Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Quando iniziano a capire il "voler bene"?

Serena, il 3 Aprile 2022 alle 15:35 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze,
Alice ha ormai due anni, da quando va all asilo e migliorata tantissimo e ha iniziato a parlare molto. Inizia a capire e ormai si fa capire benissimo.
Da un po di giorni, anzi settimane, si è anche un po iniziata a staccare da me e quando c è il papà io non esisto più. Vuole fare tutto con lui incluso addormentarsi e prendere il latte. Vuole persino che la cambi. A me questa cosa non dispiace ovviamente ma negli ultimi giorni sta diventando più insistente. Oggi per dire eravamo al bar tutti e tre il papà le ha lasciato un attimo la mano, io l ho presa in braccio e lei "voglio a papà". Prima di metterla a dormire le ho chiesto "vuoi bene a mamma" e lei "no papà"... Ripetuto più volte. Io ultimamente l ho sgridata qualche volta (ma lo fa anche il papà eh?) ma non sono la mamma severa che prende e da subito sculaccioni x dire. La lascio cmq libera di giocare e anche io quando lei torna a casa dal nido sono 100%solo x lei. E allora mi chiedo se è normale che mi abbia risposto così e che stia avendo questo atteggiamento con me...

6 Risposte

Ultime attività da Semele, il 5 Aprile 2022 alle 10:53
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda penso sia una fase normalissima! Non penso capisca il significato di volere bene, e come ti hanno già detto non proverei ad insistere... anche se ora vuole stare meno con te non vuol dire che non ti voglia bene, anzi! Vuol dire che è sicura del rapporto che ha con te e non ha bisogno della tua presenza costante, la vedrei come una cosa positiva. Tu continua a mostrarle tutto l'amore che provi e vedrai che ricomincerà anche lei a cercare la tua presenza ❤️

    Mia mamma mi dice che anche io verso i due anni volevo solo papà e che lei si sentiva quasi esclusa! Poi dopo un po' è tornato tutto alla normalità 😊

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente io mi sento scontata per lei. Il cambiamento però c è stato quando ha avuto il distacco maggiore col nido e le ho fatto inserire il pranzo e il pomeriggio fino alle 16. E li che si è staccata maggiormente da me
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, anche il mio bimbo ha quasi due anni, io credo che crescendo attraversino molte fasi in cui coltivano più o meno i rapporti con i vari componenti della famiglia e i bambini dell'asilo quindi è normale che ci siano periodi più mammosi e periodi no, non ti preoccupare questo non vuol dire che non ti voglia bene, solo sta esplorando la sua autonomia. Anche secondo me è meglio non chiederlo perché è un concetto che ancora non conosce e può essere frustrante dover rispondere a una domanda che non capisce... detto ciò capisco che tu ci sia rimasta male 😅 io mi lamento che ho sempre il bimbo appiccicato e poi quando non si appiccica mi dispiace 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, è un momento che arriva per quasi tutti i bambini a 2 anni. Al corso preparto ci hanno avvisato e hanno detto che intorno ai 2 anni i bambini (maschi e femmine) si legano di più al papà perché lo vedono come "mezzo" per conoscere il mondo. Noi mamme siamo "scontate" per loro. Tranquilla, è solo una fase❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti lei l altro giorno siamo state dalla nonna paterna e non mi ha calcolato tutta la giornata. Ma a me va bene questo x carità. Come mi va bene che stia più attaccata al babbo adesso però è un cambiamento che non mi aspettavo proprio perché prima era più mamma dipendente
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per i bambini così piccoli parlare di "voler bene" è una cosa totalmente astratta. E ti consiglio anche di non continuare a insistere e a chiederglielo perché è una cosa che ancora non capiscono e cmq la fa sentire a disagio per un'emozione che prova e questo è sbagliato. Sarà sicuramente una fase come ce ne sono tante altre. Mio figlio (2 anni oggi) ha provato a dirmi "vai via mamma. Voglio la nonna!" Io sono contenta di questo. Vuol dire che non ha un rapporto morboso esclusivo con me, ma questo ovviamente non significa che non mi vuole bene. Poi si sa che le bimbe arrivano a un certo punto e si innamorano del papà, così come i maschietti della mamma! Stai tranquilla.. tua figlia ti ama immensamente e non c'è bisogno che te lo dica o te lo dimostri!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione