Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Quanto dura un pranzo o una cena di matrimonio?

Teresa, il 20 Agosto 2013 alle 05:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

Mi stavo semplicemente chiedendo quanto tempo dura in media un pranzo o una cena di matrimonio. Sono perfettamente consapevole che tutto dipende molto da quante portate ci sono (considerate che tra una portata e l'altra passa un bel po' di tempo), dal numero degli invitati e dal tipo di intrattenimento ma mi era venuto un dubbio/curiosita' perche' se non erro male ho letto da qualche parte di un pranzo nunziale che inizio' verso le 13:00 e termino' alle 18:00 circa. Questa cosa per me e' alquanto insolita (forse perche' essendo del Sud, non ho mai assistito ad un ricevimento nunziale cosi veloce). Quando mia sorella si sposo', ad esempio, il pranzo inizio' verso le 14:30 e termino' intorno le 21:00 oppure quando un cugino di mio padre si sposo', la cena inizio' verso le 19:00 e si protrasse fino alle 2 del mattino. Secondo voi, quindi, dipende anche dal luogo di origine degli sposi? E a voi quante ore e' durato il vostro pranzo/cena di matrimonio?

18 Risposte

Ultime attività da Marta, il 22 Gennaio 2017 alle 10:44
  • M
    Sposo Curioso Gennaio 2076 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao! ti devo chiedere un consiglio!! anche noi iniziamo alle 11,a me confondono le tempistiche per la sera, dopo il taglio torta che ptorebbe essere alle 18.30 come hai organizzato la serata? qualcuno fa anche cena... o dj e open bar finchè dura... anche perchè dovrò presto prendere il gruppo o il dj per la serata e un idea di quanto devono stare glielo devo dire hahah

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Novella Luglio 2017 Cosenza
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao reira posso chiedere, cosa vuol dire terminato con la torta a mezzanotte ? dopo di che gli ivitati vanno a casa ? o poi si balla ? la nostra idea era di fare il nostro cosi come hai spiegato tu.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo tre portate seduti max un ora e mezza- due
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutti i matrimoni che ho fatto, iniziano verso le 13.30 - 14.00 e finiscono non prima delle ****... Mai successo che siano finiti prima....

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato l'aperitivo intorno alle 13.30 e il taglio della torta alle 18.45 ... poi è continuato il tutto fino a mezzanotte

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 14.30..inizio aperitivo 17 circa cena dalle 19-21 (2 primi e 1 seco do) e poi 21.30 torta.. sn stata a matrimoni troooppo lunghi per i miei gusti e si finisce x annoiarsi e stancarsi..noi abbiamo scelto cosi Smiley smile
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so,ma credo che l'idea del matrimonio che hanno gli sposi (e la quantità di invitati) giochi molto.

per dire se hai meno di 100 invitati saranno servito più velocemente che 150.

ultimamente sono sempre stata invitata a matrimonio con cena che iniziava verso le 19 con l'aperitivo buffet.Cena vera e propria con inizio verso le 21 e termine a mezzanotte con la torta.

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo k ogni matrimonio ha la sua durata il mio e' iniziato alle 11 del mattino e fini' intorno all' una di notte...sono stata ad altri matrimoni che nel pomeriggio presto era gia' finito pranzo e festa..
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vivo in spagna ma proprio nella zona dove lavora gaia ho molte amicizie ed infatti ho partecipato a ben 3 matrimoni. il più lungo è stato appunto la cerimonia alle 11.30 e poi al ristorante fino alle 5.30 del mattino, insomma belle 18 ore!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche tu vivi in Spagna come Gaia? Va be' che gli spagnoli sono un caso a parte: lo sanno anche le pietre che mangiano piu' tardi di tutti in Europa Smiley winking Smiley tongue quindi mi immagino che i loro matrimoni durino un bel po'. Cmq, lo sapevi che in Polonia i festeggiamenti di nozze durano 3 giorni? Ciao Aldo

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il pranzo o la cena vere e prpr durano al massimo 3 h poi naturalmente vanno aggiunti il taglio della torta i dolci la consegna delle bomboniere e i vari intrattenimenti .... Penso ad esempio che se il pranzo inizia alle 13.30 massimo x le 18.30/19 e' finito tutto!!!!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi di solito dura ad es. dalle 14.30 alle 18.00 oppure dalle 20.00 alle 23.00. Insomma, sulle tre ore!

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo seduti a tavola per cena verso le 19.30 (aperitivo alle 18) e alle 23 abbiamo cominciato a ballare, quindi avevamo finito di mangiare (5 antipasti, 2 primi, 1 secondo, sorbetto e torta)

l'anno scorso siamo stati a un matrimonio che in teoria aveva li stessi orari (aperitivo alle 18 - inizio cena alle 20) ma han tagliato la torta all'una di notte con la gente che non ne poteva piu', anche perché han fatto un sacco di cose tra una portata e l'altra: giochi, canti, balli...

dipende da come gli sposi organizzano la giornata/serata

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi proprio per evitare di perdere troppo tempo a tavola, ci sposeremo di pomeriggio, faremo antipasto a buffet (molto gradito qui dalle nostre parti), e poi 3 portate seduti ma non più di 30 minuti a portata...so per certo che questa cosa viene moolto apprezzate dai nostri invitati!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal luogo di origine, dalla location etc... ad esempio io sono stato ad un matrimonio iniziato con il pranzo alle 14.00 e terminato alle 5.30 del mattino! (spagna)....

comunque normalmente dalle mie parti circa 6 ore

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziato alle 14 e finito alle 21, ma gli ospiti non sembravano annoiati per fortuna! Poi dopo con alcuni amici sì è andati avanti fino all'1 di notte!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende...a giugno sono stata ad un matrimonio mattutino e alle 19 era finito,

a luglio un pomeridiano (si sono sposati alle 15,30) e a mezzanotte non avevano ancora tagliato la torta!!ed era una cena a buffet quindi non c'entrano le portate!ti posso garantire che è stato trooooppoooo lungo!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo cominciato a cenare alle 20 e 30 e abbiamo finito all'1

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione