Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Principiante Settembre 2019 Milano

Replica rito civile

Erika, il 22 Gennaio 2019 alle 11:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte sposine!!! A meno di 8 mesi dal matrimonio non ho ancora idea di come si potrebbe svolgere la mia cerimonia civile!!! Da premettere che faremo solo la replica, nella stessa location del ricevimento. Ho sentito parlare di letture... di vari riti... voi come vi state organizzando? E poi i fatidici libretti della cerimonia li farete o no??? Quelli religiosi so che sono praticamebte obbligatori... ma x quello civile? Bisogna x forza farli? Sno confusa!!! Aiutatemi brides! Erika

9 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 4 Marzo 2019 alle 18:44
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io sono assolutamente contro il rito simbolico: la considero un’inutile finzione, quindi l’ho scartata categoricamente, nonostante la location me la offrisse gratis.

La data ufficiale del matrimonio che comparirà sui documenti sarà ovviamente quella del rito civile in Comune, visto che solo il rito celebrato dal Sindaco oda un suo delegato ha valore legale.

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Ottobre 2019 Cagliari
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti,
    Stiamo ora iniziando a valutare tutte le cose e tra queste la replica nella location scelta. Ho però paura che essendo una farsa possa essere meno coinvolgente ed emozionante...voi che mi dite?Non vorrei rinunciare all'emozione di quel giorno...Sono veramente combattuta. Un'altra cosa: la data che comparirà nei documenti sarà quella della firma in comune vero?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho scritto un mio pensiero che ho fatto leggere al nostro amico che ha celebrato, ho fatto solo 5 libretti, 4 per noi due e due testimoni e 1 per celebrante

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cosa intendi per replica? Noi faremo il civile il giorno prima in comune solo con genitori e testimoni e il rito simbolico in location, farò il libretto solamente per me, fm, l'officiante che sarà lo zio parroco di fm, e i testimoni che leggeranno una poesia e una lettura, una copia la darò al musicista così saprà esattamente quando far partire le musiche...
    • Rispondi
  • RITA
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bologna
    RITA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io farò uguale.

Pensavo a 3/4 poesie che sceglierò fra quelle che mi piacciono di più e che farò leggere a qualcuno degli ospiti.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Principiante Settembre 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. In comune andremo solo noi e i testimoni... invece il vero e proprio rito sarà quellao fatto in location. Che tipo di petture o poesie leggerete?
    • Rispondi
  • RITA
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bologna
    RITA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io farò la replica del rito in location. Per questo sei libera di farlo come desideri.

Io preparerò comunque dei libretti, per il celebrante, per i testimoni e per noi sposi. In più ne farò fare anche per gli ospiti: considero un libretto ogni 2 persone.

Per la cerimonia in comune invece non ne ho idea… ma penso non farò nulla… Sarà una mera lettura degli articoli credo anche perché per noi il vero rito sarà quello che faremo in location (anche se a tutti gli effetti è quello in comune che avrà valore legale)

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile in una chiesa sconsacrata in riva al lago. Lo sposo mi ha aspettata fuori assieme a tutti gli invitati, sono arrivata in auto con mio papà, e li mio marito mi ha consegnato il bouquet, sono entrati gli invitati e poi noi, io con mio papà e lui con sua mamma... dentro i due musicisti stavano già suonando ( flauto traverso e chitarra). Ci siamo seduti, saluti della sindaca, lettura dei codici, lettura di 2 poesia da parte di mia madre ( una di erri de Luca e un brano del cantico delle creature)e scambio delle fedi con sottofondo musicale. Infine firme dei documenti e foto di rito. Uscita con riso e spara coriandoli. Puoi personalizzarlo come ti pare e piace, se poi è simbolico in location hai ancora più libertà
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il bello del rito simbolico è proprio il fatto che puoi fare tutto quello che vuoi! non devi per forza rileggere gli articoli, puoi renderla personalizzata al 100%!

noi la stiamo organizzando più o meno così: arrivo degli sposi, mio fratello officerà la funzione iniziando con un piccolo discorso, poi ci saranno delle letture, musica, scambio dei voti, scambio delle fedi, handfasting (si legano le mani degli sposi per unire le loro anime), musica, eventuali altre letture (che possono essere pensieri scritti di proprio pugno, poesie, pezzi di canzone..) e canzone finale! il tutto durerà un'oretta!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione