Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

Questione fotografie. Esistono fotografi integralisti e naturali al punto da non modificare e non guidarti le pose

Novellini, il 25 Luglio 2025 alle 07:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Vi spiego.
Non volevo il classico fotografo. Non volevo proprio la non naturalezza delle foto, nel senso che ad esempio, mia cognata al matrimonio é riuscita ad essere diritta e impeccabile nonostante la sua scoliosi perché il fotografo stava sempre a dirle e modificarle le pose, il mento etc. Il che non è sbagliato, anzi, però lo trovavo un po’ pesante perché infondo, se io ho la scoliosi, un po’ è giusto che la riconosca anche il giorno del matrimonio se il giorno dopo cammino comunque in un modo che si nota tanto. Cambiarsi totalmente per un giorno non è da me.

Così ho cercato un fotografo anche un po’ fricchettone che fa matrimoni da pochi anni. Foto meravigliose in altri contesti e ho visto i suoi album delle altre spose e mi piacevano. Naturali, spose non truccate in modo artefatto, insomma scelto molto da chi la pensava come me e ho pensato: perfetto.
Ha lavorato bene da vicino, ero contenta. Lo vedevo impegnarsi, insieme alla sua collega, pur restano nella semplicità. Al massimo mi dicevano guarda fuori, guarda il bouquet, cose così.Non mi hanno mai corretto una posizione, una postura, un’inclinazione del viso.
Ho ricevuto una bozza di foto e non sono soddisfatta dei primi piani. Sono una bellissima ragazza a dir di tutti, ma ho un difetto enorme di profilo: naso che se sorrido o rido, si alza ed essendo a patata vi lascio immaginare e essendo magra di lato se non mi imposti in un certo modo o giochi di luci, sembro scarna pur avendo lo zigomo alto. Credevo che questo difetto lui l’avesse notato e lo gestisse negli scatti nel senso, o evitando le foto profilo o sapendole fare. Sono molto spontanea nelle foto e rido quasi sempre, non ho le classiche foto serie, neanche con mio marito, giusto un paio di scatti romantici poi lui mi prendeva in giro e ho delle vere e proprie risatone che lasciano intravedere questo difetto.
Sono io pignola o secondo voi, in casi così andrebbe detto alla sposa di non ridere eccessivamente per evitare questo?
Lui a quanto ho capito non lavora di Photoshop quindi se volessi modificare dico per assurdo, la pallina del naso per affinarla leggermente non lo farebbe. Mi ha concesso il bianco e nero che non usa ai matrimoni e a me invece, piace. Poi si affida a un grafico che ha scelto gli scatti e non sono d’accordo perché il grafico non mi conosce e non sa cosa mi rende giustizia infatti ha scelto anche scatti a occhi chiusi o quelli usciti palesemente male. Ovviamente gliene ho parlato e mi girerà tutti gli altri scatti fatti e si è scusato che il grafico abbia fatto tutto ciò.
Cosa ne pensate?

37 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 26 Luglio 2025 alle 17:54
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la scelta del fotografo è personalissima però, lo dico per esperienza, un po’ di posato garantisce delle foto particolarmente suggestive e “pulite”, senza interferenze, smorfie o posture poco valorizzanti. Poi una parte di servizio in stile spontaneo e di reportage ci sta ed è bello, però non al 100%. Se ci sono inoltre richieste particolari (tipo il disagio per un naso importante, il doppio mento, ecc) sarebbe bene parlarne prima con il fotografo in modo che faccia particolare attenzione.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ho capito quale tipologia di video intendevi e hai fatto benissimo.
    Io con i miei 20 invitati poco partecipi avrei visto LA NOIA… 😅

Quindi mi tengo gli scatti della nostra giornata e amen se gli invitati non hanno dato troppa soddisfazione.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo avuto un fotografo professionista e niente video... Onestamente le foto le ho guardate quando le ho ricevute e poi mai più 😅 non ho nemmeno fatto l' album, è una cosa che mi piacerebbe fare ma non ho ancora trovato il momento. Non siamo persone nostalgiche, forse è per quello non so. Dovete capire voi che cosa vi si addice di più sulla base di come siete fatti voi. Sicuramente anche avendo il fotografo non avremmo fatto il video, per noi sarebbe stata una spesa "inutile".
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tuute, io mi sono sposata 1 mese e mezzo fa. La scorsa settimana il fotografo ci ha dato video e foto.
    Il video secondo me è importante perché ti fa rivivere la giornata, a me fa emozionare ogni volta che lo guardo.
    Le foto invece sono state una delusione perché su più di 800 scatti abbiamo pochissime foto belle. La maggior parte sono durante la preparazione nostre degli ospiti, tqueste ultime scattate all'insaputa, quindi con occhi chiusi o espressioni che non le rendono belle. A mio parere le foto restano come immagine e devono essere fatte un minimo in posa, per la naturalezza c'è il video.Essendo una giornata unica vorremmo fare un ingrandimento di una nostra foto dove ci sia lo sfondo della location e noi sposi in figura intera. Ne abbiamo trovate a stento 3...senza comunque uno sfondo soddisfacente. Probabilmente avremmo dovuto dirlo prima al fotografo, ma l'abbiamo dato per scontato che facessero foto anche di questo tipo...Lo scrivo per chi deve ancora sposarsi, affinché tenga presente e ne parli prima con chi farà le foto
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie mille per la tua risposta. La pensiamo esattamente così. Anche il nostro sarà un matrimonio intimo, nemmeno 40 persone e sono sicura che verranno fuori degli scatti fantastici
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io mi sono sposata da meno di due anni e l'ho riguardato già diverse volte, l'ultima all anniversario.. ma abbiamo fatto un video un po' diverso da quello che si vede di solito, è proprio un racconto della giornata non quelle cose lente e finte degli sposi che si guardano e si abbracciano nel campo di grano.. pero noi eravamo più di 120 e abbiamo ballato un sacco, festeggiato ecc.. sicuramente le foto se le incornici le hai sotto gli occhi tutti i giorni.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una fotografa stile reportage.
    95% delle foto spontanee, non in posa.
    Solo 5% qualche foto di gruppo e di noi due sposi in posa.Mi ha consegnato tutte le foto, ritoccate come luce ma senza altre modifiche. In alcune si vede il mio doppio mento ma amen, sono bellissime ugualmente, non mi aspettavo quel tipo di ritocco (per quello ci sarebbe voluto il chirurgo ahahahaha). Naturalmente foto con occhi chiusi o proprio brutte non ne ho ricevute, immagino le avrà eliminate
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, intervengo anch'io perché, al contrario di tanti, abbiamo scelto anche noi di non avere il fotografo professionista. Il nostro era un matrimonio intimo, con una trentina di invitati, e l'idea di introdurre un estraneo in un gruppo così ristretto e affiatato proprio non ci piaceva. Anche perché ai matrimoni a cui ho partecipato sono sempre stata molto infastidita dall'invadenza dei fotografi. Beh, che dire? Ci siamo divertiti moltissimo a farci fotografare dai nostri amici, ci hanno spedito moltissime foto di cui la maggior parte non molto belle, è vero, ma che sicuramente costituiscono un "ricordo" molto più reale di quelle che avrebbe fatto un esterno. Quindi ti suggerisco di non farti condizionare da chi vuole a tutti i costi lo scatto perfetto. Praticamente tutte le nostre foto non sono fatte da professionisti, non capisco perché solo quelle del matrimonio debbano essere "speciali". I ricordi non sono cose materiali, da esporre in vetrina: restano dentro di noi e sicuramente quelli del vostro matrimonio vi accompagneranno tutta la vita, anche senza bisogno del fotografo ufficiale 😉
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il video lo consiglio a chi ha invitati partecipi.

Io ad esempio, non l’ho voluto perché è eravamo circa 20 e purtroppo neanche tanto partecipi, onestamente sarebbero stati soldi sprecati. Ho sempre amato lo scatto come ricordo e ho preferito solo le foto, non per una questione economica.
    Mia sorella, mia cognata hanno fatto il classico video che a parte alla consegna non lo hanno più riguardato, forse sarà bello un giorno lontano riguardarlo. Molte amiche hanno fatto il drone che se si lavora di effetto fa molto scena. Io non avevo molto materiale.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione,ci mancherebbe,ti ringrazio per la tua riflessione.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma io ci penserei bene. Non è che tutti i fotografi chiedono le pose impostate e plastiche, noi per esempio non ci siamo nemmeno accorti di avere i fotografi se non quelle due o tre "posate" al taglio torta o in chiesa col prete e i familiari. Le classifiche foto di gruppo... abbiamo fatto giusto venti minuti di "servizio" nel giardino della location ma molto spontaneo e comunque non è obbligatorio farlo... purtroppo non farei tanto affidamento sugli invitati che probabilmente vorranno, giustamente, godersi il momento e col telefonino o polaroid le foto non vengono certo di buona qualità. A me ne hanno fatte anche abbastanza ma decenti si contano sulle dita di una mano sia come qualità che come inquadrature. Personalmente io le foto più belle le ho stampate e incorniciate e l album lo sfoglio spesso volentieri. È un giorno che si vive una volta sola e le foto (e i video) sono l'unica cosa che resterà. Scusa se mi sono permessa eh, ma visto che ci sono passata mi sento di darti questo consiglio.. anche perché tutte le mie amiche che, per esempio, non hanno voluto il video poi si sono pentite amaramente.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati oltre e precisato tante cose.

• Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carina.
    Anch’io ho usato una polaroid per dare ai miei invitati qualche scatto ricordo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non avere il fotografo. Il mio compagno lo è e consapevole di non voler le classiche foto da album che vedremmo sì e no 3 volte nella vita, daremo questa "responsabilità" agli ospiti che sicuramente faranno delle vere foto spontanee,come piacciono a noi! Niente artefatti,niente pose plastiche che fra l' altro mi mettono anche abbastanza in imbarazzo, perché non sarei io...🤣. Abbiamo inoltre predisposto un angolo foto con macchine in bianco e nero e a colori per gli ospiti,un gioco fotografico e una polaroid. Le foto poi verranno attaccate sul libro degli ospiti,con dediche.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahha mi sembra giusto e, appena riceverò i miei scatti farò altrettanto 😉😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2027 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I difetti ci rendono unici e ognuno è bello così com'è. Quindi fregatene e concentrati sulla felicità che trasmetti da quelle foto
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ovviamente io carico solo le foto migliori, dall' angolazione migliore e dal profilo migliore 😜 quelle peggiori non le vedrà mai nessuno 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sbirciato il tuo profilo, hai proprio una foto di profilo da sposa e anche se il naso è importante, stai benissimo perché il sorriso è proporzionato. Io quando sorrido, alzo gli zigomi che già sono alti e mi porto il naso che è a patata sulla punta con me su e quindi rendo il volto non propriamente proporzionato ecco.

Grazie comunque, adesso riceverò tutti gli scatti e sono sicura che troverò le foto giuste, quando ho visto gli scatti a occhi chiusi ho capito che il macello è stato di chi ha selezionato gli scatti.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono letta anche il messaggio di chiarimento perché effettivamente il post era molto contraddittorio 😂 Anche io ho chiesto un servizio fotografico più naturale e spontaneo possibile, e anche io ho un paio di difetti, tanto per cominciare anche io ho la tendenza a stare curva con le spalle e ho un naso importante e leggermente storto il che mi rende un profilo molto bruttino rispetto all' altro, motivo per cui quando faccio foto mi inclino sempre dal lato "buono". Ovviamente per il matrimonio non mi ci sono messa troppo a pensare e sicuramente mi avrebbe dato fastidio un fotografo che mi ripeteva di continuo di stare dritta o di mettermi così o cosà. Una cosa è certa avrei voluto che almeno lui mi sistemasse la manica calata che mi faceva sembrare un bicipite da braccio di ferro 😞 nessuno che me l'ha aggiustata! Però mi ha mandato tutti gli scatti (quasi mille) sistemati per quanto riguarda luci e colori e chiaramente tra tutte ce ne sono di bellissime. Poi molti difetti li vediamo solo noi, vedrai che con tutte le foto troverai quelle che ti piacciono!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco, sono anche io impetuosa, soprattutto a caldo!
    Per la legge dei grandi numeri, troverai nell’insieme delle foto a tuo gusto.
    Al di là di tutto, trovo il tuo post uno dei pochi che possono essere veramente utili alle future spose, che penseranno a mettere i puntini sulle i col fotografo prima del gran giorno
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che nella maggior parte dei casi siamo noi a vedere i nostri difetti come tali, il fotografo ti avrà trovata bellissima e non avrà percepito che per te certe tue caratteristiche andavano migliorate.. non preoccuparti, è una cosa molto personale ma sono convinta che sei già stupenda così e non hai bisogno di mascherare o correggere nulla!😄
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo.
    Ho dato per scontato, errore mio, che un fotografo vedendo il difetto di una persona cercasse di valorizzare in automatico.

Esperienza 🫣😅
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, può succedere.
    Ho scritto di getto in un momento di sconforto e sicuramente non ha aiutato le mie intenzioni.
    Io non volevo criticare mia cognata, lei per prima dice che non era lei al suo matrimonio, quindi figuriamoci. Il grafico ha scelto gli scatti da cestinare, e mi ha fatto vedere un attimo tutto nero. Infondo bella o brutta che sia una persona, esiste sempre uno scatto che non rende giustizia e lui li ha usati tutti 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, forse c’era una punta di tono polemico… ti chiedo scusa.
    Devi ammettere però che non ti sei posta nel modo più simpatico possibile 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se dal principio avevi chiesto foto non posate e il più naturali possibile, ci sta che il risultato sia, appunto, naturale.. noi abbiamo chiesto fotografie in stile reportage perché non ci piacciono le foto troppo posate ma al prossimo incontro con il fotografo specificherò quali difetti vorrei che venissero minimizzati e/o nascosti con pose "naturali"
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sono convinta. Ho scritto nel momento clou di disappunto sul lavoro del grafico. Che infatti per me non ha saputo lavorare neanche un po’.

Grazie per la tua risposta e per il tuo tatto.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei precisare che mi sono resa conto di apparire contraddittoria con l’esempio di mia cognata.

Volevo dire che mia cognata nel suo quotidiano e tendente proprio a essere ricurva e scialla di suo, scoliosi a parte e lei per prima dice che non è lei perché la facevano impostare molto.
    Io ho altre foto di profilo nel mio quotidiano che non mi fanno essere perfetta ma sono normale, questi scatti che ho visto (non sono tutti ma quelli scelti dal grafico) sono proprio quelle foto orribili che anche la gnocca più gnocca potrebbe venire male, intendevo questo. Proprio scatti “sbagliati”. Così ho concluso dicendo ma, se per assurdo fossero tutti scatti sbagliati, non è carino non avere foto ben fatte. Intendevo solo questo. La sistemazione del naso era una provocazione estrema, all’eventualità che tutti gli scatti fossero “sbagliati”.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul grande numero vedrai che troverai sicuramente delle foto che ti soddisfano
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le altre ragazze hanno detto la tua stessa cosa in un modo non polemico.

Grazie per l’intervento.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma hai ragione, sono sembrata contraddittoria ma credo che il lavoro fatto male l’abbia fatto il grafico. Neanche mio nipote avrebbe scelto le foto palesemente uscite male.

Forse presa dalla rabbia di questo lavoro svolto male, ho bocciato in anticipo tutto.Perché ora riguardando le foto la vedo diversamente.
    Lui mi invierà tutti gli scatti, come dici tu. Infatti ha fatto presente al grafico, che mi aveva girato solo 200 scatti. Ma mi ha comunque promesso che me l’inviterà tutti, ha detto che farà lui una selezione per non farmi impazzire su più di 1000 scatti ma il grafico ha scelto quelli da scartare, per me. Poiché anche nelle foto inviatoci c’erano scatti bellissimi non inseriti.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra che abbia fatto gravi errori da quello che dici però gli scatti te li dovrebbe dare tutti poi tu decide quali vuoi stampare a noi ha messo su chiavetta più di 1200 foto ed è normale che tra queste ci siano anche ad occhi chiusi lui ha tolto porprio quelle terribili ma quelle così cosi ce le ha lasciate...se non volevi foto in posa è normale che le foto non siano fatte dal lato migliore ma da tutte le angolazioni...noi abbiamo scelto per foto naturali però qualche foto in posa l abbiamo comunque fatta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione