Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmelina
Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo

Quanto tempo prima bisogna fare il corso prematrimoniale??

Carmelina, il 30 Ottobre 2019 alle 16:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Ciao ragazze, qualcuna sa togliermi un dubbio atroce?ho appena telefonato per avere informazioni sul corso prematrimoniale, mi avevano detto che cominciava a novembre ma hanno spostato la data a gennaio...il parroco ha detto che finirà in primavera, poco prima di Pasqua...il problema è che mi sposo il 9 maggio, mi ritrovo a farlo poco prima del matrimonio! Ma dopo cosa si fa? Mi daranno un certificato che devo inviare alla parrocchia dove mi sposo?le pratiche civili nel frattempo le posso fare?...posso stare tranquilla?😭 ho l'ansia perché mi sembra di dover fare le cose di corsa all'ultimo minuto...

12 Risposte

Ultime attività da Carmelina, il 30 Ottobre 2019 alle 21:45
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma farò le pubblicazioni qui..tanto lui è residente qui..quindi basta quello penso...
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😥 mamma mia!!Ok.. grazie!!😊
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che cerco in zona un altro posto per anticiparlo...col fatto di fare tutto in una parrocchia diversa ho paura di perdere più tempo😥
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa di si...intanto mi informo se posso anticiparlo andando da qualche altra parte..
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene andare dal parroco e parlare con lui perché dopo il corso prematrimoniale sarà stesso lui con il documento di frequentazione e altri documenti a occuparsi di cosa inviare al comune per il matrimonio 😘
    • Rispondi
  • Helen
    Sposa Precisa Luglio 2021 Rovigo
    Helen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!! Io sono nella tua stessa situazione: il corso inizierà ufficialmente a gennaio , ci sarà una prima lezione a dicembre ma dolo una. Mi sposerò il 24 maggio e anche io fino a ieri avevo una gran ansia però ho deciso di chiamare il parroco perché ero troppo in pensiero , mi ha detto di stare tranquilla, che anche se il corso non sarà finito ci saranno lo stesso il permesso di sposarci, in pratica si fa fino a dove di riesce e nel frattempo raccoglierò tutti gli altri doc infatti a dicembre ci dobbiamo incontrare con il parroco per iniziare a definire un po’ di cose riguardo i documenti . Perciò ti consiglio di parlare con il parroco , esporre i tuoi dubbi e vedrai che saprà rassicurarti ☺️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu in Sicilia al momento non devi portare nulla, inizia il corso, tampina il prete, informati al comune per i tempi per avere un appuntamento per pubblicazioni. Reperisci da 180 Giorni prima i certificati
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senti il comune del paese dove ti sposerai e chiedi a loro le tempistiche! Una volta che avrai il certificato, hai modo di trasmettere immediatamente tutta la documentazione al comune siciliano? Intendo o di persona o magari spedisci tutto!
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema è pure che farò il corso in Toscana ma devo portare poi tutta la documentazione in Sicilia, dove mi sposo.. mi sembra di trovarmi troppo agli sgoccioli..Questo parroco mi ha detto che potevo fare in parallelo le pratiche civili..😥
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😰 dici che si può fare prima?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bride! Non preoccuparti! Io sto facendo il corso che finirà il 26 novembre e c'é una coppia che si sposerà l'8 dicembre! Ti consiglio di informare il prete ora e successivamente in modo tale che darà priorità a voi per il rilascio del certificato. Parallelamente informati sulla procedura per le pratiche, chiama il tuo comune per sapere le tempistiche!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finito il corso,devi fare processetto e insieme ai certificati vai al comune per le pubblicazioni... secondo me il prete te li farà prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione