Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze

Quasi 2 mesi e non sorride 😞

Martina, il 16 Maggio 2020 alle 06:07 Pubblicato in Future mamme 0 3
Buongiorno mamme..
Spero di essere rassicurata da voi.. io sto andando in panico..
Il mio bambino (che compirà 2 mesi tra una settimana esatta) ancora non sorride..Non parlo del sorriso involontario che fanno quando dormono, di quelli ne fa in continuazione.. parlo del sorriso sociale che dovrebbe fare a noi.Sono preoccupata.. su internet trovo informazioni discordanti, chi dice che devono sorridere tra il primo e il secondo mese... chi dice di non aspettarsi nulla fino ai 2 mesi passati.. chi addirittura parla di 3-4 mesi.Io non so quando devono iniziare a sorridere, so solo che tra i neonati del gruppo preparto è l'unico che ancora non ha sorriso e io mi sto preoccupando tanto...Mi dite le vostre esperienze?? Qualcuno che a 2 mesi ancora non aveva sorriso??
Tra l'altro ho letto spesso che se un bambino non sorride viene chiesto anche se "aggancia lo sguardo", ma cosa si intende esattamente? Perché il mio bambino mi fissa spesso mentre allatto, ma per farci guardare dritto negli occhi io e suo babbo dobbiamo "prender l'iniziativa".. cioè siamo noi che ci posizioniamo di fronte a lui e guardandolo fisso "agganciamo" con lui lo sguardo... non so se mi sono spiegata..Vale lo stesso? O per dire che mio figlio è in grado di agganciare lo sguardo deve essere lui a girarsi per guardarci???
Sicuramente ne parlerò con il pediatra che vedo la prossima settimana.. ma intanto volevo raccogliere un po' di esperienze!!
Grazie

3 Risposte

Ultime attività da Martina, il 16 Maggio 2020 alle 06:47
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lo dico sempre 😅😅
    Che gli sto antipatica.... e mio marito mi prende in giro...
    grazie della tua esperienza! Mi consola ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia effettivamente ha iniziato a sorridere alle nostre facce buffe prima dei due mesi però detto ciò secondo me non ti devi preoccupare ogni bambino ha i suoi tempi per esempio la mia al controllo dei 3 mesi il pediatra mi ha detto che per la sua eta non teneva ancora bene su la testa e poi ai 6 mesi invece l'ha trovata un passetto più avanti rispetto alla sua età come postura...quindì i bambini possono fare dei miglioramenti da un giorno all'altro...tu e tuo marito però potete continuare a stimolarlo per aiutarlo a sviluppare capacità fisiche e sociali....per quanto riguarda l'aggancio non so bene cosa si intenda...mia figlia comunque a due mesi se l'attiravamo ci guardava non mi ricordo fosse lei ad iniziare per prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Guarda mia figlia ha 11 mesi ma anche lei ha iniziato a sorridere tardi, verso i 3-4 mesi e stessa cosa nel girare la testa per cercarci con gli occhi! Dagli tempo anche se capisco le paranoie perché io a mio marito gli dicevo “le sto sulle palle, non sorride!!” 😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione