Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia

Residenza diversa dal comune del matrimonio

Chiara, il 19 Aprile 2022 alle 21:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao sposine!
Io e il mio fm siamo della stessa città, anche se negli ultimi anni viviamo insieme a Roma. Lui ha la residenza a Roma, mentre io no e ci sposeremo nella nostra città d'origine. Come funziona per le pratiche burocratiche? Intendo sia per la promessa di matrimonio che per il matrimonio in sé per sé (per la chiesa soprattutto).
Grazie a chi mi aiuterà ❤️

7 Risposte

Ultime attività da Fatayumi, il 20 Aprile 2022 alle 08:20
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo proprio ti consigliavo di far tutto al tuo parse
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😁 in realtà il mio fm è nato nel nostro stesso paese, quindi magari sono documenti che il comune di Roma non ti dà... Però si, cercherò di muovermi molto prima per evitare di perdere tempo
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh Roma, È un po’ complicata come burocrazia ma semplicemente per via delle tempistiche, mio marito Nato e residente a Roma ci ho messo tre mesi per ottenere l’atto di nascita e gli altri documenti necessari per poi far partire le pubblicazioni.


    Il mio consiglio è di richiederle al Comune dove sei tu residente per entrambi portando due marche da bollo di 16 € per ognuno di voi, Così sarà direttamente il comune dove lascerete la domanda di pubblicazione a far da tramite con il Comune di Roma.
    Inoltre oltre ai Tempi lunghi per ricevere la documentazione su Roma anche la pubblicazione ciò messo un pochino ed è arrivata dopo un mese rispetto a quella fatta al Comune dove risiedo e dove abbiamo fatto le pratiche...
    Ho visto che ti sposi a luglio 2014 quindi hai tantissimo tempo , il mio consiglio muovetevi verso novembre 2023
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay, grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no .. solo all’inizio c è stato un po’ di confusione perché un comune di diceva di chiamare l’altro e viceversa .. però nel giro di qualche settimana abbiamo fatto tutto .. però conta che i nostri comuni sono piccoli ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! E per le tempistiche hai avuto problemi?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non posso aiutarti in quanto mi sposerò solo in comune … però noi abbiamo 2 residenze diverse e ci sposiamo nel comune dove ha la residenza il mio compagno .. unica cosa diversa e’ stata che abbiamo dovuto pagare 2 marche da bollo, perché le pubblicazioni sono state fatte in entrambi i comuni !!!! Però hanno fatto tutto loro … noi abbiamo portato tutti i documenti e fatto la promessa nel comune in cui ci sposeremo !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione