Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze

Quanto devono dare gli invitati al matrimonio come regalo?

Elisabetta, il 15 Luglio 2015 alle 15:44 Pubblicato in Luna di miele 0 64

Ciao a tutte.

Dobbiamo scegliere il viaggio di nozze ma, non avendo molti soldi, non vorremmo trovarci a dover aggiungere molto noi pechè non sì è raggiunto il costo del viaggio.

Quindi vi devo fare una domandina un po' particolare: c'è una regola che dice quanto devono dare gli invitati al matrimonio come regalo? C'è un minimo e massimo? Per ogni partecipante o per famiglia? e chi è stato invitato ma non viene?

So che sarà tutto a loro buon cuore, ma volevo sapere se c'erano delle regole ............ più o meno ....

Grazie

64 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Agosto 2015 alle 11:44
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per coprire il viaggio di nozze considera che molti regali arrivano nell'ultima settimana e se non sono le classiche buste ma effettuati on line c'è anche il tempo di accredito Smiley winking Non ci sono regole..la cosa certa che cambia molto dalla regione!!!..noi matrimonio "misto" a Firenze con Maremmani sposa e Lucani sposo Smiley smile al sud sono molto più generosi..in Toscana dipende..diciamo che a Firenze 80 a testa per chi viene al ricevimento lo considerano un bel regalo. Fossi in te conterei una media di 80 euro Smiley winking

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio il nostro esempio.. Noi abbiamo fatto la lista viaggio.. Però settimana scorsa ho dovuto saldare il viaggio ( un mese prima della partenza) .. Praticamente ho pagato tutto il viaggio poiché i soldi stanno arrivando con calma.. Magari riusciremo a coprire.. Ma meno male che l'avevo contato nel budget.. Se no a quest'ora sarei senza soldi...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto gli altri..nn contare assolutamente sulle buste!
    Una mia amica che s è sposata lo scorso luglio m ha detto che c sn state persone da sole che gli hanno dato 500€ e addirittura una 5€(che poi boh..nn capisco il fatto di mettere 5€ in una busta..piuttosto faceva prima a non darla)
    Un altra mia amica da due colleghe d lavoro si è vista recapitare un oggetto per la cucina (no della lista nozze)con tanto d prezzo ancora attaccato di 25€ ed entrambe aono poi andate al ricevimento!
    Poi c sn altri che magari t danno molto s piu ma io t consiglio vivamente d non far conto sulle buste!
    Io personalmente in genere (considerando che d media un pranzo carne 80€ e uno pesce 90-95€)metto 150€ a persona..nei casi d amici strettissimi abbiamo messo 250€ a testa..x il fratello del mio compagno 500a testa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dipende molto dalla zona d'Italia in cui si vive.
    Ho letto di ragazze, che abitano al sud, che per loro regalare meno di 150 euro a persona è disdicevole e poi cambia molto dal grado di parentela.
    In Toscana (noi siamo di Firenze) la nostra agente di viaggio ci fece un conto di circa 70 euro a persona. E devo dire che ha rispecchiato in pieno la realtà.
    Poi ci sono state persone che hanno anche esagerato un po' e i miei suoceri e le mie cognate e cognato che non ci hanno regalato niente!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah ah bella questa!
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regole non ce ne sono, quindi credo non ti convenga fare affidamento sulle quote che metteranno gli invitati e i non invitati. Soprattutto perché c'è chi magari ha meno possibilità ma ti regala 150€ a testa e chi non ha problemi economici ma è tirchio e ti piazza in busta 50€!
    Insomma, comincia a preparare un salvadanaio e mettici dentro qualcosina ogni giorno, anche solo 1€, così da avere un piccolo gruzzolo che potrebbe servirti in casi di emergenza.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dico "devono" perché non esiste, mi limito a dire "dovrebbero" dare 200,00 a cranio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh 300 o 600 non sono un pensiero! Sono fin troppo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi viene al ricevimento qui si usa dare 200 euro a persona
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Settembre 2016 Varese
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che nessuno "DEVE" a qualcuno, non ci sono delle regole precise. Diciamo che di solito si regala agli sposi almeno il costo della cena/pranzo, ma devi considerare anche le possibilità delle persone! Già un matrimonio per un invitato è oneroso.

    • Rispondi
  • Lvanpelt
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Lvanpelt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non tocchiamo questo tasto!

    Ti basti sapere che ho pacchetti per la luna di miele in lista nozze da 50 e da 100 euro.

    Forse alcuni pensano che io non possa controllare quanto venga messo perché si presenteranno in due (tutti e due che lavorano) con 50 euro totali.

    Almeno 100 euro a persona come regola dico io se vieni al ricevimento!

    Ci sono sempre le eccezioni e per fortuna noi le abbiamo avute: gente che ci ha messo 600 euro e viene da sola o 300 e non è stato neanche invitato ma gli faceva piacere farci un pensiero.

    Dipende insomma, certo è (e l'ho anche scritto ad un'altra ragazza che chiedeva info sulla lista nozze viaggio) che devi essere sicura di riuscire a coprirti la quota del viaggio di nozze e non sperare nelle "buste" o che la lista decolli perché l'agenzia quando ti fa la prenotazione in primis ti chiede l'acconto (che sia 10 o 15% sui 1000 euro ti partiranno) poi ti chiede la garanzia che ad una settimana dalla partenza tu abbia i soldi per saldarli.

    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta da noi si usa ovviamente sempre in relazione alle capacità di ognuno che il minimo sindacabile è 150€ a persona....non vorrei allarmarti ma solo informarti che quel gg avrai delle sorprese sia belle che meno belle io ti consiglio di nn fidarti delle buste fa tt in base a ciò che puoi nn fare conti sulle buste....mai....
    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non c'è nessuna regola.. Devono essere loro a darti quanto possono e se possono.. Smiley xd
    Non bisogna basarsi quanto darebbero gli invitati perché se poi non risulta come avevi pensato devi metterli di tasca tua..
    Di solito quando vado in un matrimonio io con i miei noi siamo 4 quindi 100€ a testa però non siamo tutti uguali..
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Geniale, peccato che da noi la busta non si usi!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Settembre 2015 England - London
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'é una regola scritta. Io di solito cerco di dare una somma che sia almeno sufficiente a coprire la spesa del pranzo e/o cena. Per esempio se siamo in due, faccio una stima di quanto gli sposi hanno speso a testa, che so ristorante dai prezzi medio-alti stimo 80 euro a persona, allora do160 euro.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.... ci sono persone che mettono una bella cifra e altre una pessima e quindi toccs bilanciar. Nn fare affidamento sui regali
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella questa uahahahahaha
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo lievita anche se dici intimo sposa, pettinatura sposa o trucco sposa. Qua si parte per il trucco sposa da 250 euro ma se vado al centro estetico per truccarmi per una festa mi chiedono tipo 30 euro...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione migliore è quella di non tenere conto delle buste e organizzare tutto per conto vostro. I regali saranno in più e potrete goderveli con calma
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem stesso ragionamento solo che giù da me un pranzo a menondi 130 nn c è quindi noi diamo 200 euro a testa se abbiamo l hotel di più
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima questa :-)
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Teramo
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I napoletani sono mitici!!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una regola non c'è, io quando sono invitata a un matrimonio cerco di ripagarmi il pranzo e in più aggiungo qualcosa come regalo, di solito io e mio marito mettiamo 100 euro a testa..considerando che ai matrimoni a cui siamo stati il pranzo non costava più di 50 € a persona. Comunque diciamo che tra invitati che metteranno poco ( o niente..io ho avuto una coppia di amici che ha preteso che invitassimo i figli grandi e non hanno regalato nulla) e altri che metteranno tanto ( una cugina di mio marito non è venuta e ci ha regalato 300 €) ci si compensa. Io per stare sicura ho trovato un agenzia che mi permetteva di aprire la lista senza prenotare il viaggio, abbiamo preventivato tre viaggi con tre prezzi diversi, e quando ci siamo resi conto come stava andando la lista abbiamo prenotato il viaggio, alla fine abbiamo aggiunto noi ma era il viaggio più costoso quindi è andata bene.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! Anche io spendo più di 100 euro a persona e non mi aspetto che coprano almeno ognuno il proprio posto figuriamoci se mi aspetto di ricavare qualcosa in più. Noi faremo le cose in base ai soldi che noi riusciamo a recuperare e faremo la lista viaggio per la cifra che cmq potremmo coprire. A noi interessa che venga chi ci vuole bene ed è felice per noi il resto è un di più
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola...in teoria dovrebbe essere a buon senso ma invece qualcuno il buon senso non lo ha ....da
    Me una famiglia di 4 persone mi ha messo 50 euro ....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figuratevi che un mio amico lavora in un Catering, e ha detto che a volte mentre sparecchiavano e mettevano a posto a fine giornata ha visto sposi aprire le buste in un tavolo appartato e trovarne alcune con 20 euro o addirittura vuoteeeee!!!! Smiley surprise mamma mia certe volte la gente.... Smiley ups
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io glielo dissi a lei di non andare piuttosto... lei è voluta andare lo stesso e fare quella figuretta Smiley laugh

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Siracusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spenderò più di 100€ a persona ma non pretendo che ogni invitato mi ripaghi la cena, se spendessi 300€ a testa non verrebbe nessuno se dovessero coprire tale spesa.... Non si può obbligare e non tutti hanno le stesse possibilità, preferisco ci siano quel giorno anche se il regalo sarà simbolico! Poi tutto è soggettivo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No 25€ non ci posso credere!!! Piuttosto non fare niente mi sembra più dignitoso!!!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma con 100€ non ci si paga il pranzo!! io spenderò 125€ soltanto x quello...e qui a brescia con meno di 100€ a persona non trovi un pranzo di spose. Non capisco il perchè se dici: è una cena della ditta con 120 persone, il prezzo è 80, come sentono invece la parola "spose" il prezzo lievita...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposo Maggio 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni simpaticoni napoletani hanno inventato questa regola. Spero ti sia utile

    Quanto devono dare gli invitati al matrimonio come regalo? - 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione