Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida Volpe
Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli

Residenza a Londra matrimonio in Italia

Ida Volpe, il 13 Maggio 2019 alle 23:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Salve ragazze, io e il mio fidanzato siamo residenti in Inghilterra ma ci sposeremo in Italia, siamo andati dal parroco in Italia che ci sposerà e ha detto di dover fare solo il corso pre matrimoniale qui a Londra e poi si fa tutto in italia anche le pubblicazioni ma su internet vedo molte cose contrastanti sull’argomento.. il comune ha detto che risultiamo come se avessimo una doppia residenza... c’è qualcuna di voi che si è trovata nella mia stessa situazione?
Vi ringrazio in anticipo

16 Risposte

Ultime attività da Ida Volpe, il 11 Giugno 2019 alle 12:58
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria grazie per la risposta, a me hanno detto che la pratica religiosa Deve partire da qui... non saprei sinceramente
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Ottobre 2019 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗 noi ci sposeremo quest’anno ad Ottobre. Siamo entrambi italiani iscritti Aire con residenza in Inghilterra. Convoleremo a nozze in Italia con rito religioso. Il processo è molto più semplice di quanto si possa pensare..personalmente abbiamo frequentato il corso prematrimoniale in Italia (ci siamo inscritti ad un corso super intensivo di una settimana organizzato dal prete e chiesto di proposito le ferie per poterlo frequentare ). Oltre al certificato di corso prematrimoniale, il prete dovrà rilasciarti un certificato con la sua firma dove chiaramente verranno scritte le vostre volontà di convolare a nozze nonché i vostri connotati, la chiesa ed il prete che celebrerà la funzione ( il tutto molto chiaramente) . Questo certificato insieme al modulo che scaricherai sul sito consolare ti servirà per le pubblicazioni civili al consolato italiano . Avvenute le pubblicazioni civili, il consolato ti rilascerà un certificato di avvenute pubblicazioni. Questo certificato va inviato al prete italiano che si preoccuperà di avviare la pratica religiosa con la curia italiana ( il così detto processetto ) e farà le pubblicazioni religiose. Il processetto va avviato almeno un mese prima della data delle nozze. Spero di esserti stata chiara...Auguroni 🤗😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Abbiamo appuntamento a fine mese per consegnare i certificati al prete a Londra - ti farò sapere se scopro qualcosa di nuovo. 🤗
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima grazie mille e tanti auguri 💖
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Abitiamo anche noi a Londra e ci sposeremo in Italia nel 2020. Visto che anche voi siete iscritti all'AIRE, le pubblicazioni vanno fatte assolutamente qui al consolato. Ti sei informata già per il corso prematrimoniale? Io si e se ti interessa posso darti qualche informazione a riguardo.

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps vedo che hai tempo se ti sposi nel 2020!

    Tieni presente che tutti i certificati e documenti hanno validità 180 giorni quindi comunque non potrai richiederli prima di aprile 2020 circa, ma fai bene ad informarti per tempo!

    Il corso prematrimoniale non ha scadenza ma va fatto in un lasso di tempo “ragionevole”, quindi non troppo prima. Noi lo abbiamo fatto 6 mesi prima, con noi c’erano coppie che si sposavano 2 settimane dopo (😱) ma anche 1 non dopo...

    🍀
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Novembre 2019 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ida, noi ci stiamo cercando di destreggiare fra le mille scartoffie necessarie e siamo nella tua situazione. Da quanto ne so io, quello che ti ha detto il prete è inesatto. Noi abbiamo fatto il corso qui a Londra, abbiamo inoltre parlato con il prete della nostra parish qui a Londra, che è quello responsabile di avviare l’istruttoria matrimoniale, la quale poi viene mandata alla diocesi di Londra per vidimazione e poi in Italia presso la diocesi cui appartiene la tua chiesa. Dove ti sposi in Italia? Il mio consiglio è di chiamare la curia della tua diocesi in Italia e chiedere cosa devi fare. Sebbene i preti in Italia siano gentilissimi, purtroppo spesso non sanno quale sia il procedimento e quindi possono dare indicazioni scorrette. Chiama in curia e chiedi la procedura. Chiedi anche al tuo prete qui a Londra. Il processo è complesso perché fatto di piccoli passaggi che coinvolgono più figure, in UK ed in Italia, tuttavia ce la si può fare 😉 ma, consiglio mio, muoviti per tempo! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo solo fate le pubblicazioni in consolato e chiede il certificato e fare il corso prematrimoniale e consegnare il certificato giù o si fanno anche le pubblicazioni qui a Londra in chiesa?
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sandra si siamo iscritti all aire entrambi cosa dobbiamo fare?
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono residente in Inghilterra ma mi sposo in Italia. Prima di tutto ti chiedo: siete iscritti all'AIRE (l'anagrafe degli italiani all'estero)?
    • Rispondi
  • Cindy
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io vivo in Svizzera, ho dovuto frequentare il corso prematrimoniale qui e richiedere il nulla osta presso la nostra missione.. Io sono iscritta all'Aire quindi non ho avuto nessun problema.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene bene questa cosa mi mette molto in confusione però sono molto felice 🤩
    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ida e benvenuta tra noi! Smiley smile

    Consulta questi topic:

    Residenti all'estero e matrimonio in Italia

    Il resto dei preparativi come procedono?

    • Rispondi
  • Dahyana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Dahyana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovresti fare le pubblicazioni nella città di residenza... e la chiesa d’inghilterra Ti deve dare il nulla osta che dovrai consegnare al tuo parroco in Italia. Mi sto informando anch’io perché vivo a Londra e mi sposo in Italia
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo civile quindi non so come si gestisce la parte religiosa. Le pubblicazioni comunque andranno fatte in Italia se risultate residenti lì, mentre in consolato a Londra se siete iscritti Aire ☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione