Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze

Quanto devono dare gli invitati al matrimonio come regalo?

Elisabetta, il 15 Luglio 2015 alle 15:44

Pubblicato in Luna di miele 64

Ciao a tutte. Dobbiamo scegliere il viaggio di nozze ma, non avendo molti soldi, non vorremmo trovarci a dover aggiungere molto noi pechè non sì è raggiunto il costo del viaggio. Quindi vi devo fare una domandina un po' particolare: c'è una regola che dice quanto devono dare gli invitati al...

Ciao a tutte.

Dobbiamo scegliere il viaggio di nozze ma, non avendo molti soldi, non vorremmo trovarci a dover aggiungere molto noi pechè non sì è raggiunto il costo del viaggio.

Quindi vi devo fare una domandina un po' particolare: c'è una regola che dice quanto devono dare gli invitati al matrimonio come regalo? C'è un minimo e massimo? Per ogni partecipante o per famiglia? e chi è stato invitato ma non viene?

So che sarà tutto a loro buon cuore, ma volevo sapere se c'erano delle regole ............ più o meno ....

Grazie

64 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso solo consigliare di non fare affidamento sugli altri..noi almeno x il nostro matrimonio abbiamo fatto cosi e abbiamo evitato sorprese! Diciamo che ci sono le persone generose, quelle cje ti amano e ti rispettano e quindi ti fanno un bel regalo, quello che non hanno le possibilita' ma invece di non venire si presentano ugualmente e quelli che si mantengono nella media..ma non si puo fare i conti in tasca alla gente x questo ti consiglio di evitare di fare supposizioni prima aspetta la sorpresa e spero che sia positiva, alla fine x noi lo e' stata
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non fare affidamento sulle buste.. Perché una mia zia si è sposata due anni fa, e in 11 gli hanno messo 300 €.. Circa 20€ a testa! E persone che sono andate sole più di 100€ a testa. Quindi non si può proprio fare affidamento. Io in genere faccio il regalo, prima guardo comunque le possibilità che ho, ma mai sotto i 100€ altrimenti non vado al matrimonio. Ma ad un'amica ho messo 150 e lei aveva fatto un pranzetto piccolo e non aveva neanche le bomboniere, quindi tutti soldi guadagnati
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste nessuna regola. C'è chi in due ti dà 350 euro e chi in 5 200 euro. Inoltre c'è chi nonostante non hai fatto l'oste ti fa un oggetto inutile. Chi non viene di solito non fa soldi, ma regali. Cmq cm ti hanno già suggerito organizza un viaggio che puoi permetterti, senza pensare ai regali
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi un consiglio? Organizzate il viaggio che potete pagarvi da soli? I soldi che arriveranno non calcolateli
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuna regola....a buon cuore Smiley smile ma meno di 100 solitamente mai!!!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria almeno la cifra utile per coprire il pranzo e bomboniera!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per "regola" o meglio, per non farsi criticare, dovrebbe essere un minimo di 150 a invitato...però certi fanno finta di non saperlo! Smiley laugh
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caltanissetta
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per buona educazione dovrebbe, il regalo a testa, coprire il pranzo/ cena più qualcosa in più. Così però mi rendo conto che chi non può non verrebbe al matrimonio (pensa ad una famiglia di 5 persone)...Ma bon ton a parte!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

60€ in due ??? no comment....

Una mia amica 25€ in due senza camera pagata... ridicolo lo stesso...

• Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo prefissati 40/50 euro a testa. Così che mettano di più o di meno non ci troviamo impreparati
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hanno detto già tutte non esistono regole, c'è chi ti farà tanto e chi poco... la nostra amica che lavora in agenzia ci ha detto che solitamente si dovrebbe mettere una quota tale da pagarsi il pranzo (un ipotetico pranzo medio) più qualcosina come vero e proprio regalo e lei ipotizzava circa €80 a testa. Noi abbiamo calcolato €50 a testa per stare tranquilli.

Poi ognuno farà come potrà e sopratutto come vorrà Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una media di 100 a testa.. Poi ovviamente c'è chi mette di più, tipo nonni o zii o amici particolarmente vicini (un amico da solo ha fatto 500€), e chi invece mette meno (una mia amica che è venuta col ragazzo e avevano anche la camera pagata per la notte hanno messo 60€ in due Smiley surprise )..
    Quindi aspettati di tutto, però vedrai che un viaggetto ce lo fai Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci"aspettiamo" sui 100€ a testa. Anche noi abbiamo lo stesso problema speriamo di riuscire a coprire le spese.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stabilitoiamo atabilito tra noi amici 150 a persona ma ognuno può fare in base alle proprie tasche spero che ci sia la possibilita al mio:-) cmq cara Elisabetta ti consiglio di organizzarlo dopo se non vuoi avere sorprese.
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi aspetto.di ricevere lo stesso trattamento ke ho usato con.loro.ma ho il dubbio di qualcuno visto ke in passato nn hanno ricambiato con quello ke hanno ricevuto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mancano da consegnare una decina di inviti e ci sposiamo il 5/9 ma la maggior parte è stata data, per ora è andata in agenzia una persona,ma mi è stato detto che normalmente vanno tutti gli ultimi giorni hihihihi.
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta purtroppo non c'è una regola fissa di quanto bisogno regalare...molti invitati ricambieranno x quello k hanno ricevuto loro (x esempio tua zia ti regalerà quanto a regalato tua madre a sua figlia).nn puoi scrivere nel invito è gradito regalo in busta è poi in base a quello k raccogli ti organizzi il viaggio in base alle vostre possibilità
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impossibile calcolare quanto ti regalano molte volte ti mettono meno di 50 euro a persona
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non ci sono regole. ..dipende dalla possibilità delle persone e anche un po' dal rapporto che hai con loro! Magari un parente o una nonna fa un regalo un pochino più consistente dell amico o del collega...io spero che almeno il pranzo venga ripagato. ..perché spenderemo parecchio per il ricevimento. ..e siccome ce lo dobbiamo pagare io e il mio fm non vorremmo perderci troppi soldi. ..per ora il mio viaggio di nozze quindi è ancora da valutare!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pescara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieniti sulle 50 euro a testa così non sarai delusa
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido perfettamente con te cara Daniela!e a teElisabetta tieniti con il 50 euro a persona,io nn amo farmi i conti prima perché la gente è imprevedibile
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto sui 100 a persona..poi dipende anche da come se la passano le determinate persone
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x non incorrer in sorprese ci siamo tenuti sui 50 a persona.... e già così ho dei dubbi Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una regola fissa non c'è' tutto dipende dagli invitati dalle loro possibilità e da quello che vogliono dare! Tu considera 100€ a persona poi ci sarà chi ti darà di più e forse chi in famiglie numerose ti darà meno.. Ma così stai tranquilla..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi fragenti non esiste "devono". Ci sono forse regole quando si fa un regalo di compleanno o di Natale? Di norma un regalo di matrimonio è importante, ma non esiste una quota fissa, ognuno darà quanto vorrà e potrà. Per evitare di non riuscire a coprire il costo del viaggio, partite bassi ( per dire 50 euro a persona, di solito la media è sui 100 ma appunto teniamoci bassi) e moltiplicatelo per i vostri invitati, poi calcolate in caso quanto potreste mettere voi di tasca vostra, ed ecco che avete un budget di viaggio. Potete attenervi a quello o alzarlo un po' ma dipende dalle vostre possibilità. Personalmente non amo fare affidamento su soldi che non ho ancora. Vi auguro di riuscire a fare il vostro viaggio dei sogni! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie...ma se è una famiglia di 4 persone il regalo è per 4 o per 1?

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Pavia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo regole non ce ne sono.. generalmente si pensa di dare "la quota" ricevimento e se si può qualcosina in più.. ma ti assicuro che al mio matrimonio in tanti non ci hanno coperto nemmeno le spese del pranzo! (e non perchè non ne avessero le possibilità!) fortunatamente altri hanno fatto regali molto generosi.. ma cerca di non esagerare con la cifra se non potete aggiungere soldi al viaggio!

• Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dare retta a chi ti dice che devio farlo non prima di due mesi dalla data del matrimonio fallo quando lo vuoi tu

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono non esiste cioè non c"è un obbligo o una regola ti posso dire quello che facciamo noi quando andiamo ai matrimoni! Cerchiamo di coprire il costo del pranzo e poi diamo qualcosa in più come regalo vero e proprio
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nelle parcecipazioni ho inserito oltre al bigliwetto per il ristorante anche la lista viaggio, mi sposo a settembre e a maggio le avevamo consegnate tutte le partecipazioni, io non ho voluto aspettare troppo tempo almeno gli ospiti sanno cosa vorresti di regalo e hanno il tempo di andare in agenzia

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile,

regole precise non ce ne sono... tutto dipende dalle persone e al loro buon cuore come dici tu.

Però di norma se uno viene al matrimonio, minimo cerca di dare quello che può essere la quota del ricevimento più qualcosina. diciamo che questo dovrebbe essere il minimo... un massimo invece non c'è Smiley smile

I testimoni poi di solito fanno un regalo più importante visto il loro ruolo... e anche i parenti puù stretti.

però non c'è una regola scritta...

magari tu comincia in anticipo a sponsorizzare il viaggio che vuoi fare... così magari li spingi a fare un regalo + o meno generoso ...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione