Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Master Giugno 2017 Milano

Quando il secondo?

Vale, il 6 Luglio 2019 alle 14:03 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao! La nostra prima bimba ha 1 anno e 2 mesi, ora vorremmo pensare ad un altro bimbo ma allo stesso tempo la paura è tanta: è troppo presto? La prima bimba ne risentirà? Saremo in grado di gestire tutto?

A differenza di prima ora anche io ho un lavoro a tempo indeterminato mentre prima lo avevo perso proprio con la gravidanza quindi almeno sotto quest aspetto c è tranquillità.

Mamme con bimbi con due anni o poco più di differenza avete esperienze? 😊

16 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Luglio 2019 alle 04:53
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dipende anche dal carattere di tua figlia. Io fino ai suoi due anni non pensavo minimamente a farne un altro. Troppo impegnativa, vivace, mammona, lamentosa...dopo i due anni un po' é cambiata per cui mi sono decisa a farne un altro. Peccato che ora a tre anni e mezzo sia peggio di prima tranne per il fatto che non é più appiccicosa come qualche mese fa.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza 😊
    Anche noi avevamo pensato di aspettare i 20 mesi della bimba circa, ma anche noi siamo senza aiuto e visto che lei è abbastanza impegnativa la cosa ci spaventa un po'!

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quello che penso anche io 😊

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊
    Anche noi avevamo intenzione di aspettare comunque fine d'anno, quando avrà circa 20 mesi 😊
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te non Penso di far passare troppo tempo... Ho una bambina di 5 mesi, ma Mi piacerebbe far togliere max 2 anni ai due figli
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò strana , ma se tutto andrà bene inizierò a cercare il secondo quando il primo (che nascerà tra fine dicembre e gennaio) avrà minimo 4 anni...penso che si cresca insieme anche con un po’ di differenza (io e mio fratello abbiamo 4 anni di differenza e abbiamo fatto tutto praticamente insieme)...secondo me (mio modesta opinione ) avere una gravidanza con dei bambini piccoli a cui badare è stressante sia x la mamma che x il primo bambino che si vede togliere l’esclusività da subito ...poi ognuno di noi è diverso e magari riesce a far coincidere tutto, ma io conoscendomi non riuscirei .
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo cercheremo il prossimo anno, la mia bimba farà due anni a febbraio
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato la ricerca della seconda gravidanza quando mio figlio aveva 1 anno e mezzo. É arrivata esattamente un anno dopo , e nel frattempo mio figlio ha 2 anni e mezzo. Appena partoriró , A gennaio, mio figlio avrâ 3 anni.gia prevedo che sará un Po pesante all'inizio...ma pazienza. Un po di sacrifici Smiley winking poi sarâ bello vederli crescere assieme
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha quasi tre anni (tra 2 settimane) e sono di 28 settimane incinta del secondo! Abbiamo iniziato a cercarlo a settembre quando mio figlio aveva 2 anni e due mesi ma il positivo è arrivato a fine gennaio! Si cambieranno 3 anni e 2 mesi! Speriamo bene! 🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie si passano e anni di differenza e pensando a come ho avuto e passato la seconda gravidanza sono proprio di qst lasso di tempo. Xke la prima é stata molto autonoma. L'ho passata un po' male l'inizio della gravidanza tra cui un ricovero in Ospedale. Se nn fosse stata così nn so come avrei potuto fare essendo anche da sola
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Vale, io dico sempre che se avessi avuto l'aiuto da parte di qualche parente, a quest'ora ne avrei fatti tre di figli! Ma purtroppo siamo completamente soli per cui ci siamo fermati a due. Si passano tre anni di differenza e a parte qualche difficoltà nella gestione contemporanea di entrambi quando mio marito è assente, soprattutto la sera quando il mio piccolo è stanco, devo dire che questa differenza di età va benissimo. La mia prima figlia è abbastanza autonoma e va alla materna per cui riesco a prendermi cura del secondo che sta per compiere quattro mesi in tranquillità. Vedrai anche tu che dai tre anni e mezzo in poi cercheranno molto meno le tue coccole, almeno mia figlia ha cominciato a scoprire e ad affermare la sua personalità per cui nonostante l'attaccamento morboso nei miei confronti, adesso quando cerco di darle un bacino mi allontana😀😀😀 se avessero avuto meno differenza di età, non so proprio come avrei fatto tra poppate, cambio pannolini e capricci moltiplicati per due!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po troppo soggettiva. Mio figlio ha 3 anni e mezzo e se il lavoro il prossimo anno lo permette mi piacerebbe cominciare la ricerca del 2.
    Uno andrebbe a scuola e l'altro lo terrei io senza problemi.
    Amiche del corso preparto hanno fatto il 2 con il primo di 2 anni. E altre che hanno cercato il primo entro il primo anno di vita.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora in attesa del primo, ma ti rispondo con quella che è la nostra idea suo secondo figlio. Premesso che adesso non possiamo dire come andrà il futuro, noi vorremmo avere un distacco di 2,5/3 anni tra il primo e il secondo, di modo che quando il primo va a scuola io sarei libera di dedicarmi al secondo senza togliere nulla al primo che sarà stato iper coccolato per i primi anni. Preferisco dedicarmi completamente al primo per un pò e poi godermi anche il secondo in tranquillità col primo un po più 'indipendente', per quanto un bimbo possa esserlo 😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo figlio è nato a ottobre 2014 e a maggio 2015 già cercavamo il secondo (rimasta incinta ad agosto) hanno 20 mesi di differenza...noi li abbiamo voluti vicini...si è faticoso perché sono piccoli e bisogna gestire entrambi ma per esempio i miei erano bravi e avevano gli stessi ritmi di sonno...adesso vederli giocare insieme e cercarsi fa dimenticare le fatiche...sono dell idea che a parte in casi particolari non bisogna farsi troppe paturnie...se si vogliono vicini si può fare tranquillamente e ci si organizza di conseguenza...un fratello/sorella arricchisce non toglie!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se guardi tra i miei topic avevo chiesto cosa le mamme pensassero della differenza di età tra fratellini, mi hanno risposto in molte con le loro esperienze.
    io sono mamma da 10 mesi, se fosse stato per me avrei cercato il secondo al compimento dell’anno (ma anche da ora), purtroppo per motivi lavorativi non posso quindi ho rinviato a maggio, quando Ludovico avrà 21 mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione