Ciao a tutte, leggevo sui rischi del sovradosaggio di acido folio in gravidanza come quello di autismo da recenti studi.
Sono andata a vedere nel dettaglio il dosaggio dell'acido folico dei vari integratori che sto prendendo e sono al giorno sugli 800 microgrammi più prefolic 15. Mi sembrano tanti.
Io prendo una compressa di troca' basic... sull autismo fanno sempre studi ma in realtà risalire alle cause x il momento è pressoché impossibile... penso
Cmq a proposito del rischio autismo non ne avevo mai sentito parlare.
Ho fatto una ricerca al volo e ho trovato articoli del 2016 che si riferivano ad un solo studio che pareva mettere in correlazione le due cose.
Per il resto ho trovato varie notizie successive da vari studi che affermano il contrario proprio perchè le vitamine e l'acido folico aiutano lo sviluppo delle connesioni del cervello.
In generale di consiglio cmq di chiedere un consiglio al ginecologo.
Io durante i mesi di ricerca della gravidanza assumevo un integratore con 200mg di acido folico e 200mg di ferro
Adesso,in gravidanza il medico mi ha prescritto solo acido folico,ma 400mg
Io devo prenderlo per tutta la gravidanza perché ho l'omocisteina alta e prendo folina 5mg.
La ginecologa mi ha detto che l'unico effetto collaterale che potrebbe avere è aumentare la nausea.
Io assumo 400 mg al giorno. Prima prendevo acido folico e basta. Adesso che prendo multicentrum mamma (perchè non mangio), che ha già dentro 400 mg di acido folico, il ginecologo mi ha detto di sospendere l'acido folico "puro". Quindi ti direi di chiedere consiglio al ginecologo. Anche se, per completezza, ti dico che io ho iniziato ad assumere acido folico mesi prima di iniziare la ricerca e i medici mi dissero che potevo assumerlo senza problemi per mesi e mesi perchè è un integratore che non dà problemi di "sovraccarico". Il corpo lo espelle se è troppo.
Da quando abbiamo iniziato la ricerca di un bebé, io prendo 400 mg al giorno di acido folico...chiedi alla tua ginecologa, io so che il dosaggio giornaliero dovrebbe esser questo.
Articoli che potrebbero interessarti
Dopo il matrimonioOgni quanto fare sesso?Ogni quanto fare sesso varia, ciascuna coppia è diversa e ciò che può andare...
Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozzeQuanto costa un banchetto di matrimonioLa scelta del banchetto nuziale non sempre è così semplice e immediata. Colpa...