Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Regressione sonno: dove sbaglio?

Laura, il 14 Gennaio 2021 alle 11:19 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao mamme, vorrei raccontarvi come gestiamo il sonno della bimba (10 mesi), perché non so se sbagliamo qualcosa. Ammetto di non aver letto libri a riguardo, dovrei rimediare 🤦‍♀️

Allora... dai 3 agli 8 mesi ha dormito per tutta la notte, a partire dagli 8 e 1/2 ha iniziato a svegliarsi più volte a notte. Immagino sia la regressione degli 8-10 mesi. Spesso si sveglia urlando ahhhhhh 😨.
Il problema è che ci mette un sacco per riaddormentarsi, a volte anche 2 ore. Se mi alzo io la allatto (vado in salotto), ma non si riaddormenta subito, anzi... quando si stacca mi sdraio sul divano con lei sopra (o passeggio con lei in braccio) e quando si addormenta la metto nel lettino. Se si alza mio marito lei non mangia, anche lui si mette sul divano con lei sopra finché non si riaddormenta. Sbagliamo secondo voi? Alla fine non sa riaddormentarsi da sola, solo addosso a noi, credo si spaventi quando passa al sonno leggero. È normale a questa età? Di giorno dorme poco e niente, anche lì si addormenta in braccio o fascia e poi la spostiamo sul lettino. Ieri notte si è svegliata 4 volte 🥴Stamattina ho letto che è sbagliato farli abituare a dormire solo in braccio ma non saprei come fare... se la metto nel lettino da sveglia (anche se sta morendo di sonno) inizia a girarsi a pancia sotto, in ginocchio ecc... lo fa da quando ha imparato a girarsi, da piccola invece si addormentava da sola.Non vuole il ciuccio (lo sputa, ne abbiamo provati vari), quando ha sonno si mette il pollice in bocca ma se non sta con noi non riesce comunque a dormire. Si addormenta da sola solo nel passeggino.Che ne pensate, considerando che non è appena nata ma ha 10 mesi? È normale che dorma solo addosso a noi a questa età? Cosa possiamo fare? Grazie mille

24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Gennaio 2021 alle 16:22
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sicuramente! vediamo come andrà nei prossimi mesi 😁
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, sicuramente quando non dormono e noi ci agitiamo, anche senza rendercene conto, loro lo avvertono e si agitano ancora di più. Anche io ho paura di dargli dei vizi per farlo dormire, tipo addormentarlo in braccio ma per risolvere questa situazione farei di tutto. Ai vizi ci penserò dopo 😅 comunque può dipendere anche dai denti, il mio bimbo ha difficoltà a dormire se non fa la cacca e non si
    svuota completamente, ora che mangia, spesso gli si formano dei tappi e se non faccio microclisma ha difficoltà da solo e noto che in quei giorni dorme poco e male. Ti abbraccio cara Laura 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'info 👍🏻 sì sicuramente non dobbiamo lamentarci di cose come questa, l'importante è che sia tutto a posto. Più che altro a me viene il dubbio di sbagliare, di fare cose non giuste, di non riuscire a trasmettere tranquillità alla bimba. Ma sicuramente non dipende da me ed è solo una fase. Vediamo dopo l'anno di età se ci saranno cambiamenti... oppure quando le saranno spuntati i dentini. Ho anche il dubbio che dipenda da quello, ancora non ne ha ma a febbraio fa 11 mesi, quindi immagino che manchi poco
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy, magari è solo una fase, vediamo come va! Io più che altro avevo paura di sbagliare qualcosa, ho letto molto sull'alimentazione ma ancora zero su altri argomenti e quindi mi sento insicura. Inoltre non ho amici con figli, di solito mi confronto con persone (parenti) che ormai hanno figli adolescenti e non ricordano bene le cose, sembrano cadere dalle nuvole quando parlo di risvegli notturni, bimbi in braccio (come se non fosse normale), e mi vengono dubbi! Ma secondo me sono loro che dopo decenni hanno rimosso 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, il mio dubbio è nato dal fatto che ha avuto proprio un grande cambiamento, dal farsi tutta una tirata dalle 22 alle 8 per mesi (allattata al seno) allo svegliarsi varie volte per notte ma non per fame (da un paio di mesi a questa parte). Sì in effetti dovremmo restare in camera, la spostiamo in salotto perché non ha una sua cameretta (la casa è molto piccola) e così almeno l'altro/a può continuare a riposare a letto. Vediamo se si tratta di una fase e se cambiando il metodo magari abbiamo risultati diversi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, la mia quando era piccola si addormentava da sola nel lettino, la mettevo giù ancora sveglia e si addormentava... invece dai 6 mesi non è stato più possibile. Il ciuccio non lo ha mai voluto, abbiamo provato diverse marche e modelli, lo sputa. Non so se e dove sbaglio ma mi sembra di aver provato più metodi... forse è una fase (anche se dura da quasi due mesi)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie per i consigli. Il primo lo seguiamo, come quello di seguire una routine... l'unica cosa è che la bimba da quando sa girarsi non riesce ad addormentarsi da sola nel letto, si addormenta in braccio e la spostiamo. Invece quando non sapeva girarsi a pancia sotto poteva dormire da sola. Negli ultimi giorni è andata un po' meglio, si è svegliata solo una volta e senza urlare o piangere. Stanotte si è messa seduta a "chiacchierare", poi quando ha iniziato un po' a lamentarsi mio marito se l'è messa sul petto nel lettone e dopo 1h si è riaddormentata. Invece se ci avviciniamo al lettino senza prenderla piange come una disperata. Per quanto riguarda il latte artificiale per una serie di motivi tra cui la praticità non ho voglia di iniziare di nuovo (ho fatto allattamento misto per tre mesi, quindi l'ho già usato), preferisco così anche a rischio di farla svegliare. Inoltre lei ha dormito per tutta la notte per mesi con il seno, quindi non penso dipenda da quello nel nostro caso specifico
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ti capisco Giusy... spesso mi rendo conto che la stanchezza mi fa essere poco paziente e nervosa ed infatti dico a mio marito: “quando il bimbo andrà a scuola e la domenica mattina vorrà dormire, io entrerò nella sua camera alle 6, aprirò le tapparelle e cantando gli urlerò buongiornoooooo” 😂😂😂 mio marito dice che sono un po’ vendicativa 🤣 scherziamoci su va!!! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa cosa io... veramente...è solo che poi hai una stanchezza accumulata che a volte nn ce la fai ne fisicamente ne mentalmente...ma l importante che stanno bene..lo dico sempre..il resto passa.... il tempo vola velocemente e li ritroviamo già grandi e ci mancheranno poi queste notti... una mattina ho detto a mio marito.... un giorno,quando sarà grande e uscirà la sera con gli amci e io ad aspettarla sveglia che torni a casa poi penserò Era meglio quando passeggiavo tutta la notte per casa ma almeno era li con me🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consola sapere di non essere l’unica, cara Giusy. La cosa che mi fa forza in queste notti è sapere che è normale e che lui di salute sta bene. Pensare che ci sono genitori che hanno figli malati gravemente e io magari mi lamento perché perdo qualche ora di sonno, mi fa sentire proprio uno schifo. Passerà ragazze, forza 🍀🤞🏼💪🏼😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi aggiungo a voi.... ecco lo stesso io..Appena vediamo che si sta facendo buio, almeno a me prende l’ansia pensando alla notte che verrà. Proprio cosi🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rivedo mia figlia nella tua..mai mai addormentata da sola... sempre in braccio o sa poco nel passeggino..ma nel lettino mai...di notte si sveglia spesso.. ha compiuto un anno da poco.... un anno di passeggiate notturne x addormentarla.... e fino a 6mesi il letto io non sapevo cosa fosse🙈speriamo passi questa fase ...ora da 2giorni si addormenta appoggiata sul petto io seduta sul divano
    .prima mai solo passeggiando in piedi...se mi sedevo gridava.... a volte leggo e mi consolo...nn sono la sola
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! La mia ora ha 11 mesi e da quando ha 5 che sa addormentarsi da sola ma all'inizio è stata dura eh.. Tanta pazienza. Mai fatta piangere più di un secondo, sempre lì pronta a rassicurarla. La mia prende il ciuccetto e aiuta tanto secondo me. Seguo una routine senza essere troppo fiscale ma so quando è il momento di metterla a nanna, mai troppo tardi e non troppo presto altrimenti salta e gattona nel lettino perché non è il momento giusto 😅. Prima della nanna beve il suo lattuccio e poi inizio a metterla a pancia in giù e lei gira la testa ( dorme solo a pancia in giù).
    Capita che si alzi, quindi coccoline, bacini e riprovo a rimetterla giù.. Mentre si addormenta non mi vede perché sto seduta sul lettone coperta dai paracolpi 😅intanto sto al telefono mentre aspetto che si addormenti bene. Poi anche qui ci sono le nottate strane eh.. La mia capiti si svegli ma con il latte poi dopo un po' si riaddrmenta. Io dico sempre che ogni notte è diversa e non sai mai cosa succederà! 😅😅 Ci sono periodi dove dorme di più e meglio è altri con un sonno pochetto più tormentato, penso sia normale.. Tranquilla ❤️ tu provaci sempre a metterla nel lettino da sola, piano piano ci riuscirai ❤️ non sara' facile ma ce la farai
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, vedi che piano piano migliora. Il pediatra mi ha detto che è normale soprattutto nel primo anno di età. Dobbiamo avere pazienza dice. Speriamo 🍀🤞🏼
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, grazie mille! Questa notte si è svegliata una volta anziché quattro... è già qualcosa. Forse non era "normale" il fatto che per qualche mese abbia fatto tutta una tirata dalle 22 alle 8... eravamo abituati troppo bene!!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, secondo me non sbagliate per quanto riguarda il contatto, anche a noi capita con la nostra bambina che quando ha dei risvegli che non siano solo perché perde il ciuccio ma perché è irrequieta (magari fa un incubo, lo capiamo perché ha 19 mesi e parla e dice cose senza senso 😅) la mettiamo a coccolarsi con noi nel lettone...l’unico consiglio che posso darti è di non portarla in salotto ma di tenerla in zona notte, così da non confondere gli ambienti giorno/notte. Anche a noi sono capitate notti così in cui semplicemente stava sveglia un po’, poi dall’anno è passato, ma non abbiamo usato nessun “metodo”, semplicemente è passato.
    La mia bimba non si addormenta mai da sola, anche per andare a nanna si addormenta nel lettone vicino a me o al papà e poi la spostiamo in cameretta nel lettino quando si è addormentata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio Pietro ha 6 mesi ma abbiamo affrontano la regressione dei 6 mesi con abbastanza successo.
    O meglio, non so se semplicemente lui si è abituato al lettino “nuovo” o se i nostri accorgimenti abbiano aiutato 😹
    I nostri accorgimenti sono;- la votare di farlo dormire troppo a ridosso dell’ora della nanna (es. lui va a dormire intorno alle 10.30/11 e dalle 9.30/10 in poi lo teniamo sveglio)- farlo addormentare nel lettino, gli cambino il pannolino subito prima della nanna così si sveglia bene e si addormenta nel suo letto (dicono che così se si sveglia la notte non si”spaventa” dato che sà dove si trova)- aumentare la dose di latte prima della nanna, Pietro prende l’artificiale e, se posso, vorrei consigliarti di usare quello anche solo per la “poppata” serale. Il latte artificiale li riempie bene bene e li fa dormire meglio da quanto ho letto e sentito da varie mamme-se si sveglia la notte cercare, per quanto possibile, di non tirarlo fuori dal lettino- per farlo addormentare gli parliamo a voce bassissima quasi a creare un sussurro
    Come ti dicevo magari ci queste cose non servono a nulla ma con lui sembrano funzionare ed è tornato a dormire dalle 11 alle 7.30
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sento quello che mi dice e poi nel caso ti faccio sapere. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No... noi la visita di controllo ce l'abbiamo tra due mesi. E chiamarlo solo per questo non so, non è un privato e nel pubblico sono nel caos, lo sento solo se la bimba non sta bene
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente pollice... si mette le manine in bocca solo quando ha fastidio per i dentini. Domani ho la visita mensile con il pediatra, sentiamo cosa mi consiglia. Te hai avuto modo di parlarci?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora sono identici 😨
    L'unica differenza è che mia figlia accetta di stare anche con mio marito, ma in quel caso si ciuccia il pollice. Il tuo si mette il pollice in bocca o nulla?
    Io per fortuna non sono ancora rientrata al lavoro, altrimenti sarei esaurita. Mio marito invece è già esaurito 🤯
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura credimi, sembra che stai descrivendo le nostre notti. Appena vediamo che si sta facendo buio, almeno a me prende l’ansia pensando alla notte che verrà. Mio figlio come la tua i primi mesi? Prendeva il seno e dormiva fino alla mattina e se capitava di svegliarsi, pocciava e si riaddormenta a subito. Ora è un incubo... il ciuccio mai preso, lo sputa. Usa il mio seno come ciuccio, infatti la notte non vuole stare neanche con mio marito. Se abbiamo la fortuna che si riaddormenta subito con il seno, appena lo rimetto nel lettino si sveglia e piange. Se invece non vuole proprio dormire neanche con il seno, lo devo portare in sala, accendere la tv e dopo un oretta si addormenta nel passeggino ( se ho fortuna) sennò tra una passeggiata e l’altra. Poi dopo massimo due ore si sveglia nuovamente 😳 fa 4/5 risvegli a notte. Non so davvero come risolvere anche perché il giorno sono super stanca e nervosa. Cara Laura che situazione 😏
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io, se è in braccio a me non dormo, ho paura di addormentarmi e che mi cada. Se vedo che sto per addormentarmi mi alzo in piedi e passeggio per il salotto. Noi siamo degli zombie, è da quasi due mesi che fa così!
    Lei ha iniziato ad 8 mesi e mezzo, non mi aspettavo questa cosa in età così avanzata! Praticamente era più facile quando aveva 1 mese, almeno dopo la poppata si riaddormentava subito...
    Secondo me noi stiamo gestendo male questa cosa del sonno (al di là della regressione), perché comunque la mia bimba non sa riaddormentarsi da sola... quando si sveglia si lamenta o piange, inizia a girarsi in continuazione a pancia sotto, pancia su, in ginocchio... ovviamente impossibile riaddormentarsi così!Ma il tuo bimbo prende il ciuccio? La mia no, ma in ogni caso con lei neanche il seno funziona... nel senso che un po' si tranquillizza ma poi comunque si deve state un'altra ora a passeggio per il salotto o in braccio sul divano 🤯
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi sembra di leggere la storia di mio figlio nei minimi particolari. Mio figlio ha 6 mesi e mezzo. Fino a 5 mesi dormiva che era una bellezza, da circa un mese succede esattamente quello che hai descritto te. Non so più dove sbattere la testa... ho una stanchezza infinita dato che se tutto va bene, riesco a dormire tre ore a notte e neanche in maniera consecutiva. Se lui mi dorme in braccio, io non riesco a dormire per paura che mi cada. Speriamo di risolvere presto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione