Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Questione tfr / Fondo pensionistico

Federica, il 15 Agosto 2022 alle 07:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 5
Buongiorno a tutte ragazze e buon ferragosto!
Avrei due domande da fare alle più esperte perché sono questioni che frullano da un po’ in testa a me e mio marito ma tra figlia, lavoro, trasloco appena finito non ci siamo mai messi veramente a tavolino a pensarci ma è una delle prossime cose da prendere in mano dopo l’estate.
Domanda 1 per chi lavora da dipendente: voi tenete il vostro TFR in azienda oppure lo avete fuori? Se si, fuori dove? Banca, assicurazione?Noi lo abbiamo sempre tenuto in azienda ma visto che entrambi siamo passati da un fallimento e per fortuna i nostri tfr non sono andati persi ma li abbiamo visti dopo mesi, forse è il caso di farci furbi! Non so bene quali sono i pro e i contro, quindi vi chiedo consiglio 😄
Domanda 2: voi avete un fondo pensionistico personale? Dove lo avete aperto? Come funziona? Quanto versate al mese? Fate confluire li anche il tfr o sono due cose separate?
Vi leggo, grazie 😘

5 Risposte

Ultime attività da Patty, il 16 Agosto 2022 alle 08:32
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi il TFR lo abbiamo spostato da parecchi anni e messo da
    alleanza assicurizioni e sempre lì abbiamo un assicurazione personale sia io che mio marito dove versiamo un tot al mese e poi solitamente a fine anno ci versiamo la tredicesima, quei soldi sn accantonati e in più siamo coperti in caso infortunio, tipo qualche anno fa sn stata operata ad una mano e l'assicurazione mi ha rimborsato un tot oppure esempio se in futuro dovessi aver bisogno di un taglio cesareo sarai coperta ecc.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille!
    Credo che ci informeremo in banca dove abbiamo stipulato il mutuo!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    Credo che mi informerò anche io per fare una cosa del genere.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il TFR nel mio caso ci pensa l'azienda, non ho mai pensato di fare diversamente.
    Invece per quanto riguarda il fondo pensione io ormai da circa 5/6 anni l'ho fatto alle poste, ho messo come versamento automatico 50 euro al mese e ogni anno, verso ottobre, faccio un versamento cospicuo per ottenere poi il rimborso l'anno successivo nella busta paga di luglio (quest'anno mi sa arriverà ad agosto perché ho fatto le carte per il 730 tardi rispetto al solito), semplicemente presentando una carta che ti arriva a casa via posta più o meno a marzo che certifica quanto hai versato. Dove fare il fondo pensione non so consigliarti, io avendo il mio conto personale alla posta ho fatto lì, prova a chiedere consiglio alla.tua banca!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un paio di anni abbiamo trasferito i nostri tfr in un'assicurazione. Non abbiamo aperto fondi pensionistici al momento perché non riusciamo ancora a mettere da parte i soldi causa varie spese. Abbiamo spostato i tfr per un motivo di sicurezza e rendita maggiore. Anche con l'assicurazione hai comunque dei tempi da rispettare prima di accedere ai soldi per eventuali spese però la tassazione è minore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione