Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweetsery
Super Sposa Maggio 2016 Caserta

Quanto alla chiesa?

Sweetsery, il 16 Settembre 2015 alle 15:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Anche se mi sembra una cosa assurda, la Chiesa si prende pagato per il matrimonio, Tra l'altro io non sposerò nella mia Chiesa di appartenenza. Come devo comportarmi? devo pagare la Chiesa di appartenenza per avere i documenti e poi anche quella in cui mi sposo? E soprattutto... quanto devo dare? non riesco a regolarmi.

18 Risposte

Ultime attività da Marika, il 5 Febbraio 2020 alle 13:30
  • Marika
    Sposa Principiante Aprile 2021 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me i documenti hanno chiesto 12 euro e 50
    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente si da un offerta che tu ritieni idonea..anche da noi, nella mia chiesa, non offriamo meno di 200 euro..ma questo perchè andranno alla tua Chiesa e sai comunque che sono soldi che servono per migliorare la tua Chiesa..ma comunque chiedi al parroco se hai dubbi o incertezze..Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è questo, se ti sposi nella tua chiesa di residenza puoi dare quanto vuoi, anche 5€ se ti sposi fuori della tua parrocchia qui a Roma ad esempio, il costo per celebrare la messa nella chiesa che più ti piace siamo intorno ai 250/270€ per la somma che dovrai dare devi chiedere al parroco della chiesa nella quale ti sposerai.

Io darò €200 (potrei darne anche 10€, non è stata imposta una somma perchè è la chiesa del mio paese) ....mi sembra giusto dare questa somma perchè hanno spese di manutenzione, organo (ho visto una fattura per la pulizia dell'organo di €8000), luci, pulizie ecc. , spendiamo somme esorbitanti per tutto il matrimonio e non mi sembra giusto dare una somma irrisoria alla chiesa.

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si da un'offerta al don...quanto vuoi.....anche 10 euro!!!però sinceramente non mi pare cosi assurdo. si paga x tutto, in campo di matrimonio poi ci sono dei prezzi esagerati!!pensa solo al bouquet, se compri un mazzo di fiori non lo paghi cosi tanto!!

alla fine l'offerta in chiesta non se la mangia il prete...almeno da noi sono soldi utilizzati per l'oratorio o x le spese della chiesa...se uno non ha piacere di darla non è obbligato a sposarsi in chiesa.

cmq credo tu debba darla solo nella chiesa dove ti sposerai...io avrò 2 don al matrimonio, uno della mia parrocchia e uno del corso prematrimoniale.

darò l'offerta a entrambi!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daremo 200€... offerta libera

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me al duomo di Amalfi, dove mi sposerò, hanno chiesto 350 € .
    Ma davvero si deve pagare anche il nulla osta?
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla ma abbiamo fatto un'offerta di 350€.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tariffa ormai la mettono quasi tutte
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono chiese che hanno un tariffario da me se non erro per il matrimonio il prete chiede 200 euro. Lo fanno perché la gente non da più molto come offerte e dicono quindi che non riescono a mantenersi dato che ogni chiesa è a se è quindi si paga le bollette e le ristrutturazioni. Io questa è una delle cose che non concepisco e che mi hanno fatto allontanare dalla Chiesa, predicano povertà ma poi i soldi li vogliono e addirittura ti dicono pure quanto.. Il mese scorso ad esempio è morta mia nonna, lei è sempre stata mooolto credente quindi mia mamma per rispettare le sue volontà quando è andata per parlare con il prete per il funerale gli ha portato anche l offerta, beh ecco il prete quando ha aperto la porta, non solo non ha fatto entrare mia madre ma ha preso la busta, ha guardato quanto c'era dentro ed ha congedato mia madre dicendo, condoglianze il funerale sarà il giorno x alle ore yy. Fortuna che non c'ero io, altrimenti col cavolo che lasciavo i soldi
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di non dover pagare in totale oltre i 300 euro...perché voglio ammettere le offerte...Ma non vedo perché tutti questi soldi!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposo Ottobre 2016 Brindisi
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco di appartenenza mi ha detto ke il nulla osta costa 50€ poi nn so tanto a gennaio devo andare e vedere un po ma credo ke il nulla osta si paga Anke se nn si dovrebbe
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso 290€...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò 320€ alla chiesa dove mi sposerò, credo che vorranno anche qualcosa in curia per i documenti.
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dicono offerta libera cosa intendono quanto è il minimo per un matrimonio solo organo al momento sono 120 euro ma il parroco ha detto che questo non c entra con lui
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Aprile 2016 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito si fa un'offerta al sacerdote e alla chiesa. A meno che tu non abbia scelto una chiesa perchè è particolare o antica...allora forse potrebbe avere una tariffa.

Io mi sposo nella mia chiesa e sono felice di dare un contributo

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla chiesa va data un'offerta, ed è quella in cui ti sposi anche a copertura delle spese (luce, inginochiatoi, pulizia pre e post).

PEr la chiesa di provenienza un piccolo obolo al on che fa i documenti potrebbe essere ben acetto ma non ècomunque dovuto

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare e vedere cosa ti dicono ci sono chiese che impongono e chiese che ti lasciano decidere l importo dell'offerta....per le pratiche ci sarà credo qualke marca da bollo da pagare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione