Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma

Quanto avete aspettato per la chiamata del comune?!!

Alessia, il 14 Luglio 2025 alle 09:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno ragazze/i quanto avete aspettato per la chiamata del comune?!?
(Giorno della promessa)
Una settimana fa sono andata ad aprire la pratica per il rito civile...ma ancora non mi è dato sapere la data delle promessa....Voi?!!

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 14 Luglio 2025 alle 19:23
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, dipende dal comune, il nostro ci ha messo poco meno di una settimana per comunicarci l’appuntamento
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come leggo, in ogni comune è diverso... Perché la funzionaria del nostro comune ci ha fatto scegliere tra i giorni disponibili e basta... Non abbiamo dovuto aspettare nessuna chiamata né email... In ogni caso visto che hai molto tempo puoi andare direttamente a chiedere
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, noi abbiamo ricevuto l'email con l'appuntamento per le promesse il giorno dopo che abbiamo presentato i documenti e lo hanno fatto fissato circa 2 mesi dopo dalla nostra richiesta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi nel 2026 è prestissimo per le pubblicazioni!!
    Noi ci siamo sposati inizi luglio e abbiamo iniziato con le pratiche a inizi aprile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è evidente che non possono darti date, le pubblicazioni (promessa, se le vuoi chiamare così) non si possono fare prima di 180 giorni dalla data del matrimonio. È già tanto che vi abbiano accettato la richiesta, per le pubblicazioni dovrete aspettare l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso, il Comune deve recuperare certificato di nascita da altro comune e sono passate tre o quattro settimane prima della chiamata.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍 beh in tre mesi fantastico
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello il punto quando siamo andati a fare la pratica loro non mi hanno fatto mettere la data ma solo il mese e l'anno del matrimonio ...quindi non avendo un giorno preciso e concreto settembre ha 30 giorni....mo vai a capire il comune quello che fa....bohhhh ti ringrazio lo stesso
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 9 ottobre e faremo le pubblicazioni lunedì prossimo 😃
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per aprire la pratica sì, ma poi il comune si regola in base alla data indicata per il matrimonio. Non credo ti diano appuntamento per le pubblicazioni prima di quattro-cinque mesi prima, poi ogni comune è a sé ma una data per le pubblicazioni fissata con più di un anno di anticipo non l'ho mai sentita.

Anche se non avevamo ancora fatto le pubblicazioni o ricevuto i documenti da entrambi i nostri comuni di nascita, abbiamo fissato comunque location e tutti gli altri fornitori perché, in teoria, in base alla data che richiedi al comune, loro si regolano di conseguenza nel rispetto dei tempi. Al massimo, puoi provare a chiedere conferma che quella data (6 settembre) sia libera, a seconda del tipo di matrimonio e dove ti sposi (location che è casa comunale, sala comunale ecc.), poi per le pubblicazioni hai tutto il tempo del mondo anche perché dopo 180 giorni scadono.

Per quanto riguarda il congedo matrimoniale, anch'io l'ho chiesto. Detto verbalmente qualche mese fa e mandato il modulo una quindicina di giorni fa alle risorse umane (ripeto, mi sposo a settembre 2025).

Da quello che ho capito, più che il dubbio sulle pubblicazioni, che sono solo una pratica burocratica da seguire come indicato dal comune, tu vuoi avere conferma che il 6 settembre sia una data in cui il comune/casa comunale (non ho capito bene dove ti sposerai, se sala comunale o casa comunale) è libero/a. In questo caso, ti conviene chiamare il comune e chiedere quando e in che modi possono darti conferma (dipende molto da comune a comune).

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi che è davvero troppo presto! Anche se hai portato tutta la documentazione non andrete a firmare le pubblicazioni prima di fine marzo/aprile 2026. Per questo non ti danno ancora appuntamento. Stai davvero tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il 6 settembre del 2026
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ma il congedo matrimoniale ha valenza di 30 giorni....per andare in ferie e per il ristorante onestamente volevo essere più sicura della data....perché così...lascia il tempo che trova
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci vogliamo sposare a settembre 2026 e ci hanno già dato l'appuntamento per aprire la pratica...
    E volevamo capire quando fissare il ristorante....
    Lavoriamo per la ristorazione e necessito del congedo matrimoniale per andare in ferie...Volevo capire quando fissare il tutto...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un mese quasi preciso😘 Hanno una valenza di 180 giorni quindi regolatevi sapendo questo 💪🏼
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi a settembre 2026 non avrai appuntamento prima di marzo/aprile 2026, sicuramente non ti chiameranno a breve!

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, quando ti sposi?
    Considera che noi ci sposeremo il 27.09 e abbiamo fatto le pubblicazioni il 20 aprile. Quando fai la richiesta per la pratica poi occorre aspettare che il comune riesca a reperire alcuni documenti e a volte ci mette tempo. Da quando noi abbiamo portato i documenti a quando hanno fissato l'appuntamento sono passati una ventina di giorni quindi direi che è tutto nella norma...Smiley smile

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, ma ti sposi nel 2026? Perché in tal caso è prestissimo per le pubblicazioni. Vanno fatte non prima di 180 giorni prima delle nozze. Non credo ti diano neanche un appuntamento con così tanto anticipo.

Noi ci sposeremo nel Lazio ma siamo residenti a Firenze e ci sposiamo il 5 settembre di quest'anno. A inizio febbraio 2025 abbiamo chiamato il comune di residenza e ci hanno fissato le pubblicazioni per il 4 aprile 2025.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione