Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mirenaaaa
Sposa Principiante Gennaio 2023 Roma

Ricerca gravidanza . Usate i test di ovulazione?

Mirenaaaa, il 14 Maggio 2024 alle 15:15 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buon pomeriggio mese scorso ho iniziato la ricerca della gravidanza ma non è andata . Io ho un ciclo sempre stato regolare . Voi usate I test di ovulazione? Secondo voi dovrei usarli o non sono indispensabili? . E poi volevo chiedervi voi come vivete la ricerca? Io quando arrivano i giorni che deve arrivare il ciclo sono molto triste perché ho paura che falliró sempre o che non arriverà mai ..voi avete questi pensieri ? Se si come li affrontate ?

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 20 Maggio 2024 alle 09:37
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mirena, io li ho usati quando era alla
    Ricerca del primo figlio…ho sempre avuto un ciclo irregolare e poi ho scoperto di avere ovaio micropolicistico, non so se sono stati indispensabili, ma dopo quasi due anni sono rimasta incinta…per la seconda gravidanza invece non li ho usati, non ci pensavo e se capitava bene altrimenti ci avremmo riprovato senza impegno e dopo nemmeno un mese sono rimasta incinta 🙂 I pensieri negativi sicuramente influiscono,
    Prova a non pensarci, se hai ciclo regolare sai quando ovuli quindi prova ad avere rapporti mirati e vivila bene col tuo compagno senza stressarvi troppo 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mirena. Io mai usati… devo dire che ho sempre avuto doloretti alle ovaie nei giorni dell’ovulazione ma non ho mai capito se fossero proprio il giorno stesso o il giorno prima… sinceramente penso siano solo fonte di enorme stress. Soprattutto se sei ai primi tentativi cercherei di viverla con la maggiore tranquillità possibile. Se sei regolare puoi presupporre di avere l’ovulazione intorno al quattordicesimo giorno quindi basta avere rapporti un giorno sì e uno no nella finestra fertile e sei apposto. Considera che anche beccando il momento giusto in una coppia perfettamente fertile ci sono circa il 30% di possibilità che avvenga la fecondazione. Quindi metti in conto almeno 3/4 mesi prima di avere un positivo. Capisco la delusione quando arriva il ciclo… però mettendo in mezzo test di ovulazione ecc rischi davvero di aggiungere ulteriore stress che di sicuro non giova…
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mirena io sto usando i test ovulazione da poco sinceramente faccio confusione ho saltato anke qualke mese ho iniziato a febbraio ,io ho anke un ciclo regolare varia alle volte anticipo o qualke giorni in più e capitato anke che ha superato i 34 giorni,invece da quando stiamo cercando la gravidanza e molto in anticipo,anke io mi sento come te ho sempre il terrore che sta per arrivare ed in effetti è così arriva e basta nemmeno mi ci fa credere,anke questo mede arriva già inizia a farmi male la pancia e le ovaie penso arriva entro domani dopodomani anke se non vorrei😂😂😂abbiamo iniziato la ricerca ottobre scorso dicembre gennaio abbiamo saltato,ormai penso non arriva più e ieri sera ho detto a mio marito ke abbandono la ricerca xke e uno.stress enorme mentale,abbandono tutto sia naturalmente che con pma xké davvero e torturante,mi ero promessa di stare calma ed andare avanti invece sono dinuovo abbattuta come so che sta x arrivare il ciclo un ansia non immaggini,mi sento bene non ho nessun sintomo che è successo qualcosa apparte crampi alle ovaie
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si deve essere più scura

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono uguali potrebbe già essere picco, in quel caso ti conviene rifare il test dopo qualche ora per vedere se l’intensità aumenta. Quando vedi che l’intensità decresce vuol dire che il picco è già passato ed è stato quando hai ottenuto il test più scuro
    • Rispondi
  • Mirenaaaa
    Mirenaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è picco quando le due lineee del tes sono uguali o devo aspettare che quella di sinistra sia più forte di quella di controll ?
    • Rispondi
  • Mariapia
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ti ripeto, vicino dal giorno in cui sul test mi portava picco avevo rapporti il giorno stesso e gli altri due successivi, anche se il giorno prima del piccolo lo avevamo gia fatto.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai picco oggi dopo domani è l’ultimo giorno (probabilmente) fertile quindi sfruttalo, poi direi che hai coperto benissimo
    • Rispondi
  • Mirenaaaa
    Mirenaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche dopo domani oppure dopo domani lo salto ?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei domani sera! Si abbastanza regolare
    • Rispondi
  • Mirenaaaa
    Mirenaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti usciva picco come gestiti i rapporti ? Giorno del picco , giorno dopo e anche il giotno dopo ancora ? Quindi tre giorni di fila? Se però capita che si è avuto un rapporto il giorno prima del picco sarebbero 4 giorni di fila e mi sembrano troppi. Boh nn so come fare
    .
    • Rispondi
  • Mariapia
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho usato i test di ovulazione. nonostante un ciclo regolare di 29 giorni , ho preferito durante la ricerca di essere più sicura e mirare i rapporti nel periodo di picco in maniera quotidiana, mentre nella settimana precedente e quella successiva a giorni alterni

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mirena, i test di ovulazione non sono strettamente necessari, soprattutto se hai il ciclo regolare, ma aiutano comunque a capire meglio i segnali del corpo.
    In linea di massima se sei all’inizio della ricerca puoi cercare di avere rapporti più frequenti dal decimo al ventesimo giorno di ciclo, e così copriresti l’intero periodo fertile.
    A me hanno consigliato un giorno sì e uno no, o uno si e due no, per dare modo al liquido seminale di rigenerarsi. Tu riesci a distinguere l’ovulazione? Se inizi a capire le perdite di muco fertile e i doloretti è già un bell’aiuto! Io ho usato per tanto tempo il monitor clearblue, ma poi il positivo è arrivato quando non ho monitorato nulla e ho avuto pochissimi rapporti… a volte è davvero solo questione di fortuna!
    • Rispondi
  • Mirenaaaa
    Mirenaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ciclo è regolare ? Se ad esempio ho picco oggi e l ho fatto stamattina conviene domani ma di mattina o di sera ?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io li usavo e ora sono al nono mese, a me hanno aiutato anche a capire il mio ciclo e ovulazione. Comunque la regola sarebbe giorni alterni se non sai com’è lo spermogramma del partner o se non è ottimale altrimenti se è tutto ok anche tutti i giorni.. in realtà io anche se non sapevo com’era il suo ho fatto tutti i giorni per 3 giorni di seguito quando c’era il picco e quel mese ha funzionato..(poi giorni alterni) in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mirenaaaa
    Mirenaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando il test segnala picco bisogna avere un rapporto e anche il giorno successivo ? Oppure a giorni alterni ?
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mirena. Anche io ho un ciclo piuttosto regolare, ma che qualche volta può oscillare di uno o due giorni (e quindi oscilla l'ovulazione). Io alcuni mesi li ho utilizzati e tanti altri no, ma per un fatto casuale. A me non mettono nessuno stress, anzi. Io utilizzo il monitor ed avendo ciclo regolare, me ne bastano veramente pochi per arrivare al picco e poi smetto. Forse per questo non ci trovo nulla di stressante. I canadesi non li ho mai utilizzati.

I tuoi sentimenti nei giorni che precedono il ciclo purtroppo secondo me sono molto comprensibili, ci sta. Sono gli stessi che ho avuto anche io per tanti tanti mesi (ad agosto saranno due anni di ricerca Smiley cry ). Tra l'altro a me incide proprio il fatto ormonale da pre-ciclo a farmi stare triste. Ma adesso sono molto più rassegnata ed abituata quindi non ci rimango malissimo come prima.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io anche avevo un ciclo super regolare, però li usavo lo stesso, e infatti alcuni mesi ovulavo un po' più tardi di altri, almeno ero sicura di piazzare i rapporti correttamente.

Anche io avevo i tuoi stessi pensieri, ero molto ansiosa, infatti avevo fatto parecchi esami preconcezionali per essere sicura di non avere problemi che mi avrebbero fatto sprecare solo tempo. Alla fine sono rimasta incinta al secondo mese di tentativi, e ora sono al 7° mese di gravidanza. Ti consiglio di usare i test e cercare di non stressarti, se vedi che tra qualche mese ancora non arriva, magari fatti prescrivere qualche esame, tipo la tiroide. In bocca al lupo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione