Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desiree
Sposa Abituale Luglio 2026 Verona

Quando fare il Corso prematrimoniale?

Desiree, il 28 Gennaio 2019 alle 11:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao, noi abbiamo intenzione di sposarci tra giugno e luglio del 2020, abbiamo già iniziato il corso fidanzati, dite che sia stato troppo presto farlo adesso?! Ho pensato che se lo facevamo l’anno prossimo sarebbe finito a fine di marzo e quindi avevamo la paura di non riuscire a far tutto.. consigli?!

14 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 29 Gennaio 2019 alle 17:32
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Desi, hai fatto benissimo, il parroco che ne pensa? Dove stai seguendo il corso?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare hai fatto benissimo anche noi abbiamo cominciato e da unA parte è meglio perché così poi ti occupi di tutto il resto
    • Rispondi
  • Sà 😊
    Sposa Saggia Aprile 2019 Palermo
    Sà 😊 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete pensato che farlo adesso potesse essere meglio al fine di non avere questo impegno in contemporanea con altri avete fatto bene.
    Io credo comunque che ognuno si debba organizzare cone meglio crede non ce un ttoppo presto o troppo tardi. Smiley smile
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad aprile 2020 e il corso l'ho già fatto, iniziato il 7 gennaio e finito il 26. Secondo me meglio farlo addirittura una cosa in meno da fare l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Terry
    Super Sposa Maggio 2019 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un presto! Però se avete preso questa decisione di farlo prima va bene.. alla fine non cambia molto se farlo 1 o 2 anni prima 😊
    • Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i tuoi consigli sono stati molto utili Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì in molti non vogliono "impicci" lungo la navata, peccato però per la marcia nuziale! chiedi bene per le letture alla domenica, sarebbe una bella eccezione il poterle sceglierle!

• Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso il parroco che ci guida ha detto che le letture si possono scegliere quelle che vogliamo, non ha detto che se ci si sposa la domenica le letture devono essere quelle del giorno 😧 ad ogni modo chiederò la prossima volta, l’unica cosa che ha espresso di non voler la marcia all’ingresso, di non voler la chiesa piena di fiori lanterne perché spesso succedono imprevisti, come la paglia che prende fuoco le piante in centro che portano via la visuale insomma a grandi linee è stato chiaro.. il matrimonio si può celebrare la domenica mattina e per il sabato o mattina o pomeriggio non ci sono problemi.. mi sono già portata avanti con il libretto chiesa e la grafica ovvio che poi lo darò in mano al parroco per eventuali correzioni..
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi informazioni in chiesa per la domenica, molte chiese non accettano di celebrare matrimoni la domenica. alcuni invece fanno eccezioni ma solo per la domenica pomeriggio. in ogni caso se ti sposi di domenica sappi che non potrai scegliere le letture ma dovrai usare quelle liturgiche del giorno.

per il resto, sicuramente ti sentirai dire da tanti che è troppo presto ma tu ignorali, per certe cose ci vogliono davvero mesi e mesi di anticipo! noi abbiamo prenotato il ristorante un anno e 6 mesi prima, e abbiamo scoperto poi che 15 giorni dopo la nostra prenotazione un'altra coppia aveva chiesto la nostra stessa data, quindi... abbiamo fatto appena in tempo Smiley xd quindi abbiamo prenotato chiesa/ristorante/fotografo con largo anticipo, poi ci siamo fermati e abbiamo ripreso l'organizzazione circa 9/10 mesi prima.

• Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data c’è l’abbiamo già in mente solo che appunto mancando ancora 1 anno e 4 mesi non sappiamo se fermare già la chiesa per la domenica e iniziare già la ricerca del ristorante .. mi sembra che sia tutto molto in anticipo e non vorrei trovarmi nella situazione del sentirmi dire ( avete tempo siete in anticipo )
    • Rispondi
  • Mag
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Mag ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate benissimo, almeno vi portate avanti almeno su questo!
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente scegliere una data e bloccare almeno il ristorante perchè a seconda del giorno potresti trovare occupato, i sabati sono più richiesti per esempio. di solito la chiesa non ha una lista di attesa lunga ma è meglio prenotare allo stesso tempo del ristorante, giusto per essere sicuri di avere quella data.

• Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, prossimo passo da fare cosa mi consiglieresti?
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no avete fatto benissimo, non siete in anticipo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione