Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T-e-a
Bologna

Quantità carne per pasto

T-e-a, il 16 Giugno 2021 alle 20:56 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze, per i bambini di un anno circa quanta carne date a pasto? Quanti grammi intendo...e quante volte alla settimana? Vi regolate allo stesso modo per esempio anche per le quantità di pesce e legumi?

26 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 28 Giugno 2021 alle 22:16
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mary 🙂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    40 gr di proteine in generale. Non di più. Alterno 2/3 volte carne . 3/4 volte pesce e 3/4 volte legumi e 2 volte circa latticini
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh anche io avevo provato a fare il menù settimanale da attaccare al frigo ma dopo due settimane ho rinunciato 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti volevo stabilire giorni fissi se no mi perdo, adesso è facile perché a pranzo è all'asilo per cui devo solo organizzare cena e weekend! All'inizio avevo fatto uno schema con anche tutti i pranzi tipo battaglia navale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho giorni fissi (più o meno)... Per esempio il lunedì sera faccio la cecina, il martedì a pranzo pesce ecc poi io sono vegetariana quindi cerco di sfruttare i pranzi e le cene fuori o dai nonni per la carne 😅😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sto aspettando di sapere se si libera un posto per luglio in un'asilo in modo da mandarla e tenerla lì anche a pranzo e vedere come reagisce... ma sono sicura che nn mangerà ugualmente
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita fino alle 13 senza il pranzo! qua danno la merenda alle 9:15 e il pranzo alle 11:30...se fai la mattina entro le 13 esci che i bimbi vanno a fare il pisolino!

    chissà se pranzando là vede che gli altri mangiano e si incuriosisce...ovviamente non è detto Smiley amazing .

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie, mi devo fare una tabella perché se no mi dimentico cosa ha mangiato il giorno prima Smiley xd .

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capito grazie!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi cerchiamo di seguire la piramide alimentare quindi max 3 volte carne (1 sola volta carne rossa), 4/5 volte legumi, 2 volte formaggi, 1/2 volte uova (mezzo uovo a bambino), 3/4 volte pesce. Come quantità sinceramente vado un po' a occhio... Se guardi la tabella delle grammature mi pare che a un anno di carne sia circa 20 g la porzione... Secondo me a loro capita di mangiarne di più (hanno 10 mesi) soprattutto se per esempio gli faccio la pasta col ragù... Secondo me è importante cercare di seguire le frequenze settimanali della piramide alimentare e per le dosi si regolano abbastanza da soli... Poi anche lì conta magari nel mese come va! Nel senso che magari può capitare che una settimana mangino carne 4 volte e magari la settimana dopo gliela faccio solo due... Bisogna avere un po' di flessibilità
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio faccio due volte a settimana legumi,1 volta l uovo, 1 volta pesce ,2 volte carne rossa 1 bianca
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è andata 2 mesi e mezzo ma fino alle 13 (quest'asilo nn aveva la mensa/nn ho trovato posto altrove). Faceva solo merenda all'asilo... mezzo biscotto o un quarto di cracker....
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che pazienza Valentin 😪 ... l'importante è che mangi almeno un po', non mi ricordo, non va ancora all'asilo vero?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo grazie prendo nota, noi fino ad ora abbiamo evitato i formaggi perché all'inizio avevamo avuto episodi di rigurgiti, poi abbiamo iniziato con i denti e abbiamo avuto un periodo faticoso per colpa della 💩, che barba, adesso voglio provare a reintrodurli sperando di non avere altre noie!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia nn mangia nemmeno un quinto di tutto ciò... finirò x esaurirmi🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, come sai mia figlia è seguita da dietisti quindi sono molto preparata sull'argomento 😅 La quantità indicata per bimbi da 1 a 3 anni sarebbe circa 40-50g di pesce, 40g di carne, 20-25g di affetati, 60g di legumi freschi o surgelati e 20g se sono secchi, 20-25g di formaggi freschi, 15g di formaggi stagionati, mezzo uovo. La ripartizione dei 14 pasti dovrebbe prevedere 1-2 volta l'uovo, 2-3 volte formaggi, 1 volta affetato, 3 volte legumi e il restante da dividere tra carne e pesce (quindi 3-4 volte).
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capito, quindi gli davi il cibo che mangiavate voi.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok! oggi aumento, al massimo non finisce il piatto.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad un anno non pesavo nulla.
    Facevo dei piatti tipo i nostri ma più piccoli.
    Se aveva ancora fame aggiungevo.
    Per quello che riguarda le proteine le alternavo tutte cercando di dare la carne una volta a settimana (considerando che una volta la mangiava al nido) ma anche lì andavo ad occhio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora puoi aumentare sicuramente. Per i carboidrati da quel che ho capito si può abbondare senza problemi, quelli io non li peso!


    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh ragazze io metto 20 grammi circa 😱. In pratica faccio 160 ml di brodo + 20 grammi di carne o pesce + due cucchiai colmi di verdure + 30 grammi di farina, spesso aggiungo 15-20 di pastina. Le lenticchie non le peso vado a occhio. Adesso gli faccio anche la pastasciutta e metto 4 pugni ma ho le mani piccole, la prossima volta la peso, comunque viene un bel piatto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito. Non so, a me avevano dato questa indicazione dei 40 fino all'anno, poi ogni pediatra ha la sue teorie. L'importante è avere un riferimento... cosa che io ora non ho quindi ho molti dubbi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto svezzamento classico ma adesso vado abbastanza a occhio e mi regolo in base a quanto so che lui mangia. Spesso uso i vasetti degli omo come contenitori per la carne che faccio io e poi frullo e gli do quindi se il vasetto è da 80 o 100 gr quella è la quantità che gli do
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Non ho fatto svezzamento classico, la carne la mangia di solito sotto forma di hamburguer (o nel sugo della pasta) e quindi peso proprio 40 gr di macinato e ci aggiungo giusto un po' di cipolla e origano. Oppure se la metto in una crema peso sempre io i 40 e poi la frullo. Per ora sono rimasta a 40 perché non so se le fa bene mangiarne di più! Ma nel vasetto che percentuale c'è di carne? Forse in 80 gr di vasetto, se ci sono altri ingredienti, la carne arriva a 40 o meno (sparo dei numeri a caso). Pesce stessa cosa, pesiamo noi... invece per i legumi andiamo a occhio.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, ma quindi tu dai mezzo vasetto a pasto? Perché un omo di carne o pesce è sugli 80gr...il mio bimbo ha 11 mesi e io il vasetto glielo do intero, mezzo solo all'inizio dello svezzamento ma la mia pediatra mi aveva detto di aumentare fino ad arrivare al vasetto intero. Pesce 3 volte alla settimana e anche carne più o meno 3 volte. Quando faccio brodo di carne invece gli metto sui 100gr di carne (nelle indicazioni della pediatra c'è scritto addirittura vasetto da 120). Idem per i legumi, meno di 100 gr è difficile..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, a me avevano detto fino ai 12 mesi massimo 40 gr di carne o pesce a pasto perché non bisogna eccedere con le proteine... dopo i 12 non saprei, io continuo a dare massimo 40 grammi ma no so se sbaglio, devo chiedere! Per i legumi non guardo la quantità, mangia finché non si stanca. Io do proteine ad ogni pasto alternando carne, pesce, legumi ecc perché così avevo letto in un libro. Uovo una volta a settimana circa. Però all'ultima conversazione con il pediatra lui mi ha detto (dopo un anno, mai detto prima) di non eccedere con la carne ma prediligere i legumi 🤨 sinceramente non ci ha molto seguito e neanche io so come regolarmi, tra poco cambiamo pediatra e chiederò!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione