Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari

Regali matrimonio

Franci, il 23 Luglio 2020 alle 08:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14
Ciao tutte sposine, avete sentito parlare di tassazione sui soldi dei regali di matrimonio??? Avevo sentito qualcosa a riguardo.....

14 Risposte

Ultime attività da Franci, il 24 Luglio 2020 alle 20:35
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, non potevi essere più chiara! Mi hai tolto i dubbi che avevo 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Temo che le risposte siano tutte parzialmente vere ma un po' confuse.

    1) I regali non sono mai tassati (a meno che non ti regalino una villa o uno yacht);

    2) I soldi delle buste possono essere portati tranquillamente in banca tutti insieme. Il limite all'utilizzo del contante si applica alle spese. Non si applica né ai prelievi, né ai versamenti. Quando versi devi dichiarare la provenienza dei soldi (se te la chiedono); quando prelevi devi dichiarare che uso ne farai (sempre se te lo chiedono). In entrambi i casi solo per movimenti superiori al limite di utilizzo del contante;

    3) La segnalazione antiriciclaggio NON parte se, quando versate, dichiarate che sono regali di nozze. E' più probabile che parta se fate tanti piccoli versamenti (in termine tecnico si chiama operazione ripetuta ed è sempre sospetta). Meglio un unico versamento, anche di importo rilevante. Il matrimonio è un atto pubblico e Banca d'Italia (a cui fa capo l'antiriciclaggio) può controllare la vostra dichiarazione quando vuole.

    Spero di essere riuscita a fare un po' di chiarezza su un argomento abbastanza complesso.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è che sia indicata nella causale “dono nozze” 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il suggerimento migliore 😂😂😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci stavo proprio pensando 😂😂😂
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo richiesto un bonifico, sperando che faccia stare tutti più tranquilli, anche in vista della stessa serata da trascorrere in spensieratezza
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bonifici risolvono il problema, sono tracciabili ed è evidente che sono regali quindi non tassati. Sui contanti oltre che poco pratici per tutti nulla è dimostrabile. Io non mi fiderei a versare troppo in banca ma sinceramente neanche a riceverli. Abbiamo metodi di pagamenti decisamente più comodi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sono aggiornata a riguardo... Ma io personalmente in banca non li porto comunque.. Non ho ricevuto tante buste, perché la maggior parte li hanno messi in agenzia per il viaggio.. Ma quei pochi ce li teniamo da parte, come dice Rebecca sotto al materasso😂😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li metti sotto il materasso e tanti saluti Smiley xd a parte gli scherzi, si tratta di donazioni.. sinceramente non credo vengano tassati..

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne so assolutamente nulla... chi è più informato di me, mi spiegherebbe un po’ meglio?
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Motivo per cui chiedo rigorosamente il bonifico con causale 🤣🤣🤣🤣❤️❤️❤️❤️👌👌
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Attenzione quando li portate in banca.
    non potete versarli tutti insieme per la legge sull'antiriciclaggio.
    conviene,in base al versamento giornaliero permesseo dall'istituto bancario,fare più versamenti

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che vengono tassati se non li dichiari per tempo, cioè bisogna portarli in banca nei giorni successivi al matrimonio per essere chiaro che derivano da li
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qsta cosa c'è sempre stata, ma ora col covid e tutto più controllato. Se li porti in banca ti basta la fotocopia del ricevimento, cn la causale regalo matrimonio. Almeno a me hanno spiegato qsto in struttura. Per la tassa nn so qnt sia.. che stress però!!😩😩😩😩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione