Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabri
Sposa Precisa Giugno 2018 Potenza

Quando rivolgersi a un centro pma

Gabri, il 23 Novembre 2018 alle 18:52 Pubblicato in Future mamme 0 76
Ragazze dopo quanti tentativi è consigliabile rivolgersi a un centro pma ? Io non voglio più aspettare e sperare chissà quando ..sono 5 tentativi finora , mio marito si opererà il mese prossimo di varicocele , ma io sono impaziente, a volte penso perché aspettare ancora tanto quando si ha la possibilità di farsi aiutare in qualche modo ? C è qualcuna che l ha fatto senza aspettare prima anni e anni di tentativi e che può darmi qualche consiglio?

76 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 30 Novembre 2018 alle 08:36
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene, questo mese eravamo convinti di avercela fatta. Non so perché, però eravamo entrambi positivi. Invece si stanno presentando le solite macchiette premestruali per cui sicuramente entro domenica mi arriva. Ho cercato di aggrapparmi all’ idea che “ magari” sono perdite da impianto ma la realtà dei fatti è che io, ogni benedetto mese, un paio di giorni prima del ciclo inizio a sporcare lo slip o la carta igienica con queste macchiette 😔
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naturalmente sarà difficile con quei valori...ma che male c'è a rivolgersi ad un centro pma... ci sono tantissime coppie che lo fanno con situazioni peggiori.

Non so ora se nella regione in cui vivi questo percorso è fattibile con la mutua..ma fare una visita non vi costa nulla. Una volta che inizi poi è tutto + semplice.

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, della tua patologia purtroppo non posso darti esperienza, ma ti posso dire che il mio fm da spermiogramma aveva forme normali al 4% ma buona mobilità e elevata quantità superiore alla norma.
    Io micropolicistica con amenorrea.
    Al primo tentativo non mirato sono rimasta incinta.
    Fortuna anche, ma x dirti che la condizione di tuo marito che è molto migliore, può sicuramente portare gravidanza senza problemi
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti diciamo che credo che conti poco la mia patologia. È intestinale e non a livello riproduttivo. Solo che sto cercando di “ farmi delle colpe” perché sento che lui si sta caricando troppo di responsabilità. Come se non arrivasse per causa di quel valore allo spermiogramma.
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da poco, ho avuto conferma che la mia patologia era a ninna a luglio. A dicembre sarò di nuovo le analisi per monitorare la situazione del crohn per cui se l’ infiammazione partisse di nuovo mi stopperebbero i tentativi poiché passerebbero a delle cure più aggressive. Nonostante ci sono dei cortisoni che possono esser presi in gravidanza loro comunque cercano di farti avere una gravidanza quando stai bene. Anche perche, credetemi, se ai disturbi di un Crohn in fase attiva aggiungiamo quelli di una gravidanza, impazziamo. Lui fece lo spermiogramma come “ conferma” che andasse tutto bene. Volevamo esser certi che non andassimo a vuoto per troppo tempo non potendocelo permettere. Uscirono questi spermatozoi tipici al 15%, la quantità è ottima a detta dell’ andrologo così come lui non ha rilevato problemi nella motilità. Sembrerebbe che l’unico aspetto negativo sia quello ( anche se considerate che nelle tabelle viene considerato normale anche avere solo il 4% di forme tipiche ). Lui ci ha detto di star sereni, di provare con questi ovuli che avrebbero semplicemente favorito l’ ambiente vaginale considerando che c’era questa problematica. Ci ha spiegato anche che “ ne serve solo uno buono per fecondare” per cui avendo lui una grande quantità di spermatozoi le probabilità erano favorevoli. Lui prende gli integratori e tutto. Boh, a gennaio cercherò un centro di fertilità nella mia città per un consulto.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una ragazza che conosco é rimasta incinta naturalmente ed ha la tua stessa patologia... quindi tranquilla. Invece riguardo al fatto che nessun centro ti considera se non si hanno almeno un anno di tentativi alle spalle..no questo non lo vedo un problema! Basta mentire come ho fatto io... tanto loro che ne sanno?? Io ho detto che cercavano da un anno..cosi per via dei miei 39 anni e del mio ciclo un po ballerino mi hanno subito presa in cura. Quindi fai leva sui problemi di tuo marito e sul tuo..vedrai che troverai persone stupende che ti aiuteranno.
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto Samantha , da quanto state provando ?
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei far riferimento alla ad un centro pma ma sembra che se non hai un anno di tentativi a vuoto nessuno ti fa luce. Noi abbiamo una situazione particolare: il suo spermiogramma presenta il 15% di forme tipiche e io ho il Morbo di Crohn. Questo significa che dobbiamo programmare i rapporti durante le fasi in cui la mia malattia è “ dormiente “. Ci proviamo da mesi ma nulla. E più i tentativi vanno a vuoto ( nonostante tra, stick, ecc..) e più penso al tempo che perdiamo r a quanto rischio di veder riaccesa la malattia senza esser riuscita ad avere questo bimbo. Che nervi e ansia 😭
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, quando vuoi...non so se il ginecologo lo conosce perché la mia nutrizionista mi disse che si trattava di un integratore che è specifico solo per questo settore
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ti ringrazio. Ovviamente chiederò consiglio a lui. Mi sei stata di grande aiuto. Grazie ancora.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovulavo poco o per niente, tipo con gli stick della clear blue vedevo che in 3 mesi ovulavo una volta sola. L’integratore è nutriva urisol, naturalmente devi vedere con il tuo medico...però mi ha aiutato molto
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio... In che modo interferiva con l'ovulazione? Io ovulo tardissimo anche se ho sempre avuto problemi di ciclo irregolare. Da un mese prendo kirocomplex e pare che già vi siano miglioramenti. Ma tu avevi anche disturbi intestinali? Xké io ogni mese in prossimità del ciclo ho dolori nella parte destra dell'intestino, addirittura quando mi piego mi tira nella coscia😣😣. Se riesci a farmi sapere il nome dell'integratore te ne sarei grata. Nel frattempo farò anche la cura antibiotica e spero di risolvere. Grazie mille.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì chiedi pure, Escherichia coli sicuramente, le altre non ricordo, dovrei andare a rivedere tutte le carte...però sinceramente sono riuscita a toglierle tramite l’alimentazione è un integratore che mi ha dato la nutrizionista..se trovo il nome te lo dico...comunque il problema era legato più all’ovulazione
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, volevo farti una domanda se posso... Che tipo di infezioni hai avuto? Hai fatto cure particolari? Io dai tamponi sono risultata positiva a 2 batteri (klebsiella ed escherichia coli) e giovedì ho appuntamento dal medico x la terapia. Fortunatamente nn all'utero nn c'è nulla, ma nn ho capito se possono influire sul concepimento...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso lo posso dire con certezza, si dimentichi tutto....
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile allora .. poi col positivo penso che ti dimentichi di tutte le fatiche !
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso, che comunque provenivo da 3 anni di prove, è stata molto dura, soprattutto vedere che la prima volta non è andata bene ...bè ci si deve mettere in conto tutto, già il ciclo che arriva e tu speri nel positivo del test, è già una devastazione...comunque per l’esame no, è una cavolata...io ho le punture alla pancia e due monitoraggi, poi il giorno stabilito sono andata al centro, fanno la racconta dello sperma, lo lavorano dopo 2 ore ti mettono in una sala da operazione dove ci sarete tu e il ginecologo (eventualmente un infermiere) e verrà inserito un catetere nell’utero dove Passerà il liquido seminale, stai 10 minuti sdraiata e vai a casa..dopo qualche giorno inizi il progesterone e dopo 15 giorni fai il test
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devasta psicologicamente? È invasiva ? Hai fatto tutto in giornata o sei stata ricoverata qualche giorno?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa allora aspetta che si opera e poi vedete...datevi almeno un anno, anche perché molti centri non iniziano i “lavori” se non dopo un anno minimo di tentativi...io in questi tre anni ho pianto molto, volevo lasciar anche perdere, però in fin dei conti sono sempre stata una persona positiva...la iui in fin dei conti non è nulla di che, ma psicologicamente ti devasta ..pensa che al primo tentativo c’erano due follicoli, quindi si sperava in gemelli, non andò a buon fine, la seconda era uno piccolo, tanto che dissi alla ginecologa, “se deve andare a vuoto preferisco aspettare “ ed invece ...pensa che il test l’ho fatto solo perché avevo il raffreddore molto forte e non volevo creare casini
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sto provando da 5 mesi ..non è tanto il tempo che ci sto provando perché so che 5 mesi sono pochi , ma è il fatto che il problema c è (varicocele e spermiogramma di mio marito )
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu da quando ci stai provando? Be diciamo che loro sanno come muoversi
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in cura cmq in un centro pubblico e non ho fatto mai fatto liste di attesa lunghe
    ..al max un paio di cicli... ho fatto due iui di seguito e poi la fivet a distanza di due mesi . Poi in questo percorso non è detto che spendono di più il risultato sia garantito. Io le visite le sto facendo a pagamento.

Ho scelto di farmi seguire dal primario ...ma se facessi anche le visite con la mutua credimi non cambiarebbe molto il risultato. .. Alcune ragazze che ho conosciuto al centro hanno fatto tutto con la mutua e il loro percorso é stato simile al mio...anzi due ora sono al quinto mese di gravidanza.
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora sono in Puglia , vicino Foggia. Non so se è una mia impressione , ma anche leggendo gli altri Topic con esperienze di altre ragazze , pare che nei centri privati si faccia tutto prima e con risultati più efficaci. Mi scoccerebbe fare mille giri ed allungare i tempi in ospedali pubblici se poi devono risultare poco efficaci , anche a costo di spendere di più ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fin dei conti nulla di che, o meglio, se mi avessero controllato meglio l ovulazione e dato i giusti aiuti, ci saremo riusciti anche senza andare nel centro, mi spiego meglio...3 anni fa abbiamo iniziato la ricerca, dai controlli risultavano continuamente la presenza di infezioni in me , che sinceramente ho risolto solo con l’alimentazione dopo aver iniziato a seguire una nutrizionista. Successivamente l’ultima ginecologa (la terza) mi mandò a fare degli esami in ospedale per la coagulazione, caso ha voluto che il cup mi sbaglió a prendere la prenotazione e di conseguenza stanca di tutti i giri e soldi che ho speso, ho preso in mano la situazione e deciso di chiamare il centro privato ...la dottoressa subito mi ha fatto fare la istero e dato gli ovuli e punture per la stimolazione e per mio marito degli integratori presi poco prima della seconda iui ...ma di dove sei? Scusa per la lunghezza
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene quindi pochissimo tempo ! Sei stata molto fortunata ! In un centro privato ? Che tipi di problemi avevate tu o tuo marito ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 mesi...ho fatto la prima iui il 5 settembre e la seconda il 5 ottobre...se non ricordo male ci sono andata nella seconda metà di agosto
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi quanto tempo è passato dal primo incontro nel centro pma alla seconda iui ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 3 anni mi sono rivolta, ma semplicemente perché mi ero stancata dei continui giri che mi facevano fare gli altri ginecologi...primo incontro, tempo una settimana ho fatto l’isterosalpingografia, poi prima iui, non andata bene, subito riprovato con la seconda ed ora sono a 9 settimane
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In genere con meno di 10-9 milioni di spermatozoi non la provano nemmeno.. questo non dipende dalla serietà del centro, ma appunto dal problema. Io conosco quasi solo persone che avevano pochissimi semini e nessuna l'ha fatta, sono andate dritte al 2 livello. E anche qui sul forum ho letto di molte storie simili.. Idem le donne con endometriosi.

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo dipende molto da che tipo di problema c'è ... ma in generale quasi tutti i centri la propongono. Confrontandomi con molte ragazze hanno confermato anche loro la stessa cosa. Poi dipende anche dalla serietà del centro... e dai loro tornaconto economici (alcuni centri guadagno di + con una fivet o un icsi).

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma la iui non è una prassi, dipende dalla situazione. A nad esempio hanno detto di saltarla direttamente perchè non servirebbe. Anche se aumentassero i valori il ginecologo ha detto che possiamo anche valutare di non farla senza problemi data la scarsa efficacia.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono in cura all Humanitas di Rozzano è un ospedale che ha un centro fertilità. Si fa tutto con la mutua per fortuna..si paga solo il ticket. Credo che sia uno dei centri migliori, anche se sono un po scoraggiata non cambierò centro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa