Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Agosto 2019 Catania

Rapporto con i libri

Maria, il 3 Marzo 2022 alle 06:11 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno mamme, ho un bimbo di 13 mesi che lecca tutto quello che le capita e ama mettere tutto in bocca. Non faccio altro che dirle che non si fa ma lui non ascolta. Capisco che per lui sia importante quindi lo lascio quasi sempre fare. Per questa ragione però molte attività insieme a lui non le posso fare perché sarebbero solo un pericolo. Una cosa che mi dispiace tanto e di non poterle leggere i libri, da sempre me li prende dalle mani e li mette subito in bocca tant è che sono tutti rovinati pur essendo cartonati, quindi mi ritrovo molto spesso a nasconderli perché se li vede è una tragedia, non vorrei nasconderli ma è l'unica alternativa per salvarli dalla distruzione. Anche i vostri bimbi fanno come il mio? Se si come fate a leggere le storie per loro?

9 Risposte

Ultime attività da Semele, il 3 Marzo 2022 alle 19:44
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sta anche mettendo i dentini ancora di più avrà voglia di morderli! Però sappi che i bambini ci imitano tanto, se vedono i genitori leggere saranno più invogliati a farlo, se non sono abituati nemmeno sanno a cosa serve quel oggetto così mordicchioso 😂😂😂 Ma insomma sono fasi, piano piano si abituerà, se ti fa piacere continua a insistere e a leggere insieme, qualcuno si rovinerà, pazienza... Comunque anche la mia li strappa e li ha rovinati, a me non importa, per lei anche quello è un gioco, glieli tolgo solo se li mangia, perché non mi va che mangi la carta 😅
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono dei libri indistruttibili su Amazon, oppure prendi quelli di plastica per il bagnetto. E se rompe qualche cartonato, amen. Smiley smile è sempre e cmq meglio che veda i libri e si abitui, anziché averli nascosti.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, prova con i libri di gomma, oppure ci sono dei libri che hanno delle asole apposta per essere mordicchiate. Non ti preoccupare, sono fasi, mi hai fatto ridere un sacco quando hai scritto che non vuole leggerli ma vuole solo mangiarli 😂, puoi provare eventualmente a dargli uno di quegli aggeggi di gomma apposta per la dentizione e intanto che rosicchia quello provi a leggerli qualcosa. Oppure quando vedi che morde lo prendi e gli fai vedere che ci sono delle cose interessanti da guardare...ma non ti preoccupare, vanno a periodi e poi ogni bambino ha le sue preferenze.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, mia figlia ha 21 mesi e adora i libri. Lei è molto attiva e, solo ora, inizia a star seduta 5 minuti ad ascoltarmi leggere. Tuttavia ha moltissimi libri con finestre, scorrimenti, o altro, che adora e sono l'unico "gioco" che non la stanca mai. Detto questo ti dico anche che penso di aver speso miliardi in libreria! Mangia o strappa tutti i libri (a seconda del periodo). Cerco di aggiustarli ma ad un certo punto sono da buttare e li ricompro. Il libro con il viso dei bimbi (che ha adorato all'età del tuo bimbo) l'ho comprato ben 6 volte in 2-3 mesi! Cercavo di spiegarle che non si fa, inizialmente nascondevo i libri, poi ci ho rinunciato. Che ci faccia cosa vuole e lo ricomprerò. Crescendo è migliorata ma, anche adesso, ogni tanto qualche libro lo rompe.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a prendere i libri che si usano per il bagnetto...così anche se li mette in bocca non si rovinano!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sento di bimbi che invece già alla sua età adorano i libri, ma lui non è pronto. Quelli di gomma non c e li ho presenti ma quelli in tessuto ce li ha e non li considera minimamente.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lui per ora non è nemmeno interessato, anche perchè non li usiamo nella nostra routine. Non è incuriosito nemmeno da quelli con il buco, lui vuole solo mangiarli, infatti ha già staccato pezzi di carta, a me dispiace perché voglio che quando sia un po più grande se li ritrovi. Nel frattempo ho imparato qualche storia a memoria e gliela racconto senza libro, però la sera prima di dormire sarebbe magico leggerli e guardare insieme le figure, ma non è pronto. Dimenticavo lui non ha dentini, solo poco fa mi sono accorta che stanno spuntando gli incisivi superiori, poverino ha due gengive enormi.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un periodo tremendo ma tranquilla che passa! Magari per ora puoi procurarti 2-3 libretti in stoffa o in gomma così non li rovina. Presto non sarà più interessato a rosicchiare i libri
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uh uguale uguale! Ha due libricini cartonati che hanno tutti i segni dei suoi mersi! La mia ha 11 mesi, e ha da poco messo i 4 incisivi, da quando li ha morde tutto, e soprattutto adora la carta, devo stare sempre attentissima che non acchiappi qualche pezzo di carta che subito lo mangia! 😂😂😂

    Io faccio così: purtroppo non posso lasciarli alla sua portata, o li mangerebbe in un istante, li tengo fuori portata e li tiro fuori quando ci sono anche io, mentre li leggo con lei di solito sta tranquilla perché le piace sentire le parole (sono delle filastrocche) e vedere le immagini, al massimo sfoglia le pagine con me. Appena finisco però inizia a giocarci, e dopo 5 minuti lo mette in bocca, io le dico no e glielo sposto, lei capisce ma in due minuti di nuovo lo mette in bocca, di nuovo no, poi alla terza se continua glielo tolgo e lo metto via, spero prima o poi farà l'associazione che se morde lo tolgo... Comunque lo tiro fuori spesso perché mi fa piacere leggere con lei, penso sia importante, quindi ogni volta che posso lo faccio insieme a lei.

    Inoltre anche nella routine della messa a letto serale ho inserito la lettura di un libricino, ne abbiamo un paio con favolette, diversi da questi con cui gioca. Sarà che è stanca o che ormai lo ha associato alla sera, ma quando leggiamo questi lei sta molto più tranquilla, ascolta e guarda le immagini, ma appena finito li tolgo subito, non le do la possibilità di giocarci...

    Quindi alla fine anche se non li ha a portata di mano sempre abbiamo tante occasioni per leggere insieme, poi quando sarà più grandina e non li distruggerà monterò la libreria per bimbi che ho pronta inscatolata....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione