Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari

Resistenza al sonno

Gemma, il 25 Settembre 2023 alle 10:33 Pubblicato in Future mamme 0 15

Ciao ragazze, vi chiedo un aiuto per il sonno del mio bambino, 7 mesi da pochi giorni. È da circa un mese, in concomitanza con l’inizio della regressione del sesto mese, che al momento del riposino rifiuta di volersi addormentare, divincolandosi, lagnando, spesso tirando capelli e manate, sino talvolta a disperarsi. Dopo le prime due settimane di regressione la situazione è molto migliorata ma si protrae ancora oggi specialmente nei riposini diurni, tra giornate buone e giornate più complicate.

Qualcuna ci è passata e ha trovato una soluzione? Ninnarlo, dondolarlo in piedi, seduta, camminando, per 30/45 minuti più volte al giorno sta diventando estenuante, anche fisicamente 😩

Aggiungo che non sono una sprovveduta sull’igiene del sonno infantile, anzi. Sia io che il papà teniamo moltissimo che riposi adeguatamente e per il tempo giusto, anche a discapito di occasioni e uscite. Non è un bambino che si comporta così perché stanco, ha le sue routine ben consolidate, rispettiamo le finestre di veglia e le ore di riposo consigliate per la sua età.

15 Risposte

Ultime attività da Gemma, il 30 Settembre 2023 alle 10:09
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì effettivamente anche a lui fa lo stesso effetto, anche se inizialmente non vorrebbe poi basta poco che riesce a rilassarsi!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, infatti io dicevo di usarlo solo giusto il tempo per calmarlo. Lo suggerivo come tentativo perché con il mio piccolo funzionava quando era particolarmente agitato. Per dirti, magari mettendolo in culla, letto o semplicemente in braccio diventava tipo esorcista, appena lo mettevo nel marsupio si calmava e tempo 15 minuti al massimo era KO.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente ogni bambino è fatto a modo suo, il mio è molto dormiglione in realtà. Se non dorme quanto necessita non si riesce a far nulla. Il problema è stato nell’ addormentamento diurno, ma limitato al periodo di tempo dello scatto di crescita/ regressione cominciato a 6 mesi in concomitanza con lo svezzamento e una progressione motoria molto rapida (posizione seduta, gattonamento, adesso comincia a tirarsi su in piedi se trova un appiglio). Per l addormentamento serale ci sono capitati problemi quando troppo stanco e troppo stimolato e per fastidio alle gengive.

    Le sue esigenze di sonno si sono modificate nel tempo ma non nel numero di riposini, minimo tre al momento, quanto nella durata. Fino al quinto mese inizio sesto dormiva dalle 9:30 anche sino alle 12, per poi dormire di nuovo alle 14:30 spesso sino alle 17:30/18, con nanna alle 20/20:30. Adesso dorme la mattina massimo un’ora, il pomeriggio è tanto se raggiunge le due ore. Se si sveglia prima delle 17 massimo le 19:30 lo dobbiamo mettere a letto.

    Negli ultimi giorni la situazione sembra essersi sistemata!

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No lui ha proprio bisogno di dormire, se lo facessi dormire meno non reggerebbe. Ci sa far capire benissimo quando ha sonno, per cui non dubbi su questo, e quando si addormenta dorme bene e per il tempo giusto. Sono sicura che centrino gli scatti di crescita perché sono episodi limitati in un certo arco temporale. ad esempio negli ultimi giorni non stiamo avendo più problemi, nonostante gli orari siano sempre quelli

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sì utilizziamo il marsupio e in precedenza abbiamo usato la fascia, ma essendo ormai parecchio pesante per portarlo cuore a cuore cerco di utilizzarlo solo in extremis, nonostante sia ergonomico e posizionato bene lo reggo per poco

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me semplicemente stanno cambiando le sue esigenze, a sette mesi probabilmente sono sufficienti un pisolino al mattino (tra mezz'ora e un' ora) e un pisolino dopo pranzo (un paio d'ore circa). Se posso...non starei a guardare tanto il periodo della regressione del sonno e quanto da manuale dovrebbe dormire un bambino a sette mesi, ognuno è fatto a modo suo, ci sono bambini più dormiglioni e bambini meno dormiglioni, io proverei a togliere quello delle 13 e vedi come va. Però non ho capito una cosa... anche alla sera fa fatica? Mi pare di capire che si innervosisce ad ogni momento del sonno e non solo di giorno... è cambiato qualcosa ultimamente? Svezzamento, denti... magari è infastidito da qualcosa o forse semplicemente sta crescendo. Immagino abbiate una routine per la nanna...e se provassi a variare qualche dettaglio in modo da diciamo distrarlo e farlo rimanere più rilassato?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente quello che ha detto a me! se proprio muore di sonno, far fare un pisolino di massimo 10/15 minuti.. così riposano ma non hanno dormito dormito!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tirarli fuori e' una vera impresa, vero!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa anche a me piace però poi non riuscivo a tirarla fuori senza svegliarla e a volte ne hai proprio bisogno se fanno ancora 3-4 pisolini al giorno .. cmq 45 min di addormentamento sono tanti, sicuramente è perché non ha più bisogno di quel pisolino..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me Gemma, se fa così è perché è otra di perdere un pisolino .. anche io mi ero trovata nella stessa situazione e una consulente del sonno mi aveva consigliato stessa cosa ; due pisolini, uno al mattino più corto e quello più lungo al pome .. a me sembrava stanchissima per quello continuavo ad insistere però poi mi succedeva come a te ed io non ce la facevo più ..
    All’inizio magari farà fatica ad arrivare all’ora del primo pisolino, bisogna cercare di intrattenerli un po’ o cambiare aria (magari fare passeggiata fuori); se proprio si addormenta prima mi aveva detto di lasciarla solo 10 min per farla tirare all’ora “giusta”..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando il mio bimbo era particolarmente nervoso, io usavo il marsupio. Il contatto cuore a cuore lo calmava (in realta', se necessario, lo calma ancora adesso che ha piu' di due anni) parecchio. Io sono una grande sostenitrice del baby wearing, anche perche' ti permette di non affaticare troppo la schiena, le spalle e le braccia. Lo hai mai valutato?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a fargli fare il primo pisolino alle 10, e poi alle 14.. a me la consulente del sonno ha consigliato di fare così..

    alle 10 dorme un'oretta, e intorno ai 10 mesi/11 riduci a 45min, e alle 2 dorme due orette.

    Io mi sono trovata molto bene con questi orari!

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non credo, è un bambino molto abitudinario con gli orari in cui comincia a mostrare stanchezza. Al momento con sveglia alle 7:30/8 generalmente fa un riposino alle 9:30, uno alle 13 e uno alle 16:30, che ingloba il power nap
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha 5 mesi e certi giorni lo fa ,si dimena ,scalcia piange ,tira i capelli sembra una posseduta 🤣 e quindi la cullo , oppure la metto distesa vicina sul letto,dopo un po' in cui fa tutto questo si calma e si addormenta,a volte metto la musica ,a volte rumori bianchi , poi si addormenta e dorme anche un bel po' quindi immagino che faccia così quando è tanto stanca
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presenteeeeeeeeeee!

    mio figlio da quando è nato lotta strenuamente contro il sonno.. il pisolino pomeridiano, poi, è spesso stato palcoscenico per certe scenate che a avrebbero vinto un premio oscar!

    col mio ho notato che dovevo beccare il momento giusto, per iniziare l'addormentamento. può essere che abbia cambiato gli orari! a che ora lo fate riposare?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione