Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Novella Giugno 2021 Bari

Quanti riti civili al giorno?

Michela, il 10 Giugno 2020 alle 17:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte! È la prima volta che scrivo su questo forum ma vi leggo sempre Smiley smile ho una domanda abbastanza burocratica, spero qualcuno possa aiutarmi: vorrei celebrare il matrimonio con rito civile, ma al comune ci hanno detto che per quel giorno c è già un matrimonio fissato. La mia domanda è: c'è un limite di un matrimonio al giorno per il rito civile? ( Tenendo conto che le location sono a 10min di distanza -_-)

Grazie a chi mi risponderà!

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Giugno 2020 alle 18:19
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahh, ma allora non si tratta di riti celebrati presso il municipio, ma presso location esterne. Questo dettaglio mi mancava. Potrebbe darsi che il tuo comune abbia deliberato che questo tipo di cerimonie possa essere effettuato solo una volta al giorno.

    Comunque anch'io, come Elena, ti consiglio di scrivere; per telefono non si risolve mai nulla.

    • Rispondi
  • Saverio
    Sposo Abituale Settembre 2021 Napoli
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao c e un limite , certo!
    Ma due si possono celebrare, poi il rito civile a noi e durato 15 minuti.. dai si può fare!
    Noi l abbiamo fatto poco fa perché facevamo festa e rito simbolico qst sabato.. ma tutto rimandato all anno prossimo..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AAAHHH quindi il problema non è il comune in generale ma il fatto che si svolgeranno in 2 location diverse, quindi è l'officiante il vero problema a questo punto? (ho capito bene? 😂)
    Si... Più che altro so che se fossi stata a casa avrei sbrigato tutto con più facilità! Così ogni tanto mi fa venir voglia di buttare tutto in aria 🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che mi è sembrato di capire entrambi i riti (il mio e quello che ufficialmente ha già accaparrato il posto) si svolgono non in comune ma in due location diverse (a 9min di macchina una dall' altra).
    Quindi sarai stressata anche tu Smiley laugh
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune dove si è sposata una mia amica, poco tempo prima si era sposata un'altra coppia! 🙄🙄🙄 Che ti ha detto quella del comune? Comunque ti capisco, organizzo a distanza anche io 😢
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si alla fine ho risolto.....comunque ho messo insieme tutte le risposte che mi ha dato per avere il quadro generale Smiley laughSmiley laughSmiley laugh

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto! No comment! Spero tu abbia risolto però
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora all mail risponderanno presto AHHHHHAHHHHAHHH...

    si ti conviene cosi...io l ho fatto con il mio comune ho chiamato piu volte nel giro di varie settimane e pur rispondendomi sempre la stessa persona alla stessa domanda mi ha dato sempre risposte diverse fai tu Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh guarda sto aspettando risposta ad una mail inviata a gennaio! Fai tu Smiley laugh però posso provare a spacciarmi per un'altra sposa ahah
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta. Ovviamente non c è nulla di scritto da leggere, bisogna affidarsi a ciò che dice l'impiegata di turno..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo quando trovi queste persone è un delirio...tu già chiamato o mandato una mail...posso suggerirti di guardare bene sul sito e provare o a mandare una mail per chiedere informazioni su tanti riti al giorno celebrano o richiamare tra qualche giorno senza dire che hai già chiamato ....magari ti risponde una diversa...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal comune in cui ti vuoi sposare. Nelle grandi città celebrano più di un matrimonio al giorno, ad esempio nella mia quando si è sposato mio fratello ci sono stati tre matrimoni uno dietro l'altro. Forse nei comuni piccoli ne fanno uno al giorno. Ma non esiste una norma generale che stabilisca quanti matrimoni civili si possano celebrare in ogni comune; in questo caso decidono autonomamente le amministrazioni comunali.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Giugno 2021 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L impiegata del comune devo dire non si è resa molto disponibile.. per chi organizza il matrimonio a distanza poi è tutto più difficoltoso!
    Smiley sad
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dal comune ...quelli grandi magari nefanno più al giorno quelli piccoli magari uno o due.....dove ti sposi...hai provato a chiedere se cambiando orario si può fare visto che la cerimonia e tutto dura non più di 15 minuti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione