Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Principiante Dicembre 2021 Ascoli Piceno

Quando pensavi di aver trovato uno dei migliori fotografi per il giorno del matrimonio

Elisa, il 14 Marzo 2022 alle 10:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Ciao a tutt*,

oggi vi voglio raccontare la mia esperienza con il fotografo scelto per il mio matrimonio.
Dopo aver spostato il matrimonio dal Friuli Venezia Giulia alle Marche, dovevamo scegliere pure i fornitori io e mio marito.
Per il fotografo avevamo scelto un amico di famiglia dei miei suoceri, era uno dei migliori e aveva pure vinto i premi di Matrimonio.com come miglior fotografo dell'anno.
Io e mio marito avevamo chiesto una cosa semplice, giusto mezza giornata perchè né io né lui siamo molto fotogenici.
Qualche giorno dopo il matrimonio, il fotografo ci diede solamente il libricino cartaceo con le miniature delle foto da scegliere per l'album.
Passato qualche mese, provai a richiamarlo per chiedere come era messo con l'album e i vari ritocchi alle foto, mi disse che ci volevano mesi dato che prima di me c'erano ancora i matrimoni di giugno/luglio (io mi sono sposata a dicembre). A inizio mese di marzo 2022, io e mio marito siamo scesi per una mini vacanza a casa dei suoi genitori. Provammo a chiamare il fotografo per darci almeno i file digitali delle foto, così potevamo stamparle quando e dove volevamo noi. Dopo averlo quasi supplicato, perchè non ci volevamo proprio dare nulla, ci diede i file non originali ma quelli già pre-editati. Per concludere le foto erano sgranate, con lo sfondo bruciato (il giorno del matrimonio, il cielo era limpidissimo e azzurro) e alcune fatte di fretta. Avendo studiato grafica pubblicitaria ed essendo fotografa amatoriale, l'occhio per queste cose ce l'ho e mi sono sentita letteralmente presa in giro per questo lavoro fatto di M...

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Marzo 2022 alle 11:50
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, purtroppo sono i rischi di prendere persone "amiche". Il più delle volte l'amicizia serve a camuffare la mancanza di professionalità
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi dispiace sentire questo racconto 😖 sarebbe utile conoscere il nome di questo “professionista”
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non demordere io ti auguro solo che sia in ritardo perchè in effetti 4/6mesi ci vogliono come tempo in più se è un privato ecc..almeno la chiavetta con le foto digitali te le potrebbe dare..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che incubo questi fotografi...il problema è che si fanno anche pagare profumatamente.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso quei soldi per l'album del nostro matrimonio, il nostro fotografo è oggettivamente caro e quel prezzo era per album con carta fine art (spero lo sia anche il vostro, altrimenti è davvero solo una spesa inutilmente costosa). Ho visto anche io i siti, e ammetto che c'è risparmio, anche se ovviamente non so poi il risultato. Io però non darei mai tutti questi soldi al vostro fotografo dopo aver visto come ha lavorato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tantissimo per quello che ti è accaduto.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per mezza giornata avevamo pagato 350 euro, l'album invece sarebbe venuto a costare tra gli 800/900 euro. Su internet ci sono vari siti dove stampano l'album per matrimonio e sono pure bellini oltre ad avere un prezzo un po' più ragionevole.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco mi è capitato più o meno la stessa cosa se non peggio..praticamente un servizio fatto male e con poche foto non ci penso perchè mi viene da piangere io ho le foto digitali più o meno 3000 foto ma di queste se ne salvano 1000 tutte con la luce sbagliata..dopo mesi che lo chiamavo mi ha detto che aveva bruciato l'hard disk ecc e che le aveva però non post prodotte..non ti dico che nervoso..quando però in mezzo a tutte ste foto c'erano delle foto della sua compagna post prodotte in campagna bellisime e le mie del matrimonio uno schifo..

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente la recensione la scriverò, per lo sconto non credo che potrò chiedere uno ulteriore dato che ci ha fatto pagare di meno.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Non sottovalutate il servizio post matrimoniale. Certo non è la stessa cosa, ma rimettersi i vestiti per fare delle belle foto può essere divertente ed esorcizza un po' questo triste capitolo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...però sinceramente mi farei rifare indietro i soldi, almeno una parte. Per curiosità, quanto avete speso? Sull'album, magari usate quelle più carine, ma stampatelo, è comunque un ricordo. Certo non lo stamperei mai da lui. Ultima cosa, ma non ultima: recensione negativa d'obbligo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quelle che mi ha consegnato dovrebbero essere quelle buone, certo alcune sono uscite pure carine non lo nego. Però la maggior parte delle foto sono veramente bruttine, infatti io e mio marito abbiamo deciso di non fare più l'album e di tenerci i soldi per spese più importanti, soprattutto in questo periodo. A dicembre avevamo già pagato il servizio, anche per il fatto che noi non siamo sempre giù nelle Marche.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È proprio vero che "amico di" e "cinque stelle" non sono garanzia di professionalità!

Mi dispiace davvero tanto. Purtroppo non puoi tornare indietro nel tempo e fare foto migliori, ma glielo farei notare comunque e chiederei almeno un grosso sconto.

Sarebbe giusto lasciare anche una recensione negativa, ormai tutti danno molto peso a questo aspetto e di fronte ad una brutta recensione online "calano le braghe".

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, mi confermi che le cose "in amicizia" non pagano...a noi le hanno date tutte e post lavorazione, quindi stampabili, e quel fotografo fa così proprio di suo, però altri ci avevano detto di stare attenti all'aspetto numero di foto in generale, perché appunto alcuni fotografi fanno come il tuo, consegnano solo alcuni scatti. Quindi fammi capire, quelle che hai tu sono già quelle buone? Sfocate? Io non gli pagherei una lira se sono fatte male.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh guarda caso ci aveva fatto pure il prezzo d'amico e senza firmare nessun contratto, pure a noi aveva dato presumo la metà delle foto che aveva scattato.

• Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti ridare il rimborso di tutto..🤬
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono proprio le foto fatte male, in questi giorni proverò anche io a correggere il più possibile le foto con i programmi di grafica. Per quanto riguarda la tempistica, sinceramente è stato alquanto vago. Avevamo pure chiesto di stampare le foto per i vari parenti, ma non aveva fatto nulla.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fotografi, che brutto capitolo della mia storia matrimoniale! Io ho imparato a diffidare dell'amico di...parente di...perché secondo me in automatico si sentono autorizzato a fare meno bene, "in amicizia". In secondo luogo se il lavoro è mal fatto pagatelo meno e basta. Non so se abbiate firmato un contratto, ma controllate cosa vi aveva garantito. Noi per esempio abbiamo capito che dovevamo chiedere i file di tutte le foto e che tutte dovevano essere "lavorate", cioè pronte per la stampa, perché alcuni fotografi lavorano solo le foto che si scelgono per l'album, lasciando a mo' di provino le altre che si vedono al PC ma sono piccole e non stampabili. Avete tutto il diritto di avere un lavoro ben fatto. Ps. Anche se hanno il premio matrimonio.com non vuol dire molto, nel mio matrimonio le "fregature" sono arrivate da fornitori a cinque stelle. Purtroppo ognuna è un caso a sé.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto! Le foto sono davvero il ricordo più bello di quel giorno, quindi posso solo immaginare la vostra delusione.

Ma non avevate concordato prima la tempistica di consegna delle foto?

Io proverei a fargli notare quello che non va e fargli rifare l'editing (sperando sia un problema di editing frettoloso e non proprio delle foto originali)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione