Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano

Residenti all'estero

Ilaria, il 6 Maggio 2021 alle 16:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutte/i,


Qualcuno di voi è residente all'estero e sta organizzando il matrimonio in Italia?

Noi viviamo a Manchester e ci sposeremo in Sardegna. Stiamo avendo parecchie difficoltà con la burocrazia italiana e nel caso vi fosse qualcuno nella nostra stessa situazione ci piacerebbe conoscere la vostra esperienza.


Grazie a tutte/i!

24 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 13 Maggio 2021 alle 15:58
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria,

    mi dispiace molto! In questi topic troverai altri sposi che come te stanno organizzando le nozze dall'estero:

    Consigli residenti all'estero

    Consigli residenti a Manchester

    Che tipo di nozze vorresti? A che punto sei?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Abituale Luglio 2021 Macerata
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà bene 😊💪🏼
    Bisogna solo non insistere e nn desistere ma ce la farete 🤞🏼🍀
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai perfettamente ragione.

    Si faremo tutto in chiesa, quindi il parroco si sta occupando di tutto..Ora speriamo che il consolato ci risponda così finalizziamo le ultime cose e per Luglio dovremo avere tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok.. ancora meglio allora. Appena scopro di più vi farò sapere comunque Smiley smile

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Abituale Luglio 2021 Macerata
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La burocrazia italiana è complicata ma bisogna tener duro 💪🏼
    Farai matrimonio civile e religioso in chiesa?
    Io per evitare un po di burocrazia ho preferito far separatamente
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non vorrei dire una cavolaia, ma quello cumulativo mi è sembrato di aver letto qui nella community che non è altro l’insieme dei documenti che già hai, quindi cresima battesimo ecc, c’era una ragazza che come te aveva questo dubbio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Shirley,

    grazie mille.

    Anche noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale qua in UK.. ora lottiamo con la burocrazia italiana e se tutto va bene a Giugno incontreremo il parroco di persona.

    Speriamo vada tutto bene Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, si.. mandato tutta la documentazione per richiedere le pubblicazioni in consolato a Marzo.. ma aspettiamo che le espongono. Abbiamo poi parlato con il sacerdote in Italia che aprirà il dossier sia per la parte religiosa, sia per quella civile.. però appunto parlava di questo documento cumulativo che non è chiaro chi lo debba rilasciare

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Abituale Luglio 2021 Macerata
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abitiamo in Francia, il mio ragazzo è francese e causa pandemia ci siamon sposati lanno scorso civilmente a Parigi e rimandato il religioso a quest'anno. Per poter sposarmi il comune mi aveva chiesto il certificato di celibato e un'altro doc che ho richiesto in consolato ed è bastato quello per aprire il dossier. Invece per il matrimonio religioso abbiamo seguito il corso prematrimoniale a Parigi e il parroco francese ci ha chiesto atto fi battesimo, cresima e certificato di nascita che insieme all'atto del matrimonio civile, certificato di frequentazione del corso e le nostre lettere dj intenzione invierà al parroco italiano che ci sposerà. Teoricamente a livello burocratico non abbiamo problemi anche se il parroco italiano ancora nn ci ha detto cosa succederà una volta che riceverà il dossier ...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete già mandato per posta i documenti o a te solo scelto la data dell’appuntamento?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati! 🤗
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non saprei veramente cos'è questo documento che ci richiede il parroco..Smiley ups

    Grazie mille Giulia!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il parroco ci ha chiesto il certificato di battesimo e di cresima, il corso prematrimoniale e il nullaosta dell’ambasciata. All’ambasciata abbiamo portato l’attestato di nascita, lo stato civile, il certificato di residenza e la carta d’identità... questo era l’occorrente per le pubblicazioni. Dopo circa 12 giorni arriva il nullaosta, lo abbiamo portato al parroco che ci ha fatto quelle domande (processetto) e poi ha mandato tutto alla curia in Italia
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Debora,

    tu quali documentazioni hai dovuto richiedere al consolato?

    Noi abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni e ora il sacerdote ci ha richiesto un documento cumulativo, ma non abbiamo capito se possiamo chiederlo al comune in Italia o se dobbiamo passare anche per quello via consolato..

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, io vivo a Leeds se hai bisogno chiedi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto.. questo è ciò che preme anche a me. Anche perchè ormai è passato più di un mese ed è veramente difficile mettersi in contatto con il consolato, specialmente ora con il Covid etc..Smiley ups

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo era quello che volevamo fare, ma pensavamo di lasciare un margine di 1-2 mesi dopo la data del matrimonio...la cosa che mi preoccupa è se faccio richiesta ma i documenti me li danno molto più tardi...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto.. noi ci sposiamo pure a luglio e lo scorso anno le avevamo fatte a gennaio.. quest'anno abbiamo temporeggiato un pò ma ci siamo fregati da soli, perchè le tempistiche sembrano essere davvero lunghe. Per caso a voi hanno richiesto altri documenti? a noi il parroco ha parlato di un certificato cumulativo che non è ben chiaro se vada fatto tramite consolato o se si possa fare in comune..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora abbiamo preso i documenti necessari in Italia e qui abbiamo fatto tutto in ambasciata e per avere il nullaosta ci sono voluti 2 settimane.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che prima dei sei mesi dal matrimonio non sono validi ... noi per esempio ci siamo informati in largo anticipo per sapere dove andare, che documenti portare, se dovevamo prendere appuntamento... e poi ci siamo mossi a febbraio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    Noi avevamo fatto i documenti lo scorso anno che per ovvi motivi sono scaduti.

    Ora ho fatto richiesta pubblicazioni tramite il consolato di Londra il 19 Marzo e attendo ancora che vengano effettuate. Ora non è chiaro se servano altri documenti e da Londra ovviamente, nessuno risponde.. quindi si, ti consiglio almeno 5 mesi prima. Tieni presente che le pubblicazioni hanno una validità di 180 giorni e poi scadono.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Luglio 2021 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.

    Posso chiederti quanto ci hanno messo per mandarti la documentazione dal consolato? Inoltre, voi avete dovuto tramite loro solo le pubblicazioni o avete dovuto richiedere anche altri documenti?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Londra e ci sposeremo in Sicilia la prossima estate. Abbiamo dato un’occhiata e chiesto alcuno preventivi, ma inizieremo ad organizzare sul serio appena permetteranno i viaggi all’estero...vista e scelta la location, confermeremo tutto il resto. Quanto tempo prima vi siete mossi per i documenti? Noi pensavamo gennaio/febbraio per il matrimonio a luglio, ma leggendo il tuo messaggio mi chiedo se 6 mesi siano abbastanza...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, noi siamo residenti in Lussemburgo e ci sposiamo in Toscana in agosto. Al momento non abbiamo avuto problemi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione