Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fanny
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

Regali poco graditi e come fermarli

Fanny, il 20 Agosto 2021 alle 09:46

Pubblicato in Future mamme 45

Ragazze volevo chiedervi un consiglio, tema regali non graditi... Io sono una con abbastanza un caratteraccio e in genere non mi faccio problemi, ma qui sono un pochino in difficoltà... Il nostro bimbo nascerà a settembre e finora stiamo ricevendo qualche regalo solo dai nostri genitori.Mia madre...
Ragazze volevo chiedervi un consiglio, tema regali non graditi...


Io sono una con abbastanza un caratteraccio e in genere non mi faccio problemi, ma qui sono un pochino in difficoltà... Il nostro bimbo nascerà a settembre e finora stiamo ricevendo qualche regalo solo dai nostri genitori.Mia madre che mi conosce bene si attiene strettamente alla mia lista su Amazon o se vede qualcosa che le piace mi chiede prima di comprare, proprio perché sa che sono una difficile.Mia suocera invece mi conosce meno e soprattutto ha gusti molto lontani dai miei. Finora ha mandato cose che non mi sono piaciute particolarmente, ma nulla di "grave" (un completino estivo che secondo me gli andrà a dicembre, un doudou che avevo deciso di non prendere perché gli avevo già preso un altro pelouche, un po' di vestiti di mio marito da piccolo = di 35 anni fa). Ieri mio marito è tornato con una di quelle cornici con il set per prendere l'impronta del piedino/manina. Magari ad alcune avrebbe fatto piacere, ma a me proprio non piacciono queste cose e ho detto a mio marito che per me potevano farlo ma poi se la porta lui in ufficio perché non voglio metterla in casa. Me ne sono pentita subito perché lui ci è rimasto male e a me spiace continuare a fare vedere che i regali di sua mamma sono sempre poco graditi, cerco di mascherare ma anche lui mi conosce abbastanza da capire cosa penso davvero 😅

Come vedete non è nulla di particolarmente grave, ma vorrei trovare un modo di farle capire che non è il caso di continuare a buttare soldi in oggetti che a me non interessano, d'altra parte capisco che lo fa in assoluta buona fede e non è colpa di nessuno se abbiamo gusti diversi. Peraltro i miei suoceri ci hanno già regalato il trio per cui non vorrei neanche fare l'ingrata....
Scusate il post lunghissimo, per caso avete qualche piccolo consiglio per me?

45 Risposte

  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, bene o male davanti a lei riesco sempre a rispondere gentilmente, però poi mio marito si subisce i peggio commenti sui gusti di sua madre. Ma anche quando andiamo a casa loro, hanno cambiato casa da poco e ti giuro non c'è una cosa che mi piaccia di come l'hanno sistemata, nemmeno i muri! 🤦🏼‍♀️
    A noi ha preso questo completino effettivamente molto carino, pantaloncini e maniche corte, taglia 62. Ho la dpp il 25 settembre, forse per novembre/dicembre gli andrà? A sua discolpa devo dire che secondo la Chicco 62 cm = 6 mesi... Però cavoli ad occhio si vede che è minuscolo... Ed è un peccato!
    Piuttosto davvero, una gift card o anche nulla, considerato che come dicevo hanno pagato il saldo del trio direi che il regalo c'è l'hanno già fatto e non ci sarebbe alcun bisogno di aggiungere altro almeno finché nasce! 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 Fanny leggendo il tuo post mi sono rivista anche io… ho lo stesso identico problema.. io e mia suocera abbiamo gusti completamente diversi, non mi piace nulla di ciò che compra, ma in generale non solo per la bambina.. solo che io non riesco a trattenermi, o meglio, a lei non dico nulla per non offenderla, ma con mio marito mi scappa subito qualcosa 🤦‍♀️ pensa che mi ha sempre detto di comprare solo vestiti in ciniglia, quando la bimba nascerà a settembre, e poi mi ha comprato un paio di pantaloni e felpa in cotone leggero (bruttissimi) che vestono 68cm e che praticamente le andranno a gennaio/febbraio, con il freddooooo 🤦‍♀️🤦‍♀️😱
    Alla fine l’ultima volta ha mandato qualche foto a mio marito, ma a me non piaceva assolutamente nulla! Non ci ha più comprato niente..
    anche perché penso che altrimenti saranno sempre e solo soldi buttati.. a questo punto preferirei piuttosto una gift card così per lo meno posso scegliere quello che piace a me e lei non si offende..
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Novembre 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ne ho approfittato 😂😂. Ma tu non contesti il gesto, è chiaro... E questo messaggio deve passare sia a tuo marito che ai tuoi suoceri
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh davanti ad un'offerta di cambio così esplicita è impossibile rifiutare 😂😂
    Sì ne ho parlato un attimo con mio marito, che mi dispiace e che so che il gesto del regalo è sincero, ma forse è meglio se le diciamo di chiederci prima di comprare, anche solo con la scusa di evitare doppioni. Speriamo 🙄
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Novembre 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny io credo che ne debba parlare tuo marito per non fare incrinare i rapporti con tua suocera. Mi spiego: potresti dire a tuo marito che a te dispiace molto che sua madre spenda tanti soldi per qualcosa che purtroppo non sempre rispecchia i tuoi gusti. Che apprezzi molto la loro generosità ma che forse chiedendo prima il tuo parere si eviterebbero acquisti inutili.


    In questo modo, sposti l attenzione non sul fatto che non ti piacciano ma sul dispiacere, verso i tuoi suoceri, di acquisti non usati. Con calma potrebbe parlarne lui perché un figlio ha un rapporto diverso con la mamma rispetto ad una nuora.
    Poi, in casi estremi, a me per esempio è capitato che una volta un regalo proprio non mi è piaciuto ed io non volevo metterlo e lei mi ha chiesto "ti piace, altrimenti lo cambio?". Io con gentilezza le ho risposto che purtroppo non rientrava nei miei gusti. Da allora chiede sempre prima di comprare qualcosa per la casa 😂
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che mio marito ci resta già male quando vede che non mi piacciono, proporgli di dare via tutto appena ricevuto sarebbe troppo 😟
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è un spreco di soldi (suoi) e di spazio (mio). Poi mi rendo anche conto che in realtà ci regala anche cose belle come qualità, sono proprio io che non apprezzo e quindi mi spiace ancora di più perché cmq il pensiero c'è, e mi dispiace ancora di più per mio marito che povero conosce entrambe e ogni volta ci resta male che lei ci prova e non ci azzecca mai con me!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma regalali o dalli via ahahahah io ho imparato
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ovviamente dici grazie, fai sì e poi... Ti trovi la casa piena! 😂😂
    Mamma mia spero solo che a vedere che non uso i suoi regali prima o poi capisca che non ne vale la pena di farmeli 😓
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì con mia madre è più facile un po' perché abbiamo ovviamente gusti più simili, un po' perché si riesce ad essere più diretti. Dei vestiti vecchi per fortuna qualcosa riesco a salvare, ci sono una copertina, dei lenzuolini e un paio di tutine che posso ancora far passare, il resto darò via appena riesco a convincere mio marito che no, non ci servono.
    Mi preoccupa di più questa nuova tendenza a regalarmi oggetti, che poi mi dispiace dare via e finiscono ad occupare spazio in qualche cassetto o in garage. Sì piuttosto cercherò di fare passare il messaggio che le cose che ci servono e che ci piacciono sono quelle della lista e che se riescono a prendere da lì è meglio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda posso capirti perché anche mia suocera è uguale! Diciamo che mi regala spesso e volentieri cose per mia figlia molto pacchiane o le classiche “cinesate” che a me non piacciono proprio… io ho cercato di farglielo capire ma nulla, da una parte mi spiace che spende i soldi in cose che poi non usiamo e dall’altra parte non ho voglia di riempirmi la casa di cavolate! Guarda, non c è una soluzione, io provo a farglielo capire, lei magari sembra aver capito per 1-2 mesi e poi riparte con queste cose, io ci ho rinunciato 😓
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora madre, ma mi è capitato spesso di ricevere cose poco gradite da mia suocera. Ormai ho imparato a dire grazie e poi a casa tolgo davanti se non mi interessa. Ormai apprezzo più il gesto che non l'oggetto perché so che ci rimarrebbero tanto male. Purtroppo ad ora non ho ancora trovato la soluzione 😂😭😭
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... A luglio siamo stati dai miei suoceri e mia suocera si è messa a tirar fuori cose vecchie dei suoi figli pensando mi sarebbero piaciute, ovviamente assolutamente no 😅 (oltre al fatto che oggettivamente sono cose molto antiche di più di 30 anni fa quindi molto spesso anche ingiallite e di tessuti obsoleti) come te ho gusti molto molto difficili e difficilmente riesco a mascherarlo! Infatti ho cercato di dirlo in maniera gentile, e ringrazio mio cognato che mi ha aiutato a declinare perché aveva capito che proprio non mi piacevano. Lascerò a mio marito il compito di fermare mia suocera se dovesse farsi prendere la mano con le cose, secondo me, brutte, visto che mi conosce bene 😅
    Fossi in te proverei gentilmente a far presente che piuttosto hai una lista di cose a cui attingere e per favore di non fare regali di testa propria proprio perché non ti va poi di dover pure chiedere di cambiarli. Non è per nulla facile dirlo, lo so bene... Però piuttosto che ritrovarti con 1000 cose che non usi perché non ti piacciono meglio farlo presente prima.
    Io ho anche mia mamma che ogni tanto si incaponisce a prendermi cose molto lontane dai miei gusti, ma con lei ormai non ho più peli sulla lingua e sono diretta, l'ultima è stato un vestito che mi ha comprato in vista del pancione che cresce che però le ho detto chiaramente che era un enorme sacco di patate e non lo avrei messo manco morta 😅 ma meglio dirglielo subito perché poi magari ha speso tanto, non lo uso e ci resta peggio, almeno ha il tempo di cambiare con qualcosa per se stessa che le piace😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione