Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Settembre 2022 Bologna

Ragazze Datemi un consiglio!!!!

Vale, il 3 Febbraio 2021 alle 23:20 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 26
Ciao a tutte, io e il mio compagno vorremmo fare dato che non si può fare il ricevimento, non possono venire tanti invitati un matrimonio civile e andare a pranzo solo con le nostre famiglie.... La mia domanda è se ci sposiamo civilmente dopo posso organizzare il matrimonio in chiesa? Posso sposarmi 2 volte? Aiutatemiiiii 🙉🙉 perché in chiesa volevo invitare tutti i parenti e siamo 100 solo parenti sparsi tra Emilia Romagna e Campania quindi ora come ora sarebbe impensabile visto come stanno andando le cose, ma é sempre stato il mio sogno sposarmi in chiesa, quindi vorrei fare un matrimonio civile per quest anno e poi con calma organizzare in chiesa e fare una bella festa... Si accettano consigli... Voi vi siete sposate prima in comune poi in chiesa? Grazie, valentina

26 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 4 Febbraio 2021 alle 09:42
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Siiiiiiiiiiiiiii Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo una grande squadra tutte insieme 💪💪💪💪💪😘😘😘
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo qui apposta...per aiutarci una con l altra...per qualsiasi cosa chiedi... troverai sicuramente qualche sposa che saprà risponderti...

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze qualcuna di voi ha fatto o farà come me? Comunque grazie perché non pensavo di trovare così tanta gentilezza!!! Buona giornata a tutte 😘
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto, grazie davvero siete molto gentili!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il corso prematrimoniale lo farai comunque,ma quando vi sposerete in chiesa...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo appena so qualcosa vi faccio sapere sicuramente, grazie in bocca al lupo anche a te e w gli sposi 😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati facci sapere!!

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ragazze siete davvero gentilissime!!!! 😘
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ora vedo di parlare anche con lui, grazie mille
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, chiedo un altra cosa il corso prematrimoniale va comunque fatto anche se ci sposiamo prima in comune, giusto? Grazie mille
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai a parlare col parroco, è la cosa migliore!

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi farlo... Si fa semplicemente il matrimonio religioso e non concordatario
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo puoi farlo!
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow 😍😍😍 Io domani sento in comune per il rito civile, poi inizio a parlare con il parroco per il prossimo anno o il prossimo ancora così da poter riuscire a fare salire i parenti che stanno giù senza ansie e problemi covid anche perché 100 invitati ora non me li prende nessuno 😭 forza ce la faremo 💪💪💪
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii 😍 il 17 luglio! Voi?
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🧡 Voi vi sposerete quest anno?
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, sei stata chiarissima e ti ringrazio molto, perché davvero leggere su internet a parte che ci sono solo commenti inerenti l anno 2007/15 quindi ero in confusione totale.. Anche perché ho letto delle ragazze che scrivevano che il parroco non accettava il fatto che si erano sposati prima in comune, cose a mio avviso assurde perché non vedo il problema.. Noi siamo insieme da 13 anni e vorremo sposarci, eravamo rimasti di sposarci in chiesa nel 2020 ma con la situazione di adesso far muovere familiari di una certa età viene difficile, oltre a questo 100 invitati nessun ristorante per ora li può ospitare quindi abbiamo deciso di rimandare di nuovo di un altro anno e a questo punto di sposarci per ora solo in comune... Molti mi diranno anzi penseranno beh tanto vale aspettare un altro anno ed è vero si come hai fatto 30 fai anche 31 però é una cosa che ci piacerebbe tanto sposarci 2 volte può sembrare insensato per molti, moltissimi però alla fine se si può fare non vedo perché non farlo.. Grazie e scusa se mi sono divulgata un pó troppo. Valentina
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati cara ☺️💛
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Vale, è inutile che chiedi in comune, non confonderti ulteriormente le idee. Le cose stanno in questo modo: nel momento in cui tu ti sposi civilmente risulti sposata dal punto di vista dello Stato: il matrimonio viene registrato all'anagrafe e voi siete sposati a tutti gli effetti. Questo non vi impedirà di sposarvi successivamente in chiesa, in quanto si tratterà solo di un matrimonio religioso, ossia la celebrazione del sacramento del matrimonio secondo la religione cattolica. Per il rito religioso non avrai bisogno di fare pratiche in comune, basterà accordarvi col parroco. Quindi al momento voi dovete solo avviare le pratiche per la celebrazione del matrimonio civile; non serve comunicare al comune che in seguito avete intenzione di sposarvi anche in chiesa, questo può solo confondere le idee. Per sposarsi civilmente non ci vogliono documenti: basta fare la richiesta delle pubblicazioni nel vostro comune di residenza.

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto, grazie perché mi hai tolto un ansia terribile... Ma infatti mi sembrava strano che non potevo poi riposarmi in chiesa, io ti ho riferito quello che leggo su internet 🙉 praticamente una mare di cavolate scrivono.. Tu mi sei stata di grandissimo aiuto!!! Domani chiamo il comune e sento anche loro, grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovrebbe vietarlo? Ci sono tante coppie che formalizzano prima civilmente e poi organizzano il rito religioso.
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah grazie mille Maria che mi hai risposto sto guardando su internet e c'è chi scrive no sta al parroco insomma tante informazioni ma poca chiarezza e tu dopo tante che leggo lo sei stata chiarissima, quindi se io faccio il matrimonio civile con il sindaco proprio completo non le promesse poi riposarmi l anno prossimo in chiesa senza che il parroco me lo vieti? Grazie mille di nuovo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,certo che puoi farlo!
    Puoi sposarti civilmente e l’anno prossimo procedere col rito religioso,ma chiedi bene in comune la documentazione corretta per procedere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione