Fanny
Super Sposa Settembre 2017 Torino

Regali poco graditi e come fermarli

Fanny, il 20 Agosto 2021 alle 09:46 Pubblicato in Future mamme 0 45
Salvato
Rispondi
Ragazze volevo chiedervi un consiglio, tema regali non graditi...

Io sono una con abbastanza un caratteraccio e in genere non mi faccio problemi, ma qui sono un pochino in difficoltà... Il nostro bimbo nascerà a settembre e finora stiamo ricevendo qualche regalo solo dai nostri genitori.Mia madre che mi conosce bene si attiene strettamente alla mia lista su Amazon o se vede qualcosa che le piace mi chiede prima di comprare, proprio perché sa che sono una difficile.Mia suocera invece mi conosce meno e soprattutto ha gusti molto lontani dai miei. Finora ha mandato cose che non mi sono piaciute particolarmente, ma nulla di "grave" (un completino estivo che secondo me gli andrà a dicembre, un doudou che avevo deciso di non prendere perché gli avevo già preso un altro pelouche, un po' di vestiti di mio marito da piccolo = di 35 anni fa). Ieri mio marito è tornato con una di quelle cornici con il set per prendere l'impronta del piedino/manina. Magari ad alcune avrebbe fatto piacere, ma a me proprio non piacciono queste cose e ho detto a mio marito che per me potevano farlo ma poi se la porta lui in ufficio perché non voglio metterla in casa. Me ne sono pentita subito perché lui ci è rimasto male e a me spiace continuare a fare vedere che i regali di sua mamma sono sempre poco graditi, cerco di mascherare ma anche lui mi conosce abbastanza da capire cosa penso davvero 😅

Come vedete non è nulla di particolarmente grave, ma vorrei trovare un modo di farle capire che non è il caso di continuare a buttare soldi in oggetti che a me non interessano, d'altra parte capisco che lo fa in assoluta buona fede e non è colpa di nessuno se abbiamo gusti diversi. Peraltro i miei suoceri ci hanno già regalato il trio per cui non vorrei neanche fare l'ingrata....
Scusate il post lunghissimo, per caso avete qualche piccolo consiglio per me?

45 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 22 Agosto 2021 alle 08:19
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il tema del post sono i regali non apprezzati da chiunque arrivino, se leggi le mie ultime risposte ho po' lo stesso "problema" (che poi non è un gran problema, è più un mio dispiacere verso lo spreco di amore e soldi in oggetti inutili) anche con miei parenti.
    Che mio figlio abbia dei nonni che gli vogliono bene immagino sia una cosa positiva, io praticamente non ho mai avuto rapporti con i miei nonni e quindi non saprei dire, lo vedrò vivendolo 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    *puzza (errata corrige)
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    Spero che quando sarete voi le suocere capirete che i nostri figli non sono solo figli ma anche nipoti! E quelli che noi chiamiamo suoceri e spesso trattiamo con la pizza sotto al naso sono i NONNI dei nostri bambini ed hanno anche loro dei diritti. A volte davvero mi cadono le braccia a terra, invece di ringraziare che sono i proprio figli hanno dei nonni che li amano ci lamentiamo del regalo non azzeccato. Anche noi se Dio vuole diventeremo nonni, per tutti arriva il tempo di stare dall'altra parte, e capiremo cosa si prova!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Anche perché i mariti fanno fatica a imporsi e parlare in un certo modo con le mamme è inutile sperare🤣
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Io spero che le parli, ma ormai mi sto rassegnando che la gente fa quello che vuole, come suggerivano altre quello che non uso darò in beneficenza o troverò cmq il coraggio di disfarmene 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Ovviamente ho accettato e ringraziato, ho il mio carattere ma non sono così maleducata da mandare indietro i regali! 😅
    Cmq sì mi sto rassegnando, vestiti e giocattoli andranno in beneficenza e gli altri oggetti al mercatino dell'usato. Devo "solo" diventare ancora più str.... e non farmi piangere il cuore a dare via le cose solo perché me le ha regalate qualcuno di caro 🤷🏼‍♀️ impareró, se continuano così non ho altra scelta!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    A mio avviso provare a fare qualcosa è controproducente.. rischi di far rimanere male tuo Marito e le cose non cambieranno perché se tua suocera non l'ha capito fino ad ora non lo capirà mai. Capisco che a te spiaccia per i soldi ma a questo punto sono soldi suoi,se li vuole spendere che li spenda. Ciò che non ti piace puoi donarlo a qualche associazione o famiglia bisognosa. Il kit per fare l'impronta potevi benissimo accettarlo, utilizzandolo per fare un regalo a loro dal momento che "contestandolo" non hai ottenuto nulla se non far rimanere male tuo marito😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao, anche io ho una suocera shopping addicted. Ogni volta che la vediamo tira fuori qualcosa per la bimba (quasi 8 mesi)! Essendo regali sono comunque ben accetti, ma è capitato qualche volta che il regalo venga fatto e, purtroppo mai, utilizzato (tutine 1 mese leggere per bambina nata a gennaio..). Solo un paio di volte sono riuscita a fermarla, perché mi spiace proprio che spenda soldi per cose non utili (tipo quando voleva comprare le infradito per l’estate..). Il mio consiglio è di parlare con tuo marito e spiegarli con molta calma che i regali sono si ben accetti, ma quando si tratta di qualcosa di utile, lui si spera riferirà a sua mamma.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    Io ho ricevuto un mucchio di vestiti che non metterà mai non le vanno bene perche è nata piccola 😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    In realtà noi non ci aspettavamo nulla da nessuno, la lista l'abbiamo fatta per avere a portata di mano quello che dobbiamo comprare. I nonni hanno chiesto e quindi hanno avuto il link, con il permesso di girarlo se qualche altro parente avesse chiesto se serviva qualcosa. E niente, solo mia madre ha capito il concetto.
    • Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala
    Anche io ho fatto la lista nascita su amazon.. non è arrivato nulla da parte di nessuno!!! 😂😂
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    In teoria la lista su Amazon serviva appunto a questo, ma immagino sia impossibile impedire che prendano anche altre cose che vedono in giro.

Adesso ho saputo che mi arriverà un altro fiocco nascita, da una mia zia. Me ne ha già fatto uno mia mamma che è esattamente come volevo e che vorrei mettere in cameretta, adesso me ne arriverà un altro che in qualunque modo sarà fatto sarà una cosa "preziosa" in quanto fatto a mano dalla mia zia preferita, mica posso metterlo da parte?

Niente, mi rassegno, i parenti vogliono farmi i regali che vogliono loro, me ne farò una regione 😓
    • Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala
    Io ho detto ai nonni “mi servirebbero dei body, delle lenzuola, prodotti per il bagnetto, i calzini ecc” loro so sono sentiti coinvolti e io ho avuto ciò che mi serviva se non avete gusti uguali prova a chiedere delle cose piuttosto standard calzini,bavaglie,mussole,pannolini,prodotti per il bagno, salviette per lavarlo,ciucci, biberon ecc..
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Mi sembrano ottime strategie entrambe!!! 👍👍👍
    • Rispondi
  • Nora
    Super Sposa Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    La mia ne avrà 7 sto male solo a pensarci. Però ci sono associazioni dove darli quindi penso di fare così. Noi di solito a Natale scriviamo le lettere di babbo natale e poi si sceglie cosa prendere, ma non sono sicura che basterà a fermare cuore di nonna sta volta 🤣
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Uuuuuh Natale.... Il mio quest'anno a Natale avrà circa 3 mesi per cui posso ancora sperare in vestiti/biancheria o altre cose utili, ma quando sarà un pochino più grande... 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ Spero solo di riuscire poi a dar via qualche giocattolo vecchio man mano che gliene arrivano di nuovi se no finiremo a dormire in cortile!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    Si, dicevo del primo nipotino perché, da parte dei miei, mi sono trovata nella stessa situazione ( ed in più sono separati quindi immagina). Anche se mio papà è meno da comprare cose, lui non muove in dito a meno che io non gli dica cosa vorrei ( con tanto di modello e tutto, anche se io gli dico "fai tu"), mamma appunto un po' chiede un po' no, finché si tratta di vestiti ok, sugli oggetti ogni tanto anche lei ha fatto di sua iniziativa e non sempre ci ha preso, ma pazienza va bene così. Ho più paura per i giocattoli a Natale
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Sì è una cornice di legno con dentro un cuore che dà una parte ci metti la foto e dall'altra l'impronta. Nel suo genere non è un oggetto "scarso", deve anche essere costato un po', per questo mi spiace che resti buttato lì o usato controvoglia 🤷🏼‍♀️
    Su Amazon ci sanno andare di sicuro, e cmq non dico che devono assolutamente prendermi le cose lì, potrebbero semplicemente prendere spunto, tipo se in quella lista ho messo 3 accappatoi e 5 set di lenzuola, magari potrebbero intuire che quel genere di cose sarebbero un ottimo regalo. Purtroppo sono consapevole che qualcosa di non azzeccato ci arriverà sempre e continuerò a ringraziare e mettere via come sempre, vorrei solo cercare di limitare le quantità.
    Cmq sì, c'è anche il fattore "primo nipotino" che gioca a mio sfavore 😅 spero che i miei cognati provvedano al più presto così ci dividiamo un po' le attenzioni! 😁
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    Non c'è nulla di male infatti, non ho detto che è sbagliato, ho detto che è poco spontaneo, il " comprarmi questo o quello" è sempre esistito e sempre esisterà, io personalmente dopo la terza volta che uno mi impone una cosa da comprare inizio a mollare soldi in mano e li faccio gestire, ma mi è capitato solo una volta di trovarmi in una situazione così scomoda ( per me). È vero anche che ascolto e quindi difficilmente compravo alla cieca, era sempre un qualcosa di desiderato, ma se una volta uscivo dalle righe e prendevo qualcosa di mio è sempre stato utilizzato.
    Le impronte sono bruttine da vedere anche dopo che le ho fatte, ma è una ci quelle cose che ti fanno sorridere, le guardi un po' e poi le metti via, i piedini dei bimbi sono cicciottosi e sono carini da vedere ( ho letto dopo che è una cosa enorme, noi abbiamo preso solo l'inchiostro, quindi abbiamo usato un cartoncino dove ci stava quasi preciso il piede, una cosa effettivamente più discreta).
    Non è stato regalato per un evento e tutto sommato non stai regalando un calco dei denti( parlando solo dell'impronta non di tutto il set) Ammiro comunque la tua assoluta sicurezza sul pensiero degli altri ( non parlo di gusti) nel ricevere qualcosa🤣I tuoi suoceri potrebbero essere poco pratici di Amazon? Perché nel caso potresti iniziare a dire " ho visto questa cosa x in questo negozio mi piacerebbe" ed indirizzarla su quello che vuoi tu. Io il tuo discorso lo capisco, ma nei panni di una nonna ( non so se sia primo nipote), imporle sempre qualcosa mi sembra peccato. Parlo del futuro non sto dicendo che fin'ora tu le hai imposto le tue cose. Ma se questo è il tuo carattere e non intendi in nessun modo ammorbidirti ( legittimo) avrai sempre il problema.
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ ho già paura dei giocattoli che arriveranno... Spero di riuscire almeno a pilotare un po' su cose che ritengo possa essere almeno educative, e se saranno troppi magari a nasconderli e tirarli fuori man mano nel corso dell'anno facendo nel frattempo scomparire i più vecchi. Certo che diventa un lavoro pure questo.... 🙄 Speriamo se esagerano di riuscire a dire basta, questa sarà una lotta ancora più dura perché poi di sicuro non sarà solo la suocera, ma almeno tutti e 4 i nonni!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    In realtà mio marito gli ha detto che non deve comprare qualcosa ogni volta che vede la bimba, e comunque giochi no, da lì per un periodo non ha fatto più regali. Poi ha cominciato a fare di nuovo regali, ma almeno vestiti.
    Con gli altri nipoti uguale, li riempie di giochi, alla fine a Natale ricevono tipo 20 giocattoli ciascuno... a me non piace proprio questa cosa!
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Infatti di solito ringrazio e ripongo.
    Mio marito se ne accorge da solo che sono cose che non useremo e di cui faremo fatica a disfarci.
    Peraltro finora non le abbiamo mai detto nulla, né io né lui, perché era una cosa sporadica che ci regalassero qualcosa e vabbè, appunto abbiamo sempre ringraziato e messo via. Ma con il bambino ho paura che diventerà un continuo, e non possiamo riempirci la casa di cose inutili solo perché non abbiamo il coraggio di dirle di fermarsi, per quanto scortese possa essere. Se al posto di un set per le impronte, che potrei "riciclare" solo regalandoglielo indietro a lei (i miei genitori mai si metterebbero in casa una casa simile, esattamente come noi), avesse dato un'occhiata su Amazon, avrebbe scoperto che ci servono asciugamani e lenzuolini, cose banali che poteva prenderci anche in un altro negozio e a suo gusto ma sarebbero almeno state utili. Non ci vedo nulla di male a "dirottare" un po' questa sua voglia di farci regali in modo che siamo tutti contenti 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao, magari potresti (se non l'hai già fatto) aprire tu il regalo con poco entusiasmo, magari capisce... o, come hanno detto le altre, farle parlare da tuo marito mettendola sul piano che ti dispiace che comprino cose che effettivamente non si usano. Noi abbiamo avuto un problema non uguale ma simile con il suocero, lo vediamo ogni 2 mesi circa e ogni volta si presenta con un regalo (giocattoli). Ho detto a mio marito di dirgli di non comprare 2000 giochi perché alla fine sono soldi buttati (il gioco preferito di mia figlia è fare a pezzi riviste e giornali), poi non mi piace proprio l'idea del bambino "viziato" con 3000 cose. Da allora compra solo vestiti ed è molto meglio... anche io ai miei ho detto o vestiti o libri, giochi una volta all'anno è sufficiente
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    Scusa se mi permetto, ma ti parlo dalla mia parte dove, forse, avrei dato una risposta pure peggiore della tua dato che ho anche io un pessimo carattere: ma quando sarà tuo figlio/a a fare un qualcosa che non ti piace, pensi di potertela cavare con un " portatelo in camera tua"?
    Tralasciando il fatto di """"mortificare"""" tuo marito in continuazione perché a te non piacciono i regali dei suoceri ( che ora stiamo parlando dei suoceri, ma credo te ne arriveranno altri di regali che non apprezzi🤣) , ma perché la cosa deve essere sempre che tuo marito debba ripeterle più volte di non comprare le cose, e magari non potrebbe essere, per una volta, che tu ringrazi e lo riponi? Io ti capisco benissimo, però smorzi sempre un po' l'entusiasmo e quindi non è un regalo di istinto, l'ho visto ti ho pensata e l'ho preso, ma è sempre un chiederti un permesso. Che non sto dicendo sia un male, perché anche mia mamma spesso ( ma non sempre, perché è giusto così ) mi chiede se prendere una cosa o no, oppure tasta il terreno.
    Onestamente trovo sbagliato dire quelle cose a tuo marito, e ti dirò che, avendo gusti simili, quando arrivava qualcosa che non era di nostro gusto, semplicemente veniva messo da parte e basta. Per quanto riguarda il kit delle impronte, non piace nemmeno a noi ma lo abbiamo preso per regalare le orme ai nonni. Potresti riutilizzarlo così. Sui vestitini, dureranno talmente poco che magari nemmeno farai in tempo ad usarli.
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    In realtà ce l'ha anche lei la lista di Amazon, ma credo che il concetto non le sia molto chiaro 🤔 all'inizio voleva farci un bonifico "per prendervi le cose su Amazon", allora l'abbiamo dirottata sul trio così come che fosse sì un regalo, ma almeno qualcosa da poter dire "questo ce l'hanno regalato i nonni". Pensavo che a quel punto la questione sarebbe stata più o meno risolta, non immaginavo avrebbe continuato a comprare cose a caso 😅 a saperlo prendevo i soldi!!! 😁
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Mamma mia però almeno le cose così ingombranti potrebbero evitarsele, non puoi nemmeno metterla in un angolo o nasconderla!!! 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Si, l'importante è che siate d'accordo voi due! Noi ci siamo divertiti un sacco a fare le impronte 🙃. Se la suocera cucina bene potreste dirottarla sul cibo e farle fare un po'di scorta di cibo per non dover cucinare voi quando sarete super impegnati 😁.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    Oh capisco. Consegna anche alla suocera la lista di cose da prendere su Amazon o in qualche negozio così le dai una guida. Oppure sii sincera e dici che ti dispiace che lei butti soldi in cose che non userai, piuttosto è meglio se chiede a voi prima cosa prendere per il bambino. Un po'di sorpresa rimane comunque
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Io ne ho 2 d questi set x l'impronta... forse li ho buttati😅😅😅😅😅 anzi...... sicurooo
    Nn c'è modo di fermare questo scempio.... riempi uno scatolone e ciao. Ti dico solo che mia cognata si è presentata con una pecora gigante di peluche che nn terrei nemmeno in giardino 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    Sì infatti sui vestiti non ho molto da ridire, quelli che non mi piacciono tanto posso sempre metterglieli per casa e come dici tu non dureranno molto in ogni caso.
    Il quadretto in realtà è d'accordo anche mio marito che non è proprio nel nostro stile e che saremmo stati bene anche senza, soprattutto oggi che lo abbiamo aperto ed è pure enorme! 😅 ma è cmq del parere di provare a fare la cosa dell'impronta e vedere come viene. Che dire, vedremo cosa ne viene fuori, magari alla fine se lo porterà in ufficio davvero, o magari una volta "personalizzato" riuscirò a farmelo piacere.

Lui più che altro lo vedo che ci resta male perché la storia si ripete, sua mamma compra ed io storco il naso. Oggi ne abbiamo riparlato, e spero riuscirà a parlarle e farle capire che apprezziamo il pensiero ma è meglio se chiede prima di comprare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao Fanny, capisco il tuo punto di vista e credo che sia meglio che parli tuo marito con sua mamma perché sicuramente con un genitore si ha più confidenza. Ti lascio però un mio pensiero, mi è venuto in mente leggendo la cosa del quadretto delle impronte...mi pare di aver capito che a tuo marito piaceva, forse potresti pensate di accettare qualcosa che piace a lui, è anche il suo bimbo/bimba quindi magari avrebbe piacere di accettare qualcosa anche se a te non piace, fare un compromesso. Spero di essermi spiegata, non voglio criticare nessuno, volevo solo darti un altro punto di vista 😅. Tutto sommato se ci pensi crescono talmente in fretta che anche se ti arriva qualche vestitino che non ti piace più di due-tre mesi non lo porta...e magari quando andrà all'asilo può fare comodo avere dei vestiti bruttini che se anche si rovinano non ti dispiace 😁.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    Si sì ti capisco.. anche a noi hanno pagato il trio, mentre i miei il fasciatoio, il comò e il lettino.. però ad esempio mia mamma ci ha comprato un sacco di cose, ma perché giustamente conosce i miei gusti.. mi sembra un peccato farle spendere soldi per qualcosa che poi non le metterò mai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti