Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabrizia 👰🏼
Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta

Residenti a Milano, matrimonio in Campania

Fabrizia 👰🏼, il 8 Settembre 2020 alle 01:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Ciao spose!
Perdonate le mie perplessità, probabilmente è un argomento tra i topic già trattato, avrei bisogno del vostro aiuto in merito alla documentazione da presentare/richiedere per la parte burocratica del mio matrimonio.
Io ed il mio FM risiediamo a Milano e ci sposiamo (in chiesa) in Campania. Che dobbiamo fare? Da dove partiamo per mettere insieme documenti, certificati, nullaosta ecclesiastici etc? Prima comune, prima chiesa...!?!?
Grazie a chi di voi risponderà!

4 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 8 Settembre 2020 alle 09:09
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabrizia..ti posso dire come ho fatto io! Visto che sono nella tua stessa situazione 😊 E qui diventa fondamentale l’aiuto di chi è giù se non riuscite a scendere spesso!! Le carte ce le ha fatte il parrocco del paese dove siamo residenti, alla chiesa dove ci sposiamo va mandato tutto il carteggio alla fine!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati di battesimo e cresima li dovrete chiedere alla chiesa dove è stato fatto il sacramento. Lo stato libero al comune di residenza( se avete lo spid potete farlo online). Dopo di che farete tutta la documentazione alla chiesa di residenza specificando che sposerete in altra regione e provvederà il prete. Vi consegnerà il modulo X che dovrete portare in comune per fare le pubblicazioni. Una volta che sarà tutto pronto i documenti andranno portati alla curia di residenza ( a volte ci pensa il prete stesso) e poi alla curia di dove sposerete. Comunque quando andrete a parlare con il prete lui vi spiegherà e seguirà in tutti i passaggi 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti il prete che vi sposa è lui che ti fa la pratica ti dirà I documenti da portare... Io residente a Caserta lui a Gaeta mi prepara tutti il parroco io dovrò portare solo i certificati di battesimo e cresima e il centuficato contestuale... Poi mi rilascerà un foglio da portare in comune per fissare la data per la promessa.... Dovrò solo fare il giro parroco, comune, parroco e curia... E alla fine attendere il giorno del si.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in questo caso chiamerei il prete della vostra chiesa per capire dove devono avvenire le pubblicazioni e dove dovete fare il corso prematrimoniale.
    Fatto il corso dovete iniziare le pratiche burocratiche andate in Comune dove vi diranno di portare la richiesta delle pubblicazioni ( da fare dal prete) +due marche da bollo, fisserete la data e poi farete la promessa in comune.
    Nello stesso periodo farete il processetto in Chiesa poi verranno esposte le pubblicazioni nelle Chiese degli sposi per 15 gg passati i 15 gg tutti i documeti,compresi quelli del comune, devono essere portati al prete che vi farà un altro documento che dovrete portare poi alla Curia dove vi daranno il Nulla Osta, fatto ciò riprendrte i documrnti e li portare al prete che li terrà fino al momento delle firme in Chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione