Ciao Ragazze!
Sfruttando la giornata uggiosa di oggi..mi sono dedicata al fai da te! In particolare alle buste con tasca che sto realizzando per le mie partecipazioni..
Un paio di settimane fa, una volta deciso come farle dopo varie prove.. ho pubblicato le prime foto, qualcuna di voi avrà letto il topic...
Purtroppo non ho molto tempo però durante il lavoro di oggi ho fatto qualche fotina dei vari passaggi che vi posto...potrebbe magari interessare a chi vuole realizzare da sè qualcosa di simile!! Spero di esservi stata utile! Ciao ciao
Passaggio 1 Tagliare a misura il cartoncino
Io ho acquistato cartoncini neutri Avana 100 x 70, le misure delle mie partecipazioni sono quadrate 15x15 quindi ho tagliato il cartoncino a misura 52 cm per la lunghezza e 17 cm in altezza. Da un foglio intero ne ho recuperate 6.
Qui ha partecipato molto fm che venerdi sera si è messo di impegno e mi ha tagliato i cartoncini
Passaggio 2 Piegare il cartoncino
Misurare 9 cm dalle estremità verso l'interno sia dal lato dx che dal lato sx segnando un punto a matita sia sopra che sotto. La metà esatta rimarrà a 17 cm, segnatela anche qui con un punto sopra e sotto.
Per creare le pieghe in modo da dare la giusta forma e non rovinare il cartoncino ho utilizzato un coltello a punta tonda e aiutandomi con il righello ho tirato delle righe in verticali come a voler unire i punti. A questo pungo date la forma alla piega come nella foto. In questo modo le misure saranno perfette una volta chiusa la partecipazione.
Passaggio 2 Risultato
Questo è il risultato che otterrete una volta tirate le linee "immaginarie diciamo" per creare le varie pieghe. Cancellate i vari puntini segnati a matita e provate a chiudere la partecipazione controllando che tutte le estremità combacino e siano perfette
Passaggio 3 Creare la tasca per l'invito ristorante
Per creare la tasca dove inserire l'invito del ristorante, misurare dal lato dx del cartoncino 3 cm di rientranza sopra e sotto (vedi posizione del righello). Alla metà esatta in altezza (x la mia partecipazione a 8.5 cm essendo h 17 cm) segnare il punto da dove tireremo le righe fino ai due angoli esterni come nella foto. Questo triangolo una volta tagliato formerà l'ingresso della taschina. Ovvio che la misura di rientranza può essere a vs piacimento, più profonda o meno. Io mi sono regolata in base al mio cartoncino di invito.
Passaggio 4 Decoro bordo pizzo
Dal lato sinistro invece ho decorato il bordo con la fustellatrice. Io ho scelto un decoro pizzo, ho acquistato un modello Martha Stewart e devo dire che mi trovo davvero benissimo, ne ho già fatte un po' e pare sia resistente (incrocio le dita perchè ne ho ancora diverse da terminare)
Passaggio 5 Applicazione pizzo/decoro
Passaggio 5 Pizzo interno/fissaggio
A piacimento si passa al decoro del cartoncino. Io ho questa idea del pizzo, ho scelto una tipologia forse un po' troppo sottile e con molte trasparenze e dovendo applicare il nastro bioadesivo devo trovare il modo di renderlo il meno visibile possibile. In controluce il trasparende del nastro si vede sul cartoncino e voglio evitare proprio quell'effetto. Devo studiare un po' il caso prima di cambiare il pizzo! Con un pizzo più spesso qualche punto di colla a caldo è perfetto.
Passaggio 6 Nastri per chiusura
L'ultimo passaggio è quello della chiusura della busta con i nastri. Anche qui ognuno può fare a piacimento....
Io ho il color pesca e sto valutando sia la misura sottile che quella più spessa.
Insomma questa è la mia busta quasi terminata...spero vi piaccia ragazze!!!!
Vi aggiornerò a lavoro terminato anche con le partecipazioni applicate...
Buona serata e buon inizio di settimana a tutte!!