Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lele
Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo

Quanto costa crescere un figlio (da 4 anni in poi 👦🏻👧🏿)

Lele, il 31 Gennaio 2022 alle 21:18 Pubblicato in Future mamme 0 6
Salvato
In questo caso i calcoli si complicano e oscillano molto 🙃
Ovvio che molto dipende dalla disponibilità della singola famiglia e dall'aiuto/sovvenzioni che si ricevono.
Ma in linea di massima, escludendo attività ludiche e scuole private, quanto costa mensilmente crescere un bambino? Includendo spese per mangiare, studiare, vestire, spese mediche e altro.

Tra 100 e 300 euro

21%

9 voti

Tra 301 e 500 euro

33%

14 voti

Tra 501 e 700 euro

24%

10 voti

Oltre i 700 euro

19%

8 voti

6 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 4 Febbraio 2022 alle 00:22
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui ho messo tra i 300e 500 anche a 500 è difficile arrivarci. Questo perché ok la scuola ma mettici magari il fargli fare qualche attività, iniziano le visite tra oculista e magari dentista ma, cosa che incide di più, iniziano le loro richieste. Si esce e che sia una merendina, che sia un gioco, vogliono sempre qualcosa.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io parlo x me, tra 100 e 300, e ho un bimbo di 4 anni e mezzo che frequenta la scuola materna 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito ha uno stipendio alto (poco più dello stipendio che hai indicato tu infatti, ci hai preso in pieno) e sia io che mio marito siamo appassionati di cucina, infatti molte di quelle cose le cuciniamo in casa, anche il sushi a volte.
    Si, i bambini, e in seguito i ragazzi costano di più. Ora per dire alla primaria i libri sono gratis (o meglio pagati con le tasse), ma dalla secondaria no, e considerato che ogni tanto faccio supplenze a scuola ho capito che i libri sono proprio tanti, anche se credo che pure qui, rispetto al passato forse i costi siano un po' più contenuti. Però insomma, anche con stipendi normali si fa, gli sfizi, qualche soddisfazione in più sono limitati appunto alle disponibilità individuali e mio figlio sta benissimo anche i giorni in cui preparo una pasta al sugo e un minestrina in brodo!, 🤗
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè se parliamo di cucina gourmet non basterebbe uno stipendio di 3000€ 😆
    Come ho scritto, moltissimo dipende dalle proprie disponibilità... ma credo si possa dire che di base si spende una cifra, piuttosto che un'altra.
    Diciamo intorno ai 300€ al mese per i più grandicelli?
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Escludendo la scuola e le attività però costano poco più di un bimbo piccolo! Ti posso dire che a volte dopo tre anni sopraggiungono alcune spese mediche legate alla crescita, il bisogno di una logopedista, o dentista...è difficile. Però per esperienza posso dire che basta usare il cervello e avere un bel dialogo per i bimbi e non diventano nemmeno viziati come dicono alcuni adulti.
    Mio figlio oggi era felicissimo per l'acquisto di un quadernino da parte di mio marito! Quindi non servono grandi cose.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, come dicevo al mese mio figlio di sei anni mi costa molto di più, intanto i giochi. È l'età tipica del: mi compri le bustine degli amici cucciolotti, e il regalo per la pagella bella, e magari vai a comprare i vestiti e trovi una felpa di Spiderman che NON ti serve ma sai che sarà felice, poi la scuola, il mio fa la primaria privata, costa di più ma secondo me lo seguono meglio perché i bimbi sono meno e c'è più personale, poi gli sport. Il mio fa piscina, il prossimo anno vorrebbe fare anche un'attività in palestra, vediamo. I corsi di lingua straniera, servono, si fanno anche a scuola a volte.
    L'abbigliamento stiamo la, come da piccoli, in più la roba ti dura di più perché crescono meno.
    In compenso il cibo diventa una spesa più onerosa ,😂 il mio, forse è troppo raffinato, ma mangia pasta con astice (e mangia un astice da solo) gamberi, calamari, il filetto, la bistecca di black Angus....ah, e il sushi 🍣, mio figlio, con pesce cotto ancora, ma mangia un sacco di sushi. Però dai, danno più soddisfazione rispetto a quando sono più piccoli perché ormai a questa età sono piccoli uomini!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa