Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Reazioni imprevedibili bambini più grandi

Laura, il 18 Agosto 2021 alle 22:28 Pubblicato in Future mamme 0 14
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, oggi mio marito è uscito con la bimba a passeggiare lungo dei portici vicino casa, con scale ecc (lei vuole sempre fare le scale). Si è avvicinata una bimba sui 4 anni, ha abbracciato mia figlia (spesso le bimbe più grandi si avvicinano e la vogliono abbracciare, lei ha 17 mesi), mia figlia non ha ricambiato e si è girata, e allora questa bambina le ha dato un forte spintone. Fortunatamente mio marito era giusto dietro di lei e l'ha presa al volo, non è caduta...altrimenti sarebbe volata giù per le scale e avrebbe potuto farsi molto male.
Vi è mai capitato qualcosa del genere? Reazioni imprevedibili di bambini più grandi, magari non fratellini ma sconosciuti?

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 30 Agosto 2021 alle 12:38
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Per noi sono comportamenti imprevedibili, per i bambini no. La bimba pi grande non vedeva tua figlia come un altro essere umano, ma come una bambola...sentitasi rifiutata ha reagito così. Sta a noi adulti insegnare come genitori la gentilezza e l'empatia.
    Mio figlio ha quasi sei anni ed è un bambino molto dolce e gentile anche con i bimbi ma ci abbiamo lavorato molto, aiutati da una natura comunque gentile che ha di suo. Certo, a volte si esagera anche nel senso contrario...ossia ieri ad un parco con o gonfiabili i genitori dei bimbi piccoli non facevano altro che scene isteriche perché i bambini più gra ndi, giustamente sono più agili e veloci e avevano paura che i loro si facessero male. Qui vale il buon senso, io porto mio figlio ai gonfiabili e se salta e rotola sei tu che devi evitare rischi per il tuo più piccolo, come facevo io ai tempi, perché o accetti un piccolo rischio o eviti.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Ma la mamma/papà che accompagnava l'altra bimba che ha fatto? Magari la bimba si è vista rifiutata... ma è compito del genitore farle capire cosa è giusto e cosa no.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao! Frequentando il parco giochi purtroppo scene così sono all'ordine del giorno. Ho scritto un topic anche io a proposito. Io sono per il lasciare stare e non intervenire a patto che sia l altro genitore a pensare a sgridare il proprio figlio. Se vedo che il genitore fa finta di niente invece intervengo eccome e dico io quello che invece avrebbe dovuto fare l'altro!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Laura, nel nostro gruppo di amici hanno tutti figli. I bimbi più grandi, 5-6 anni, devo dire che sono bravissimi con i piccolini. Anche i miei nipoti gemelli (7 anni) sono davvero dolci, stanno attentissimi alla cuginetta e guai se si avvicina a quello che loro ritengono un pericolo. Con i bimbi più piccoli, quelli dall'anno ai 3, è un disastro. Son spesso che "litigano". Il gioco che ha in mano uno diventa improvvisamente il più bello ed è tutto un tirare finchè non riescono a prenderlo. Nel tirare poi capita che uno perda l'equilibrio, oppure che uno si arrabbi e lanci i giochi addosso all'altro. Ti dirò che per me è tutto normale. Ne parlavo anche con mia cugina (educatrice) e mi ha confermato la cosa. Certo è che si può lasciarli "autogestire" in questa cosa fino ad un certo punto. Va spiegato che non si fa se fanno del male..o meglio, andrebbero date alternative giuste a quello che fanno. Molti genitori invece restano indifferenti e questo non lo tollero. Pochi giorni fa ero in montagna con amici. Eravamo seduti a terra ai piedi di una collinetta. C'erano 3 fratelli, tra i 6 e i 10 anni circa, che salivano con le macchinine a pedali sulla collina per poi lascirsi andare giù (era abbastanza alta quindi prendevano molta velocità). L'hanno fatto per almeno mezz'ora e i genotori non sono mai intervenuti...finchè ad un certo punto hanno preso male la mira e mi stavano arrivando giusto nella schiena (a me e ai 2 piccoli con cui giocavo). Fortunatamente mio marito e il suo compare li stavano tenendo d'occhio e hanno afferrato al volo la macchinina...e niente, lì le hanno sentite sia loro che i genitori che erano tranquillamente seduti al bar e nemmeno si sono scusati!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Mia figlia è un torello, se uno gli tira uno spintone lei è una di quelle che glielo tira più forte 😅 quindi conoscendo questo suo lato le sto molto dietro quando si approccia ad altri bimbi, anche perché lei durante l’anno non va al nido ma sta con mia mamma e con i vari lockdown purtroppo ci sono stati pochi momenti in cui ha potuto giocare con i bimbi quindi credo sia giusto che un genitore stia dietro al figlio in questi momenti in modo da capire se ci possono essere dei punti critici da smussare ecco 😂
    • Rispondi
  • Viola00
    Super Sposa Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    Brava. I genitori devono intervenire ... anche se magari si tratta di piccolezze ma io richiamo sempre mia figlia se fa delle cose che ritengo sbagliate e allo stesso modo vorrei che lo facessero gli altri.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Io mi trovo nella posizione opposta nel senso che è mio figlio a cercare di afferrare bimbi più piccoli ma anche più grandi di lui; infatti cerco sempre di stare attenta. A settembre inizierà il nido e vedremo come va.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Online ·
    • Segnala
    Purtroppo sono cose che capitano! Una volta al parco giochi c’erano dei bimbi più grandi che sullo scivolo si tiravano la ghiaia che c era a terra e a momenti la lanciano negli occhi a mia figlia, non ci ho più visto e ho urlato dietro a tutti anche perché i genitori erano tutti bellamente a farsi i fatti propri sulla panchina. Ieri invece eravamo nei giochi in spiaggia e mia figlia per giocare ha spinto un bimbo (lei ha 26 mesi, il bimbo avrà avuto 4 anni) e si è messa a ridere, il bimbo ci è rimasto male poverino allora le ho spiegato che non si fa, dopo 5 minuti lo ha rifatto è così l’ho presa di peso e riportata sotto l’ombrellone.
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    A me è capitato, una volta uno spintone e al parco spesso con i giochi. Io se chiede mia figlia intervengo con gentilezza, se vedo che si sta arrangiando la lascio fare a meno che appunto non comincino a “litigare seriamente”.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Mio figlio e' spesso spintonato al parco quando c è qualche bimbo che vuole il suo stesso gioco. Non intervengo e muoio dentro. Se lo vedo circondato da bambini molto più grandi però lo porto direttamente via
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ihih grande 🤭 a me ancora non é successo, quello di oggi è stato il primo episodio ma io non c'ero
    • Rispondi
  • Viola00
    Viola00 ·
    • Segnala
    Discusso proprio no però quando mi scoccio lo faccio notare. Se ad esempio al parco un bimbo (grandicello ....tipo 6 anni ) non fa ripetutamente salire mia figlia (2anni ) sullo scivolo spingendola e la mamma sta a lo lì a non dire niente niente intervento io .. richiamando il bambino dicendogli che i giochi si condividono ..magari gli chiedo anche chi ti ha insegnato questi modi ? 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Hai discusso con i genitori? Anche a me girerebbero. Oggi i genitori di questa bambina non hanno visto perché erano lontano. Mio marito si è spaventato perché se fosse caduta avrebbe fatto un volo allucinante. Meno male che tua figlia reagisce, spero che la mia non abbia preso da me, da piccola non reagivo mai
    • Rispondi
  • Viola00
    Viola00 ·
    • Segnala
    Si. Mia figlia non va ancora all'asilo ma ha frequentato un anno di ludoteca e capitava che bambini più grandi la spingessero ... inizialmente lei piangeva e mi cercava, poi piano piano ha iniziato ad arrabbiarsi e nel suo piccolo a reagire. Io ne sono contenta 😁 ovviamente non so cosa aspettarmi dalla materna che inizierà tra un paio di settimane però ho messo in conto che litigherà un miliardo di volte e che mi dispiacerà se qualche bimbo sarà manesco con lei..
    In ogni caso credo sia tutto normalissimo. I bambini li hanno questi scatti oppure a volte sono solo molto vivaci. Io mi arrabbio molto quando succede al parco coi genitori davanti che non sgridano il loro figlio neanche a mo di parte ...ecco lì mi girano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti