Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Agosto 2016 Palermo

Rassicuratemi vi prego!

Marta, il 6 Maggio 2017 alle 14:17 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ragazze, ho bisogno di rassicurazioni! Sono a 12+3 ed oggi ho mangiato del brie! Non ricordavo che fosse proibito, il dubbio mi é venuto al secondo morso! Ho cercato su internet e consigliano di non mangiarlo! Uffa!!! Per favore rassicuratemi!

22 Risposte

Ultime attività da Chiara&luca❤️, il 7 Maggio 2017 alle 15:12
  • Chiara&luca❤️
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara&luca❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta nn esagerare!!! Una volta x sbaglio nn succede nulla!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! La mia ginecologa si è raccomandata solo sugli insaccati e frutta everdura da lavare accuratamente perché il rischio della toxo potrebbe danneggiare il bambino. Per quanto riguarda i formaggi da quel che mi risulta il problema deriverebbe dai problemi gastrointestinali che potresti contrarre tu per i quali, visto il tuo stato, sarebbe più difficile curarsi, ma il bambino non dovrebbe subire alcun danno. In ogni caso sono d'accordo con te che essendo un prodotto confezionato sarà piuttosto difficile che ti dia problemi. Detto questo anche io sto attenta, ma cerco di tenere lontano l'ansia. Smiley winking

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le parole di conforto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranki,unon succede nulla ! Puo capitare una svista!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ogni tanto lo mangio anche io.....e non è successo nulla.
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Ferrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla anche a me è capitato...ero a pranzo al bar ed era nel panino...solo dopo averlo mangiato ho letto che il formaggio all'interno era brie...i bambini stanno benissimo (sono gemelli)e io pure..tranquilla!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ti capisco, personalmente trovo molti di questi divieti davvero esagerati. Io non ho modificato molto il mio stile di vita, certo evito in generale tutta la roba cruda per quanto possibile, ma sgarrare non dovrebbe diventare fonte di ansia, considerando che si tratta di alimenti che abbiamo sempre consumato senza problemi! Oltre al fatto che le donne hanno sempre partorito, dovremmo ricordarci anche che tutt'oggi molte partoriscono in zone del mondo povere e in condizioni igienico-sanitarie pessime, noi alla fine siamo così iper controllate che il rischio di sviluppare problemi o malattie diventa davvero basso!Un abbraccio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vercelli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho avuto tre bimbi e nn è mai stato tra gli alimenti proibiti stai tranquilla., devi solo evitare carne e pesce crudo e salame il resto puoi mangiare tutto.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo però a quanto pare contiene muffe, come il gorgonzola...però era buono!!!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti quando capita penso sempre che per secoli le donne hanno partorito senza problemi pur mangiando di tutto! Persino io sono nata sana nonostante mia madre non avesse avuto nessuna accortezza in gravidanza! Però oggi con tutti i divieti che ci impongono è difficile non pensarci!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, Grazie per la risposta super completa! Dal momento che il mio ginecologo è stato molto generico sugli alimenti da evitare, ogni tanto cerco su internet ma senza leggere troppe informazioni perchè conoscendomi mi lascerei suggestionare troppo! Mi ero proprio allarmata perchè avevo letto che il brie contiene muffe proprio come il gorgonzola, comunque sicuramente era confezionato quindi magari unn po' meno "pericoloso".

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sono una farmacista e sono in attesa del mio primo figlio. Purtroppo internet è una arma a doppio taglio: ci sono tante cose utili ma anche notizie incomplete o bufale. Allora in gravidanza devi stare attenta a tre tipologie di alimenti

    1) quelli a rischio toxo: carne cruda (come negli affettati) frutta e verdura non lavata correttamente. I primi è meglio evitarli e preferire i salumi cotti ma quelli già pretagliati in vaschetta dalle ditte (nei negozi e e anche nei supermercati non lavano le affettatrici tra un taglio e l'altro perciò se si prende il cotto ma prima hanno tagliato il crudo c'è rischio di contaminazioni). La frutta e verdura nessuno ti dirà di non mangiarla ma va pulita accuratamente, io preferisco il bicarbonato perché i prodotti chimici possono rimanere in tracce sulla frutta e verdura e può provocare patologie del cavo orale come la candida (questo vale anche per le cose che il bimbo mette in bocca)

    2) alimenti allergizzanti (come fragole e crostacei) questi non sono vietati ma sconsigliati se già si è allergici a qualche alimento. In gravidanza il sistema immunitario è più attivo il rischio è di avere un grave shock anafilattico. Io le ho sempre mangiate e non ho problemi di allergie perciò non me ne privo.

    3) alimenti che possono provocare gravi infezioni intestinali (uova crude, in teoria solo quelle non pastorizzate, ma è meglio non rischiare, pesce crudo, cozze e vongole crude, alcuni formaggi che contengono muffe) il tuo brie rientra in questo caso. Anche il gorgonzola. Se è industriale il rischio è veramente minimo. I formaggi del pastore invece sono un po' più pericolosi proprio perché i processi di produzione sono più artigianali il rischio di contaminazione è più alto.

    Per il futuro fai attenzione. Ma per il brie che hai mangiato non angosciarti. Succede di non pensarci.

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla!!! Non ti fissare con la toxo altrimenti per il resto della gravidanza diventerai matta 🙂 Anche io ho mangiato il gorgonzola alle tue settimane...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il brie non è fatto col latte pastorizzato? Io lo adoro!!! E ogni tanto un pezzetto lo mangio...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche a me è capitato! In questi mesi ho mangiato salame, salmone affumicato, insalata di pollo al bar e altre cose, certo di solito non le mangio ed evito, ma a volte mi è capitato di non ripensarci o di non trovare altro in giro. Credo di aver mangiato anche del gorgonzola... Comunque per il futuro fai attenzione, ma non fartene davvero una malattia! Le donne restano incinta da sempre e prima tutte queste attenzioni neanche c'erano, questo non vuol dire che siano attenziono inutili, ci mancherebbe, ma solo per rimettere le cose nella giusta prospettiva! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico ciò che éStato detto a me poi non so...la miaGinecologa mi ha detto di evitarla non so perche
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla non succede nulla in nove mesi più volte mi è capitato per errore di mangiare cose che non avrei dovuto
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti preoccupare! Non succede nulla.. io i formaggi li sto mangiando tutti.. sono pericolosi quelli acquistati dai contadini.. ma quelli de supermercato ormai vengono controllati benissimo! Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La crescenza? Scusa ma non è vero! La crescenza viene fatta con latte pastorizzato!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai! Tu lo mangi senza problemi? Questo mi fa sentire meglio. Il maiale invece a me il gine non lo ha vietato.... io sinceramente lo mangio...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre mangiato, tranquilla evita la crescenza e maiale se non haiAvuto la toxo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione