Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

Questione fotografie. Esistono fotografi integralisti e naturali al punto da non modificare e non guidarti le pose

Novellini, il 25 Luglio 2025 alle 07:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Vi spiego. Non volevo il classico fotografo. Non volevo proprio la non naturalezza delle foto, nel senso che ad esempio, mia cognata al matrimonio é riuscita ad essere diritta e impeccabile nonostante la sua scoliosi perché il fotografo stava sempre a dirle e modificarle le pose, il mento etc. Il...
Vi spiego.
Non volevo il classico fotografo. Non volevo proprio la non naturalezza delle foto, nel senso che ad esempio, mia cognata al matrimonio é riuscita ad essere diritta e impeccabile nonostante la sua scoliosi perché il fotografo stava sempre a dirle e modificarle le pose, il mento etc. Il che non è sbagliato, anzi, però lo trovavo un po’ pesante perché infondo, se io ho la scoliosi, un po’ è giusto che la riconosca anche il giorno del matrimonio se il giorno dopo cammino comunque in un modo che si nota tanto. Cambiarsi totalmente per un giorno non è da me.

Così ho cercato un fotografo anche un po’ fricchettone che fa matrimoni da pochi anni. Foto meravigliose in altri contesti e ho visto i suoi album delle altre spose e mi piacevano. Naturali, spose non truccate in modo artefatto, insomma scelto molto da chi la pensava come me e ho pensato: perfetto.
Ha lavorato bene da vicino, ero contenta. Lo vedevo impegnarsi, insieme alla sua collega, pur restano nella semplicità. Al massimo mi dicevano guarda fuori, guarda il bouquet, cose così.Non mi hanno mai corretto una posizione, una postura, un’inclinazione del viso.
Ho ricevuto una bozza di foto e non sono soddisfatta dei primi piani. Sono una bellissima ragazza a dir di tutti, ma ho un difetto enorme di profilo: naso che se sorrido o rido, si alza ed essendo a patata vi lascio immaginare e essendo magra di lato se non mi imposti in un certo modo o giochi di luci, sembro scarna pur avendo lo zigomo alto. Credevo che questo difetto lui l’avesse notato e lo gestisse negli scatti nel senso, o evitando le foto profilo o sapendole fare. Sono molto spontanea nelle foto e rido quasi sempre, non ho le classiche foto serie, neanche con mio marito, giusto un paio di scatti romantici poi lui mi prendeva in giro e ho delle vere e proprie risatone che lasciano intravedere questo difetto.
Sono io pignola o secondo voi, in casi così andrebbe detto alla sposa di non ridere eccessivamente per evitare questo?
Lui a quanto ho capito non lavora di Photoshop quindi se volessi modificare dico per assurdo, la pallina del naso per affinarla leggermente non lo farebbe. Mi ha concesso il bianco e nero che non usa ai matrimoni e a me invece, piace. Poi si affida a un grafico che ha scelto gli scatti e non sono d’accordo perché il grafico non mi conosce e non sa cosa mi rende giustizia infatti ha scelto anche scatti a occhi chiusi o quelli usciti palesemente male. Ovviamente gliene ho parlato e mi girerà tutti gli altri scatti fatti e si è scusato che il grafico abbia fatto tutto ciò.
Cosa ne pensate?

37 Risposte

• Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito, tua cognata si doveva tenere le foto con là scogliosi « perché fa parte di lei » ma tu ti vuoi far photoshoppare il naso?
    Mi sono persa un passaggio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Torino
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che il tuo fotografo sia stato molto professionale!!

In mancanza di informazioni preliminari fornite di tua iniziativa, non avrebbe potuto immaginare come ti vedi nelle varie inquadrature e quali avresti voluto evitare.. comunque credo che al matrimonio non si debba apparire troppo diverse dal solito!!

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente gli scatti li dovete decidere voi, però se ci pensi stai facendo a rovescio il ragionamento che hai fatto su tua cognata... Lei ha la scoliosi e si deve vedere perché fai parte di lei, lo stesso vale per il tuo profilo. Magari lei ha parlato col fotografo e gli ha detto che non voleva fare vedere nelle foto la sua scoliosi, è una scelta legittima. Il fotografo non ci legge nel pensiero, nelle foto ci sei tu e il tuo profilo è fatto in quel modo, lui non poteva sapere che non ti piace.
    Il fatto è che il giorno del matrimonio siamo ben truccate, ben pettinate però siamo sempre noi... Anche io non mi piaccio di profilo ma non è che il fotografo mi può trasformare il naso. L' unica cosa da fare è scegliere le foto in cui ti vedi meglio, però onestamente non gliene farei una colpa perché non glielo hai detto.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, partiamo dal presupposto che l'hai scelto tu perche volevi quell'effetto e adesso te ne penti.. ma a prescindere da questo avresti dovuto essere chiara con lui e comunicargli che si volevi le foto naturali ma hai questo "difetto"..lui ti avrebbe guidato e corretto nelle piccole posture
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, partiamo dal fatto che tu hai voluto un fotografo che ti facesse foto per come sei, quindi lui ha fatto il suo lavoro ma se proprio non volevi che si vedesse questa cosa del naso che non ti piace, dovevi parlargliene prima. Hai richiesto tu foto naturali, dove rappresentasse te anche in quel giorno e come hai spiegato di tua cognata della scoiosi, che il fotografo l’ha modificata nelle posizioni e la cosa non ti è piaciuta, perché anche in quel giorno bisogna farsi vedere per come si è, allora ora dovresti fare anche tu la stessa cosa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione