosa ci dicono...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, era proprio questo quello che leggevo in questo libro. Il fatto è che la pancia già si vede, nella scorsa gravidanza al quarto mese avevo la pancia grande come quella delle altre ragazze del corso di yoga al settimo mese 😨 e mi sembra di essere sulla stessa strada. Ho paura che conoscenti ecc. mi facciano domande (chiedano se sia incinta) in presenza della bimba prima che a dirglielo a lei sia io/noi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... A proposito, non sentirti in colpa! Vedrai che andrà tutto bene 😊👍
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che piano piano farete tutto 😉 poi ogni bimbo e ogni situazione è a sé, quindi non si può mai sapere come reagiranno o come si comporteranno con l'arrivo del secondo/a... L'importante è poi aggiustare il tiro una volta che si è in ballo 😁💪
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, congratulazioni!
    Non ho esperienza ma ti consiglio di parlarne con le maestre, perché ho visto che per alcune famiglie del nostro asilo è stato molto utile avere i loro consigli quando doveva arrivare un fratellino o una sorellina.
    Anche a me sembra un po' strano dirlo all'ultimo perché la pancia si vede e cresce! Io glielo direi quando la pancia inizia ad essere visibile... cioè è piccola ma capisce che c'è qualcosa di strano, a quell'età si accorgono di tutto, figurati se non nota la pancia della mamma!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Congratulazioni!!! Io da pedagogista e insegnante di scuola dell'infanzia ti consiglio di aspettare che la pancia si veda bene e di sapere il sesso perché altrimenti rischierebbe di essere una cosa troppo astratta. I bimbi non hanno una percezione temporale come la nostra quindi hanno bisogno di concretezza. Lega poi la nascita a un evento tangibile (ad esempio: " il fratellino/sorellina nascerà dopo Pasqua).... augurissimi ancora!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Guarda secondo me alla fine ogni situazione e ogni bimbo è diverso. Ma non penso che sarà più difficile, certo una passeggiata non è ma sono sicura che andrà bene. Anche i risvegli pian piano miglioreranno🥰🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra dorme in cameretta da un anno, ma tutto il resto è da fare. Questa settimana parleremo con le educatrici e poi penso glielo diremo. Il sesso non lo sappiamo ancora quindi è ancora tutto un po' astratto, penso lo sapremo a dicembre se tutto va bene.
    Al nido da quest'anno una volta a settimana portano i bimbi delle classi 2-3 anni a vedere i bebè di 0-1, lei mi ha detto (non so se è vero, devo chiedere alle educatrici) che li ha presi in braccio e ha dato delle carezzine... magari è utile come cosa. Lei impazzisce per le bimbe grandi dai 5 anni in su, i bebè li guarda ma non più di tanto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia. A me ha messo fuori strada questo libro che sto leggendo, comunque questa settimana chiediamo un incontro con le educatrici del nido così parliamo di tutte queste cose e vediamo cosa ci consigliano.
    Noi l'unica cosa che abbiamo già fatto è spostarla in camera sua (un anno fa), ma come scritto nell'altro post ora sta facendo 20000 risvegli a notte (anche se l'altro ieri e il giorno prima ha fatto tutta una tirata - miracolo).
    Loro se tutto va bene avranno 3 anni di differenza, non so se sarà più difficile o meno rispetto ad averli più ravvicinati, ma prima non ce la siamo proprio sentita
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche io ho paura di quello, vedremo, speriamo di farcela.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi almeno quello lo abbiamo già fatto, dorme da sola da un anno, ma tutto il resto no. Penso che inizieremo parlando con le educatrici questa settimana e poi poco a poco vediamo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima bimba farà 2 anni a novembre e a dicembre arriverà la sorellina... Noi abbiamo iniziato a parlargliene da subito, dicendo che nella pancia della mamma c'era un fratellino o una sorellina. Dopo la morfologica, che abbiamo avuto conferma sul sesso e che stesse andando tutto bene, abbiamo iniziato seriamente a parlarne, dicendole che intorno alle feste, con l'arrivo di babbo natale, sarebbe arrivata la sorellina piccolina (ho il termine il 31 dicembre), che la sorellina scalcia nella pancia (e lei l'ha sentita più volte mettendo le manine e si metteva a ridere), ecc... C'è da dire che lei appena vede dei neonati impazzisce xk vorrebbe coccolarli e giocare con loro (tipo dei bambolotti personali) 😆🤣🤣 sicuramente all'inizio sarà dura avere 2 bimbe così piccole, ma sono fiduciosa che troveremo presto la nostra nuova routine 😉❤️🥰 inoltre la mia prima dorme già nella sua cameretta, è già spannolinata da mesi e abbiamo ridotto il ciuccio al solo addormentamento (ma vorrei eliminarlo ormai), quindi "dovremmo" essere avvantaggiati (mai dire mai però) 😜😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il senso di colpa invece non c'è, nel senso che mi concentro su entrambi cercando di non fargli mancare nulla...ovviamente è difficile gestirli ma so che migliorerà 🥰💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione