Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi

Regalo testimoni

Vittoria, il 11 Febbraio 2016 alle 08:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Ciao ragazze. Io e FM avremo 4 testimoni, 2 ciascuno entrambe coppie, solo che la coppia di FM è sposata mentre la mia è ancora fidanzata. Io parto dal presupposto che il "regalo grosso", difiniamolo così, debba arrivare da parte dei testimoni, mentre da parte degli sposi , considerando le spese del pranzo, bomboniera, dolci e confetti, sia sufficiente un sostanzioso pensiero in ricordo dell'evento. Tutto rovinato 6 anni fa da FM, quando fece a sua volta da testimone alla stessa coppia che tra qualche mese farà da testimone a lui. Si misero d'accordo stabilendo un budget di 800 euro ciascuno. Cioè FM ha fatto loro un regalo di quel valore e gli sposi a loro volta hanno speso altrettanto x lui. Mi sono sempre sentita arrabbiata x questo fatto, perché ad oggi non possiamo proprio permetterci di spendere così tanto x i testimoni. Io avevo pensato di spenderci 500 euro a coppia e sono anche tanti. Poi starà a loro decidere se preferiscono qualcosa di personale o un regalo di coppia. La cosa che mi infastidisce è che i testimoni di FM rimarranno male quando vedranno un regalo più piccolo rispetto a quello fatto da loro, perché in passato è stato fatto un grosso errore!! Voi cosa ne pensate? La pensate come me o secondo voi è giusto fare dei regali così grossi?

12 Risposte

Ultime attività da Stellina Eli, il 15 Febbraio 2016 alle 19:50
  • Stellina Eli
    Sposa Saggia Agosto 2016 Livorno
    Stellina Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sono messa un budget minimo e massimo per il regalo ai testimoni.. Capisco che loro comunque in quanto tali spendano molti soldi per noi, però noi con tutte le spese che abbiamo non possiamo permetterci proprio di spendere minimo 500 euro a testa per regalo perchè per 4 testimoni ci partirebbero 2000 euro che per noi sono tanti.. Quindic ercherò qualcosa che mi piace veramente e non perchè mi devo sentire obbligata a farlo e poi vedremo il prezzo.. sposandomi a fine agosto ho comunque tempo e ci sono cmq i saldi a inizio luglio quindi dalla mia parte gioca il fatto che potrò comprare una bella cosa spendendo anche un pò meno.. Apparte questo sono comunque in alto mare perche io sarei per fare delle bomboniere più costose intanto, e poi cercare anche dei regali.. Però sono indecisa se fare solo le bomboniere più costose e basta senza ulteriori regali..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ognuno decide di fare il regalo in base alle proprie possibilità. Una mia testimone per esempio ha "testimoniato" a 5 matrimoni e non ha mai ricevuto un regalo rapportato a ciò che ha speso per gli sposi.

Per due nostri testimoni, che sono una coppia, abbiamo deciso che regaleremo uno smartbox per un weekend, ma non vado a regalarne uno facendo il calcolo di ciò che spendono per me meno quello che io spendo già per il pranzo, perchè non mi pare una cosa sensata, anche perchè se loro ci regalassero qualcosa che copre giusto il costo del pranzo cosa faccio?? Non gli faccio il regalo??

Quindi tutta questa pappardella per dire che non ti devi fare problemi, se ci rimangono male è un problema loro, non è obbligatorio fare uguale ad altri.Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo anche io mi trovo in una situazione simile....i nostri testimoni ci regaleranno le fedi e hanno stabilito un budget di 150 euro a testa. Sapendo ciò io e fm abbiamo deciso che faremo loro un regalo da 50 euro al massimo...calcolando 90 euro di pranzo e10-12 per la bomboniera, arrivare a 150 ne restano gran pochi. E' vero che ciò che conta è il pensiero, però con tutte le spese che si affrontano per un matrimonio, per me conta anche il lato economico!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'equivalenza del regalo è la cosa più squallida che possa esistere!!! La famiglia di fm ha come tradizione di fare così per Natale, obbligandoci ogni anno a spendere un patrimonio per tutti.

Io credo che il regalo debba arrivare dal cuore. Non trovo affatto giusto tutto questo.

L'anno scorso il testimone di fm si è sposato e noi avevamo 3 matrimoni nel giro di 3 settimane!! in un periodo in cui io ho dovuto sostenere diverse spese mediche. Non abbiamo potuto fare grossi regali così questo weekend pagheremo una giornata alla SPA al questo ragazzo (che sarà il testimone di fm) e a sua moglie, nostra grandissima amica.

Tutto però è nato da una nostra volontà, non dall'obbligo di dover fare un grande regalo ai testimoni.

Che brutto; non vorrei proprio trovarmi nella tua situazione.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il problema dell'equivalenza regalo sposi-testimone non me lo pongo minimamente e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettermi d'accordo con loro per fare questo "scambio". Io solo per cena, bomboniera "standard" e partecipazioni spenderò quasi 200 euro a persona (esclusi intrattenimento ed extra vari), ai testimoni farò la versione deluxe della bomboniera (max 200 euro l'una) e mi sento pienamente a posto con la coscienza. Loro mi regaleranno quello che preferiscono (spero soldi o quote in agenzia viaggi) e non mi farò regalare le fedi proprio perché così me le scelgo da sola senza dovermi porre il problema di quanto costano. Gli impicci con i testimoni per me nascono sempre quando si parla di stabilire budget (per il regalo, le fedi, ecc) quindi io me ne tengo bene alla larga.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si giustamente considerando pranzo, bomboniera, etc etc ci siamo.. Smiley laugh ma poi il vero valore dai, non è il regalo o i soldi di per sè Smiley shame

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ognuno fa quello che può, infatti nel topic ho scritto che 1000 euro come budget totale x i testimoni è anche troppo. I miei testimoni ci regaleranno le fedi. Ho dato un'occhiata in giro e la migliore al mio dito è la comfort che è la più costosa, quindi x noi spenderanno circa 800 euro, e 500 euro+200 euro di pranzo+20euro di bomboniera+dolci secchi che dalle mie parti sono tradizione+confetti credo siamo pari alla fine...
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso spenderò max 200 euro e sarà qualcosa che sceglieranno loro tanto x non spendere soldi a caso. Coraggio
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava.. Diciamo che ci sono situazioni e situazioni... A tempo loro, pagarono tutto i genitori e i regali degli invitati quindi se li misero tutti in saccoccia. A noi invece non ci aiuterà nessuno ecco la differenza
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E saranno vostri testimoni parlate chiaramente al giorno d oggi si capiscono certe cose poi se lo vogliono regalare di meno perché il vostro ricambio sarà inferiore bhe... Allora è solo questione di soldi o magari anche loro riflettono che è davvero tanto e vi mettete d accordo ci sono tanti costi in un matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita!! io pensavo di stare intorno ai 300€, insomma conosco le ns possibilità e conosco quelle dei miei testimoni, loro arriveranno intorno ai 500, mica devo ricambiare la stessa cifra.. sarebbe da panico per 4 testimoni Smiley cry

• Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò una smartbox molto probabilmente...sui 100/150 euro non di più....le spese sono tante, spendere anche 1000 euro a testimone non credo sia il caso...non possiamo usare 4000 euro per i regali a loro quando il nostro budget è su per giù 5000 Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione