Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Giugno 2024 Palermo

Quartetto d’archi

Giorgia, il 28 Luglio 2022 alle 11:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno!

Vorrei parlare con vuoi di questo argomento.Per la chiesa, visto che adoro la musica classica e la musica da camera, abbiamo scelto un quartetto archi che suonerà per tutta la cerimonia.
Ora, visto che il prete non vuole darmi informazioni, perché “è troppo presto”, e mi ha risposto alla domanda può suonare un quartetto d’archi? : SI, può suonare musica classica profana ? SI. Io come musica profana intendo vivaldi, Bach etc o comunque sinfonie che non sono state scritte per la chiesa per esempio la primavera di vivaldi. E lui siii, vivandi non è profano. Tra la musica classica non esiste musica profana (io sapevo di si, cioè tutte quelle che non sono state scritte con intenti religiosi. Ma vabbè) Dunque continuo, le spiego perché avendo bloccato tutti i fornitori, non vorrei bloccare i musicisti se lei mi dice che non possono suonare e lui sisi possono suonare, ma la chiesa non l’hai bloccata ed io non me la fa bloccare lei perché dice che è presto. E lui sisi appunto. Auguri ciao (lui a me)
Dunque, se lui reputa vivaldi non profano…. Io potrei fare suonare qualsiasi musica classica. Lui mica può conoscere tutti i musicisti e le sinfonie.
In più volevo far suonare durante i momenti “non pienamente religiosi” come ingresso, sposo, ingresso sposa, scambio fedi, firme ed uscita musica “moderna” da camera. Cioè sempre classica suonata dal quartetto d’archi (2 violìni, 1 viola ed un contrabbasso).Musiche come Wildest dreams dei duomo, girla like you, dei vitamin string quartet.Ed ovviamente durante il momento religioso le “solite” musiche obbligatorie.
Ora secondo voi, per una persona che ascolta musica classica. E non è un graaaande musicista o maestro di musica, saprebbe riconosce che non è Mozart, vivaldi, verdi e così via? O che comunque non sono opere scritte da loro?

9 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 28 Luglio 2022 alle 15:55
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ti ho risposto: "se lui è ignorante ciò non ti autorizza ad ingannarlo". Poi se come dici tu :"se lui è superficiale certo per me il problema non si pone ma anzi" allora è inutile porre la domanda qua a noi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So benissimo che esiste musica sacra e musica profana. Appunto perché il prete mi ha detto “tutta la musica classica è sacra” al mio esempio del “possono suonare” vivaldi? Tipo la primavera? Affinché lui capisse cosa intendessi e mi ha detto siii, vivaldi non è profano.
    Non accetto i “consigli” perché non mi sono sentita capita, visto che la domanda era quindi se per lui La musica classica è tutta sacra posso far suonare nei momenti non liturgici tutti i brani che voglio? O lui è stato superficiale? Ma se lui è superficiale di certo per me il problema non si pone, ma anzi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai bisogno di spiegare, sono un soprano. Certo se scegli l'Ave Maria di Caccini o l'adagio di Albinoni potrei darti ragione, ma essendo una conoscitrice di musica classica saprai cosa scegliere. Da esperta saprai anche che non tutta la musica classica è sacra, a differenza di quanto dice il prete! Anche un valzer di Strauss è musica classica ma non è né religioso né indicato per una celebrazione. Se il prete ti lascia fare buon per te, ma smettete di chiedere pareri e consigli se poi non accettare pareri discordanti dai vostri.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente come già sopra citato, mi ha detto il prete che va bene. Perché come vivaldi che non fa musica liturgica ripeto mi ha detto che tutta la musica classica è sacra.
    In più se non mi mette paletti così facendo, farò tutta la musica classica non liturgica che voglio. Io sacramento del matrimonio è una cosa, la musica liturgica troppo da commiato è un’altra.
    E ripeto, come da parroco detto ingresso sposi, ed uscita, scambio fedi e firme non fanno parte della messa liturgica. Tanto che ormai con le nuove normative sulle messe si può scegliere di sposarsi in chiesa solo con queste ultime citate, senza la lettura del Vangelo è tutto il contorno religioso. Ma questa è un’altra storia.Io mi sono informata a dovere. E volevo solo un riscontro di chi avesse già fatto una cosa simile. Ma poi farò quello che come letto e affermato dal prete posso fare. In più il fatto che io mi sposi in chiesa non implichi il fatto non sto celembrando un funerale ma un matrimonio. E tutte le musiche religiose, per i momenti da me citati risultano molto lente e troppo morte. Non sto qui a spiegarle la differenza tra adagio, molto lento ed andate con L’allegro ed il moderato. Ma la questione era un’altra
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I momenti che hai citato tu, ingresso sposi, scambio anelli ecc... Sono inseriti all'interno di una celebrazione liturgica e a prescindere dalle competenze musicali del prete non credo sia corretto che tu chieda certi pezzi contano proprio sulla sua ignoranza musicale. Ci sono pezzi bellissimi e adeguati da fare durante la cerimonia religiosa, non perdiamo di vista che stiamo scegliendo di sposarci in chiesa, il fulcro resta la celebrazione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non metto in dubbio ciò che dice lui ma da quanto so non è possibile mettere musica classica momenti del rito, ma appunto non insisto. Penso che forse più a ridosso del matrimonio vi darà delle indicazioni più precise.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto lui se mi dice che la musica classica è tutta sacra!
    Conoscerà tutti i compositori? Non penso . Ed eventualmente, durante la sonata potrebbe interrompere?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i compositori che ho citato come da dialogo confusionario riportato sopra ahaha
    Il prete mi ha detto che si possono fare. E che non esiste musica classica “profana”
    Quindi la domanda in se e per se era visto che lui intende tutta la musica classica sacra . Io posso scegliere qualunque cosa! Nello scambio delle fedi, ingresso sposo e sposa, firme, rito del velo ed uscita sposi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alcuni punti del discorso non si seguono ma ho capito che ti piacerebbe un quartetto d'archi in chiesa e far suonare musica classica. Tieni conto che la musica non religiosa si suona all'ingresso degli sposi e dopo la fine cerimonia (tipo momento firme, uscita). Per il resto puoi usare gli archi per far suonare musica religiosa. I compositori che hai nominato sono fantastici ma non credo che durante il rito si possano usare le loro musiche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione