Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roxxane
Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza

Quanti soldi porterete?

Roxxane, il 29 Gennaio 2015 alle 13:12 Pubblicato in Luna di miele 0 8
Ciao ragazze...in questo periodo sono in pieno budgeting...dobbiamo stringere un pò la cinghia e fare i calcoli al millesimo..il viaggio molto probabilmente,anzi sicuramente sarà un regalo, noi vorremo tanto andare in messico,ma ci siamo resi conto che con la crisi euro/dollaro i prezzi sono saliti alle stelle e sinceramente non voglio far pagare 100 una cosa ke costa 50 e stiamo optando per Cuba,di preciso Varadero...beh visto ke faremo cmq un allinclusive e poi lì prenderemo escursioni e visite guidate,mi chiedo quanto dovremmo portarci?lì non sono accettate le carte di credito e nei pochi posti ke le accettano costa tanto lo striscio,quindi ke mi consigliate?quanti soldoni ci portiamo?vostre esperienze?opinioni?grazie mille...

8 Risposte

Ultime attività da Roxxane, il 31 Gennaio 2015 alle 12:54
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi quindi non accettano le carte...o cmq c'é un aggravio non indifferente...ma ancora non ho capito quanto conviene portare in liquidità...vedremo..grazie delle info...
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata a marzo, e magari alcune cose sono cambiate, ma so per certo che l'embargo non è stato tolto, gli USA hanno allentato un po' la tensione e facilitato alcuni scambi, ma l'embargo è ancora presente.

    Circa 15 giorni fa parlavo con un conoscente cubano proprio della nuova situazione, ma mi ha confermato che la moneta è ancora divisa in due valute come ricordavo.

    E' vero che nei ristoranti o paladar, così come nei negozi "per turisti" vogliono i cuc, e infatti molto raramente vedi dei cubani. Per loro è impossibile pagare 10 cuc una cena se lo stipendio mensile di un medico è di 30 cuc!

    Esistono ristoranti e negozi per cubani dove si usano i pesos e dove anche i turisti possono andare, se si vuole.

    Dal sito viaggare sicuri:

    Moneta: il peso cubano convertibile (CUC) è equivalente al valore del dollaro USA. La maggior parte dei beni e servizi possono essere acquistati esclusivamente in pesos convertibili.
    Un peso cubano (moneta nazionale) equivale a 0.041 CUC.
    Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10 % oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. Si consiglia di munirsi di euro in contanti,
    perché non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (in tale ultimo caso, il loro uso è limitato ai soli hotels e negozi statali, dove peraltro spesso il POS non risulta funzionante), mentre la Master Card non risulta sempre operativa

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando sei stata a cuba?perché alcune cose non le riscontro...i cup non sono usati per pagare il ristoranti e negozi di souvenir perché è obbligatorio anche per i nativi usare i cuc..i dollari dopo l'eliminazione dell'embargo non sono più accettati e preferisco i dollari...e 1cuc vale quasi quanto 1euro non 1dollaro...sono modifiche fresche fresche, l'embargo é stato tolto da poco...sul sito di viaggiare sicuri questo spiegano...forse tu sei stata tempo fa?
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Varadero la sera non è molto movimentata, il paese almeno. Sicuramente il villaggio organizzerà qualcosa, ma se volete musica e balli vi conviene Trinidad o L'Havana....

    Non ricordo la commissione per il prelevamento, ma non era più alta che negli States o in Cina. È vero che i negozi o ristoranti accettano solo contanti, ma nei resort le carte sono accettate, quindi per pagare le escursioni non ci sono problemi.

    calcola che mediamente per una cena si spende 10 max 15 dollari a persona, anche mangiando aragosta. Un mojito in spiaggia va da 1 a 2 dollari, una bottiglia di buon rum 7-12 dollari.

    Cuba ha 2 monete....... Il CUC o peso convertibile, per turisti, vale sempre 1 dollaro. Il Peso CUBANO, quello usato dalla popolazione vale molto meno: 1cuc = 25 pesos. Appena arrivati andate al cambio (la cadeca) e cambiate gli euro in cuc e qualche cuc in pesos, vi conviene!

    nei ristoranti per cubani mangiavamo con circa 30-35 pesos in due!!!!!!

    Cuba è un paese "povero", viene da 50 anni di embargo, e può essere difficile reperire alcune cose quindi se immaginate una luna di miele di puro divertimento, lusso, discoteche forse non è il posto adatto.

    Cuba è MERAVIGLIOSA!!!!!! Ci ha rubato il cuore, per la storia, la cultura, i paesaggi, il mare, la gente, ma non è Dubai o Aruba......

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie....si si stupenda...il "guaio" è che noi non vorremmo la solita luna di miele, ma una vacanza indimenticabile all'insegna del divertimento...tipo "una notte da leoni" il film Smiley xd dopo se Dio ci manderà un bimbo chissà quanto ci vorrà per un'altra occasione del genere..dovremo mettere i "sensi" Smiley xd

    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le info...le carte non sono accettate in tutti i posti e dove sono accettate costa parecchio...tu prelevavi e quanto pagavi per l'operazione...e quindi in conclusione quanto ti sei portata?io ho intenzione di andare in un villaggio..niente case particular per il viaggio di nozze...ma la sera è movimentata?

    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    perchè dici che a Cuba non sono accettate le carte? Io le ho usate, anche il bancomat per prelevare.....

    Comunque Varadero è una penisola lunga circa 22 km con praticamente nulla da fare, a parte il mare da favola!!! E qualche escursione naturalistica nei dintorni.

    Noi abbiamo scelto snorkeling + cueva, cioè il bagno in una grotta tipo cenote messicano e ci è costata 30 euro a persona, per mezza giornata, circa 5-6 ore.

    Noi non eravamo in un villaggio turistico ma in casa particular (viaggio fai da me) e ovunque ci sono delle agenzie turistiche che organizzano escursioni di 1 o + giorni con costi praticamente identici perchè statali e quindi regolamentati. Da cosa ho potuto capire i resort rincarano parecchio il servizio, ma poi si appoggiano agli stessi tour operator locali, quindi direi che vi conviene prendere il bus dall'hotel e andare direttamente in agenzia, (dove accettano carte di credito senza problemi e parlano italiano).

    Il bus è di quelli rossi e due piani, con biglietto giornaliero, da cui si può salire e scendere a piacimento. Se non ricordo male a marzo 2014 il biglietto era 5 euro al giorno.

    Alternativa comoda sono i taxi, da contrattare, che vi possono portare praticamente ovunque.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione