Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano

Quanti soldi chiedere alla banca

Jessica, il 6 Novembre 2018 alle 13:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 115

Buongiorno a tutti e tutte!

Con il fm abbiamo cercato di guardare ogni minima cosa per capire quanto chiedere come prestito per riuscire a pagare tutte le cose che ci sono. Ma puntualmente lasciamo fuori qualcosa perchè ancora non sappiamo (tipo i fiori), o perchè non abbiamo ancora deciso (ci sposiamo ad ottobre 2019 e abbiamo le idee chiare, ma ovviamente i dettagli li vedremo man mano)...

Quindi come fare per avere un budget veritiero per riuscire a coprire in toto le spese?

Voi come avete calcolato il budget e come lo avete diviso per le varie spese (es. decorazioni, fiori, fotografo ecc ecc)?

115 Risposte

Ultime attività da Manita, il 7 Novembre 2018 alle 16:42
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il suo parere,ci sonoacchine decenti che costano poco e non richiedono finanziamenti.
    Il matrimonio oggi giorno non puo costare2/3mila euro ,con quelli ci compri solo il vestito o ci paghi solo il fotografo.
    La richiesta di un finanziamento ovviamente deve essere ragionata per qualsiasi scelta,non ce un bene piu necessario dell altro,casa macchina matrimonio ecc.....ce solo quello che si preferisce fare.
    Però se debbo chiedere una finanziaria per un auto o per rifare il sedere o il seno,preferirei investire per una casa o per un matrimonio che il sacrificio puo richiedere piu tempo!
    Ovviamente ci si sposa piu volentieri da giovani e non si puo mettere da parte una cifra esosa per anni.
    Ognuno ha il suo punto di vista,io preferirei cosi.
    Ho letto smile leggermente scosse dal topic quando ce gente che chiede finanziarie anche x aprire attività commerciali,questo significa a dire che va bene tutto e che bisogna pensare a prescindere dal motivo per il quale si richiede,perché ovviamente ci sono gli interessi,ma questo è a priscindere dall utilizzo che se ne vuole fare.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi anche volevamo pagare le stanze agli invitati che vengono da fuori, ma alla fine abbiamo deciso che nella partecipazione diciamo di farci sapere se hanno bisogno di un aiuto per prenotare e in caso se c'è qualcuno a cui lo vogliamo pagare glielo diciamo in separata sede.

    Quindi alla fine lo pagheremo ai testimoni (che per fortuna sono una coppia, quindi ci va solo una stanza Smiley tongue ), a qualche parente e forse qualche amico ma niente di che. Di sicuro non lo faremo per tutti. Anche perchè sennò avremmo bisogno di 13 stanze doppie + una singola + la nostra stanza per quella sera Smiley atonished andrebbe a finire che paghiamo più di stanze che di altro.

    Se la gente ci tiene a venire faranno qualche sacrificio e si pagheranno la stanza...noi più di così purtroppo non possiamo fare...

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi facendo due conti ad ora dovremmo spendere (compreso il viaggio di nozze) sui 15mila totali. Come regalo chiediamo le buste e speriamo di ripagare almeno in parte il prestito che chiederemo! E come te infatti anche noi non abbiamo così tanti soldi da tirare fuori "tutti insieme"...staremo a vedere!

    Al momento abbiamo deciso che dato che fino ad aprile circa non abbiamo niente da dare come acconto aspettiamo a chiedere il prestito e lo facciamo poco prima che ci serva realmente.

    Intanto ad esempio per il vestito mi da una parte mia mamma e con quelli darò l'anticipo per il vestito + in base a quanti ne avanzano inizieremo a comprare le cose per fare le decorazioni fai da te.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Venezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco perchè in molte rimangono sorprese dalla richiesta di finanziamento.. io dovevo farlo se non fosse stato che, per fortuna, ho venduto la casa dei miei giusto in tempo per pagare i fornitori. Altrimenti non avevamo sicuramente 20mila euro da tirare fuori cosi..

    Comunque noi abbiamo speso sui 16-17 mila euro totali (abbiamo rifatto i conti giusto ieri!) senza contare il viaggio di nozze (che è stato quasi interamente pagato dagli invitati come lista nozze)

    abbiamo comunque ricevuto molte buste durante il matrimonio devo dire.. e il viaggio abbiamo dovuto anticiparli ma poi ci hanno inviato i soldi ricevuti e quindi alla fine da 6.800 euro di viaggio, abbiamo pagato in tutto sui 1.500 euro.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì quella è una grossa spesa pagare per gli alloggi...poi ovviamente da paese a paese cambiano molto i prezzi. Qui vanno da 50/60 a testa fino anche a 140/150. Altri partono dai 150 dipende. Senza contare che chiede anche affitto villa
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no neanche noi prendiamo in considerazione il viaggio, si farà quando si potrà con molta calma. Noi con il fotografo abbiamo foto e video. Comunque stiamo cercando di risparmiare su tutto il più possibile ma a noi ci rovina molto il fatto che dobbiamo pagare le stanze in albergo almeno a metà ospiti... Quello ci sta veramente distruggendo altrimenti comunque non eravamo oltre i 13000 max per esagerare 15000. E comunque il costo maggiore è la location, che qui a Roma a di meno non ho proprio trovato...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo 60 coi bambini se verranno tutti(che pagheranno solo ciò che mangeranno)..foto 1000€ se scegliamo quello altrimenti devo ancora avere un preventivo da una mia amica che lo fa come secondo lavoro.. viaggio di nozze al momento non lo prendiamo in considerazione
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo in villa senza affitto, ma siamo 120 circa. Il vestito l ho pagato 1600, stiamo cercando di risparmiare anche noi ma siamo molto molto sopra il tuo preventivo. Solo di foto spendiamo 2200
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì fa .ripeto dipende dal costo del menù e dal numero invitati..abbiamo scelto una bellissima villa(ancora da fermare per definizione data al momento) ma senza affitto villa..gli abiti andremo in un outlet con sconti all'80%( vestiti da 3/4/5 mila€ a 200/990€ massimo)..
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    7000 che? Noi 10000 li spendiamo solo in location... Ma come fate?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non vorrei andare off topic e creare polemiche, pero' una macchinetta vecchia non ha le stesse prestazioni di una piu' grande, sia per la sicurezza che per la capienza che per altro. E' strano per me dire questo perche' non guido e abbiamo una macchina decente ma niente di lussuoso e non spenderei mai 20000 euro per comprarne una nuova, pero' secondo me la festa di matrimonio e la macchina non si possono paragonare. Meno ancora la casa. Pero' cosi' come puo' valere la pena chiedere un finanziamento per un festa di matrimonio cosi' per altri puo' valere la pena farlo per una macchina piu' lussuosa di quello che ci si puo' permettere. Per il prestito, mai detto che sia una estorsione, solo che pagare interessi non e' mai bello, ed e' bene riflettere prima molto attentamente su quanto incidera' la rata mensile, per quanto tempo si deve pagare etc... Meno male che ci sono le banche a fare prestiti aggiungo, la casa per esempio e'difficle comprarla in contanti.... Per il resto io andrei con i piedi di piombo, era questo che cercavo di dire.... Sconvolta non e' una parola che ho usato perche' non mi sconvolge affatto che ci si rivolga ad una banca per avere un anticipo in contanti di soldi che servono per qualcosa di non indispensabile, come dicevo nella vita non ci sono solo i doveri!

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’inizio avevamo pensato anche noi di pagare le stanze per tutti, ma abbiamo un sacco di invitati che vengono da fuori, su 75 compressi noi che saremo abbiamo bisogno di 13 stanze doppie e una singola 🙈 non si può fare viene troppo per noi! Quindi alla fine lo pagheremo solo a qualcuno dicendolo in separata sede e gli altri aiutiamo solo a trovare un posto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mi sono dimenticata il fotografo quindi altri 1500€
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. noi in totale abbiamo calcolato 25000€ ma speriamo siano meno..

    -più o meno avremo 80 adulti e 20 bambini..
    quindi circa 12000€ di cena
    -7200€ di viaggio di nozze (però lo chiederemo come regalo quindi le buste andranno su quello)
    -circa 400€ di bomboniere (considerando la più costosa delle 2 che abbiamo visto, altrimenti sono 300€)
    -circa 250€ di partecipazioni online
    fiori saranno sui 250€
    -abito sono 3000€ Trucco 250€ parrucco credo sui 100€ ma me li pago io e quindi non li conto nel totale
    -confetti credo saremo sui 250€
    -poi ci sono le cose burocratiche quindi documenti per il rito civile + celebrazione in location 500€ + 1500€
    albergo agli ospiti saranno circa 7 stanze da prenotare e sarà quello che ci costa di più perché gli prenoteremo un b&b quindi solo colazione e a pranzo e cena usciremo per portarli un po’ in giro quindi saranno probabilmente ancora a carico nostro (sarà la parte che ci costa più di tutto).

    Insomma ma speriamo di rientrare almeno delle spese del viaggio di nozze ma a far 2 conti o noi quando siamo stati ai matrimoni degli altri abbiamo messo pochi soldi in busta oppure i conti sono giusti e non copriremo le spese
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa VIP Giugno 2021 Avellino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente!💪❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è proprio quello che faremo anche noi, con i soldi ricavati dal matrimonio estingueremo parte del prestito ☺️ In bocca al lupo per tutto !!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo, grazie! Poi sentiremo anche con il fioraio quelli che sono fuori di stagione. Essendo ottobre sarà forse un pochino dura ma sicuramente troveremo qualcosa!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!
    Io poi sono patita del fai da te quindi è solo un piacere pensare di fare più cose per abbassare i costi!
    E capisco bene di non voler rinunciare agli invitati!
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa VIP Giugno 2021 Avellino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una buona soluzione! Anzi, ti suggerisco fiori che riempiono molto con pochi steli! Tipo Casablanca o Lisianthus! Il costo non è eccessivo, sono scenografici e riempiono molto!😊
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che quello che si può fare eventualmente è aspettare qualche anno in più e nel frattempo risparmiare..oppure cercare di risparmiare il più possibile con pochi invitati e molto fai da te..
    Però certo, sicuramente condividere il momento di gioia è importante e bellissimo! Onestamente nemmeno io vorrei rinunciare a questo ^.^
    Anzi..ti dirò..ho rinunciato ad alcune cose (es la macchina o il video) pur di avere come invitati TUTTI quelli che volevo, inclusi tanti amici con i relativi figli..non avrei rinunciato a nemmeno uno degli invitati..per cui capisco..
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d accordo!😘
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente! su questo non c'è dubbio Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai bravissimi! 😍😍😍 io sinceramente mi sono pentita di aver speso tanto x partecipazioni e libretto chiesa... alla fine la
    maggioranza dei libretti sono rimasti lì, e le partecipazioni probabilmente saranno finite nella spazzatura (e in effetti capisco anche perché dopo qualche mese le butto anche io 😂)
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d’accordo con te infatti noi le partecipazioni le faremo fai da noi è comunque sarà una cosa super semplice, carina ma semplice. Il segnaposto lo metteremo ma anche quello sarà fai da te e compreremo solo un’ogfetto Su aliexpress e quindi anche lì con meno di 20€ abbiamo il segnaposto per 75 invitati! Fiori come ho detto metteremo proprio lo stretto necessario! E i libretti li faremo ma anche quello fatti in casa quindi quasi 0€
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii fai due conti e se riesci a farlo star dentro vedrai che sarà bellissimoooo... noi lo guardiamo ancora molto volentieri e ci scappa sempre ad entrambi la lacrimuccia 😢 sono dei bei ricordi, se posso darti un consiglio le cose che resteranno sono solo foto e video, il resto purtroppo è inutilizzabile... fiori appassiranno, abiti finiranno in una scatola nell’armadio... le foto e i video invece rimarranno per sempre, sono i soldi meglio spesi 😊 molte cose invece sono a mio parere molto futili (segnaposto, save the date, partecipazioni super particolari o libretto cerimonia...)
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti sono pienamente d'accordo anche io!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te, in parte. Per una volta che si fa è bello anche rendere partecipi amici e familiari che in questi anni ci sono stati vicini, ci hanno visto crescere insieme e ci hanno dato forza nei momenti meno belli.

    Poi il caso vuole che la nostra storia sia nata "grazie" alla morte per me di mio papà e per il mio fidanzato di sua mamma. Non fosse successo niente probabilmente non ci saremmo mai nemmeno conosciuti. E un po' per ringraziare loro e un po' per ringraziare quelli che invece sono rimasti ci sembra la cosa più bella festeggiare con loro potendogli offrire una mezza giornata felice e piena di amore.

    Avendo avuto una grande casa magari si poteva anche pensare di ospitare tutti, ma non avendola per forza tocca al ristorante e da li ogni altra piccola cosa Smiley tongue

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, ad averle lo faremmo anche noi Smiley xd

    Il fatto è che qui davvero o si chiede un finanziamento o non si fa niente.

    Stiamo insieme da 7 anni, conviviamo da più di due anni e ci sentiamo pronti per questo passo che ci "mette in regola" nei confronti della legge. Lo vogliamo entrambi e vogliamo creare una famiglia con i privilegi di una famiglia riconosciuta. I motivi per cui farlo ora anche se bisogna chiedere un prestito sono tanti e il prestito non sarà così lungo da ripagare. Ma il matrimonio poi rimarrà si spera per sempre.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me non fanno impazzire. Infatti metterò lo stretto indispensabile e stop.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto sono d'accordissimo con te!

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io anche la penso così. Poi quando ci si sposa ovviamente si è convinti che sia per sempre e (almeno per me che è il primo matrimonio) voglio una cosa di cui io stessa sarò soddisfatta. Voglio qualcosa che piacerà anche ai miei invitati e che li faccia sentire partecipi del legame che c'è e che rafforzeremo legalmente quel giorno.

    Certo non ci vedo niente di male neanche se uno chiede un prestito per una macchina, ci mancherebbe. Però perchè sconvolgersi se si chiede per il matrimonio? C'è gente che i soldi li ha e non ha problemi, e altri che invece hanno quello che basta per vivere normalmente e non per celebrare in modo straordinario un evento così.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ora del prossimo anno probabilmente riusciamo a mettere 0 Smiley xd ...il fatto è che al momento abbiamo il mutuo della casa, l'affitto di quella in cui viviamo (perchè fino a due mesi prima del matrimonio abiteremo in una città diversa) le solite spese che hanno tutti e gli imprevisti ci sono sempre! Se io riuscissi a trovare un lavoretto potremmo tirare un attimo un respiro di sollievo, altrimenti la vedo dura!

    Poi diciamo che sappiamo già che la nonna paterna del mio fidanzato pagherà parte del ricevimento quindi siamo un po' più tranquilli però quelli che non mettiamo per quello li usiamo per la luna di miele e quindi sono comunque soldi che spendiamo (altrimenti non saremmo andati)...

    Vedremo. Comunque sicuramente non chiederemo un prestito esorbitante e comunque con i soldi che ricaviamo dal matrimonio andremo a estinguerlo almeno un pochino per avere rate poi ancora più piccole.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione