Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Assunta
Sposa Curiosa Luglio 2024 Avellino

Questioni burocratiche

Assunta, il 12 Luglio 2023 alle 09:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno sposine, ho letto da qualche parte che d vi fare il corso prematrimoniale, devo andare dal parroco per chiedere? È lui che farà il corso?

Altre questioni burocratiche? Qualcuno può spiegarmi l’iter? Grazie

10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Luglio 2023 alle 11:29
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si, noi lo abbiamo fatto a Firenze e ci siamo sposati in Sardegna. Stai tranquilla ce la farete benissimo. Generalmente iniziano tutti in quel periodo e non in estate perchè le persone vanno in vacanza e non ci sono molti partecipanti. Conta che con la burocrazia potete cominciare da sei mesi prima e alcune cose le terminerete a ridosso.

• Rispondi
  • Assunta
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie, spero solo che con le tempistiche siano giuste perche noi faremo corso al nord e ci sposeremo al sud … anche tu?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo che farai in tempo, sei mesi prima va bene. Conta che noi lo abbiamo fatto a fine gennaio e ci siamo sposati a fine maggio, quindi 4 mesi prima. In genere sono 5/10 incontri da concordare in base agli impegni del gruppo, noi lo facevamo la sera dopo cena o la domenica pomeriggio. Fossi in voi inizierei a gennaio.

• Rispondi
  • Assunta
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto tempo prima? Sto sentendo alcune parrocchie e mi hanno detto che inizieranno a gennaio. Ma io devo sposarmi a luglio… temo di non fare in tempo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al prete che vi sposerà. Il corso prematrimoniale si è obbligatorio e puoi farlo in qualsiasi parrocchia, noi abbiamo fatto così e alla fine ci è stato rilasciato un documento che attesta la nostra partecipazione al corso, da consegnare al prete che ha gestito la parte burocratica (ovvero quello della parrocchia di residenza). Andranno fatte anche le pubblicazioni in Comune. Il tutto poi andrà portato in curia per la vidimazione e riconsegnato al prete che vi sposerà.

• Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un parroco può non accettare il corso pre matrimoniale fatto in un altra diocesi e con un altro prete?
    Noi ci sposiamo L anno prossimo, ma il corso che farà il prete che ci sposera(in un altra diocesi, non in quella dove abitiamo) ci è scomodo, perciò avremmo optato per un altro corso tra qualche mese a pochi km da casa nostra.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fan club dell'oratorio mi ha stesa 😂😂😂😂😂😂😂 secondo me può servire anche chiedere a chi si è già sposato in zona come si è mosso.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io andai sul sito della mia diocesi e c'erano scritti tutti i diversi corsi che facevano le varie parrocchie con numero di incontri e date. Così uno poteva scegliere in base ai propri impegni (alcuni erano infrasettimanali e duravano un paio di mesi altri erano più diluiti e duravano di più magari solo nei weekend). Se non trovi niente la cosa migliore è chiedere al parroco.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando siamo andati dal parroco a prenotare la chiesa ci ha iscritto senza pietà al corso. Ogni vicariato ha un po'i suoi metodi. Da noi non lo tiene il prete ma è il "gruppo famiglie" della parrocchia, praticamente il fan club dell'oratorio. Fossi stata più scaltra avrei fatto il corso in un altro vicariato, dove il corso lo tiene sì il prete, ma è un sacerdote un po'particolare, fa il corso piuyrapido, conciso e viene incontro alle coppie e alle loro esigenze. Per l'iter poi burocratico ti dirà il prete. Sicuramente fanno più matrimoni loro di noi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sabato 22 andiamo in comune per chiedere conferma dell'iter del matrimonio civile (noi facciamo solo quello), perché proveniamo da comuni differenti, siamo residenti nello stesso comune e ci sposiamo in un altro comune ancora!

Comunque per le pubblicazioni valgono 180 giorni prima del matrimonio! Quella è l'unica cosa che ho capito per certo!! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione