Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabri
Sposa Precisa Giugno 2018 Potenza

Quando rivolgersi a un centro pma

Gabri, il 23 Novembre 2018 alle 18:52

Pubblicato in Future mamme 76

Ragazze dopo quanti tentativi è consigliabile rivolgersi a un centro pma ? Io non voglio più aspettare e sperare chissà quando ..sono 5 tentativi finora , mio marito si opererà il mese prossimo di varicocele , ma io sono impaziente, a volte penso perché aspettare ancora tanto quando si ha la...
Ragazze dopo quanti tentativi è consigliabile rivolgersi a un centro pma ? Io non voglio più aspettare e sperare chissà quando ..sono 5 tentativi finora , mio marito si opererà il mese prossimo di varicocele , ma io sono impaziente, a volte penso perché aspettare ancora tanto quando si ha la possibilità di farsi aiutare in qualche modo ? C è qualcuna che l ha fatto senza aspettare prima anni e anni di tentativi e che può darmi qualche consiglio?

76 Risposte

• Deborah
    Sposa Abituale Luglio 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se il problema si può risolvere. Mio marito ha solo 3% forme normali : ecodoppler ok , esami ormonali ok e nessuna infezione.. quindi non è " curabile" e visto che ho 36 anni ho aspettato solo 6 mesi prima di rivolgere i ad un centro pma ... ci hanno fatto capire che fra un anno non cambierà molto anzi le mie ovaie saranno invecchiate ulteriormente e lui andrà per i 46..quindi procederemo subito! Non vedo L' ora 💕
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh capisco, i mariti sono sempre un pò refrattari al farsi curare.. ma ti dico che il tuo è già bravo perchè a volte leggo di coppie dove dopo l'anno di tentativi il marito riufiuta ancora un esame del seme Smiley surprise Vabbè, a parte questo io capisco che tu non voglia perdere tempo però ricorda che la parola d'ordine nella ricerca è pazienza. Purtroppo può volerci molto tempo anche se si è perfettamente sani, l'attesa va messa in conto. Certamente andare a fare dei colloqui per capire tempi, modi e sentire cosa vi dicono in un centro PMA non fa nessun male.. Io ho fatto così anche se stiamo facendo una cura dall'andrologo ma avendo 33 anni entrambi non è il caso di perdere troppo tempo e preferisco stare traquilla. Aggiornami quando vuoi su cosa deciderai, in becco alla cicogna Smiley kiss

• Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura per la risposta ! Si quello che intendo io é che non si tratta solo di mia impazienza o testardaggine , perché se tutti i valori fossero ok sarei ben consapevole che potrebbe essere solo questione di tempo, ma cmq un problema c è e nessuno ci dà la certezza che dopo l operazione i valori schizzino a livelli ottimali. . Mio marito vorrebbe aspettare un altro po perché a lui spaventa l idea di dover ricorrere a uno di questi centri , a me non spaventa anzi già l idea mi fa stare più tranquilla perché è un aiuto e non un peggiorare la situazione ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra esagerato perdere la pazienza dopo 5 tentativi, la possibilità di concepimento a ciclo non è del 100% ma molto più bassa (30%) quindi è fisiologico impiegarci alcuni mesi fino all’anno e mezzo. Aspetta l’intervento di tuo marito che sicuramente migliorerà la situazione. Io mi sono rivolta ad un centro PMA dopo un anno e mezzo di tentativi, fatto due fivet senza successo e quando mi sono messa l’anima in pace sono rimasta incinta naturalmente. Serve infinita pazienza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la nostra situazione è molto simile alla tua, mio marito ha più o meno gli stessi numeri del tio e a breve dovrà operarsi sempre di varicocele. Noi lo abbiamo scoperto questa primavera e sia l'andrologo che il ginecologo ci hanno caldamente consigliato di valutare subito un centro PMA, altro che aspettare... perchè non è impossibile con questi valori ma molto difficile. Inoltre io so che l'operazione può migliorare un pò ma non fare miracoli, salvo problemi molto specifici. Comunque noi a giugno abbiamo fatto i primi colloqui ed iniziato a fare gli esami, completati da poco. In questo modo ci siamo avvantaggiati con i tempi così se l'operazione non dovesse andare abbiamo già tutto pronto e possiamo già procedere con i tentativi appena ci va... Scusa se sono stata un pò prolissa ma ci tenevo a dirti che con i vostri valori non è avventato valutare un'alternativa e sopratutto puoi iniziare ad informarti senza per forza aspettare chissà quanto, visto che non sono percorsi velocissimi.

PS l'anno di attesa vale per chi ha tutti i valori regolari, non per chi ha problemi. Ti abbraccio

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parla di possibile infertilità dopo un anno di tentativi (da quello che ho sentito)...credo che se tu ti rivolgessi ad un centro così presto ti direbbero di aspettare ancora un po!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi aveva detto di provare un anno cercando di non fissarsi usando stick di ovulazione e simili. Fortunatamente al secondo tentativo sono rimasta incinta ma comunque dovreste essere voi a stabilire un tempo limite!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'unica persona alla quale devi dare ascolto sei tu, e chiaramente tuo marito. Ponetevi un limite di tempo massimo per provare naturalmente, dopo di che partite con PMA. Te lo dico perché noi abbiamo deciso così, scaduto il tempo iniziamo il percorso. Non possono consigliarti gli altri su queste cose... Sono decisioni più che importanti, e sono vostre. Non lo dico con cattiveria, anzi! Quello che avete nel cuore lo sapete solo voi. Seguite quello. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello che intendevo io , molti dicono di aspettare un anno o più ma io sono di natura impaziente , se il mese dopo dell operazione di mio marito non ci saranno ancora risultati perché devo ancora aspettare ? E se ci volesse troppo tempo? Mi sentivo l unica strana a voler accelerare i tempi e non voler aspettare a tutti i costi un concepimento naturale .. Mi rincuora sentire la tua esperienza, grazie!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 6 mesi prima di fare controlli. Poi abbiamo scoperto la sua teratozoospermia e iniziato il percorso pma. Alla fine sono rimasta incinta 13 mesi dopo aver iniziato a provare. Sinceramente non vale la pena aspettare tanto tempo o un anno come dicono perche se c'è un problema che impedisce la fecondazione non si risolve da solo anzi può peggiorare. Io avevo 32 anni quando ho iniziato e molto impaziente, sono felicissima di essermi mossa presto perchè la frustazione e la delusione di vedere il ciclo ogni mese è 10 volte peggio che affrontare la pma.
    • Rispondi
  • Gabri
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha fatto spermiogramma (gli spermini ci sono ma sono circa 9milioni e un po lenti )e visita dall'urologo e ha varicocele che appunto opererà tra circa 3 settimane. . A me pare tutto ok , avevo avuto una cisti in passato con amenorrea di 3 mesi ma ora non ne ho più .. spero che dopo la sua operazione la situazione spermiogramma migliori ma ...chissà dopo quanti mesi succederà! E io non voglio stare con il pensiero dell'incerto ..ecco perché a volte penso ma perché non ci facciamo dare subito una mano in un centro di procreazione?
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono di cominciare a fare controlli approfonditi dopo L anno... avete già fatto le analisi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione