Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli

Ricevimento "alternativo"

Sara, il 31 Agosto 2015 alle 00:44 Pubblicato in Nozze Campania 0 11
Ciao sposine!
Parlando coi miei parenti sempre più persone mi dicono di portare un po' di novità e spezzare le tradizioni riguardo al ricevimento col mio matrimonio. Quali sono le tradizioni a Napoli? Pranzi di nozze eterni dove ti siedi a l'una e ti alzi alle undici, ventordici portate dopo, con la sensazione che una sola boccata d'aria in più ti farà vomitare tanto che hai mangiato, col risultato che spesso si arriva alla torta e al buffet di dolci che nessuno ha più spazio e non si godono niente.
Mi hanno detto "perché non fai solo un gran buffet servito a tavola, magari un solo primo e poi direttamente il buffet di dolci con la torta?"
Devo dire la verità, l'idea non mi dispiace. Il ricevimento finirebbe prima, probabilmente ci sarebbe anche un risparmio economico, meno spreco di cibo, meno abbuffate.
Conoscete qualche location che propone formule alternative di questo genere?
Ho sentito di Villa Marinella con la formula wedding party, non so ancora bene di cosa si tratta ma ho letto 70EUR a persona più Iva quindi non credo che sia sto gran risparmio... Considerando che non vogliamo spendere più di 90 euro per il classico pranzo in ogni caso.
Voi che ne pensate di un ricevimento più semplice? E soprattutto conoscete qualche Villa o ristorante a Napoli che fa già delle proposte del genere?

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 31 Agosto 2015 alle 15:32
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete proprio ragione. Valuterò magari di togliere l'antipasto dopo il buffet iniziale e fare solo un primo + assaggio e un secondo invece di raddoppiare, così avranno un po' di spazio per frutta, dolci e torta (e fontana di cioccolato se riesco :Smiley heart :Smiley heart )
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ho fatto tutto il matrimonio a buffet.. risparmio non ce n'è perché devono cucinare più che se portano il cibo a tavola per evitare non vi sia per tutti gli ospiti.. Smiley winking
    Quindi.. fallo solo se a voi piace altrimenti non ne vale la pena..
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Settembre 2016 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo si! Smiley smile
    Se trovi qualcosa di veramente vantaggioso,allora ti fai un bilancio e valuti se può essere il caso di buttarti e vedertene bene nel viaggio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che in linea di massima se fai un pranzo/cena classico è comunque previsto quasi sempre un buffet iniziale, il nostro era abbondante, così come le porzioni della cena (e tra una portata e l'altra abbiamo digerito ballando Smiley winking ) e poi un enorme buffet di dolci dove erano tutti felici come dei bambini, venivano a dirmi che eravamo degli assassini perché erano pieni ma non potevano non assaggiare tutto quel ben di dio. Nel caso del solo buffet invece condivido la tua perplessità, se il risparmio è notevole è un conto, diversamente te lo sconsiglierei...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È a un'ora di macchina, diciamo che vorrei evitare di allontanarmi troppo. Ma ho visto che è bellissima, ho sempre desiderato il matrimonio in giardino...
    Buona l'idea di condensare un po', anche se spesso si prolunga l'attesa proprio per far digerire... Non so perché ma ai matrimoni tutti diventano affamati come se non mangiassero da 3 mesi...
    Il mio terrore è quello che tornino a casa e debbano ordinare le pizze perché hanno mangiato poco Smiley atonished Smiley atonished
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una classica cena, ovvero antipasto, 2 primi e un secondo, ma con tempistiche decisamente contenute. Saremo stati seduti a tavola al massimo 2 ore e mezza, per il resto ci siamo goduti molto il giardino prolungando abbastanza il buffet iniziale all'aperto con musica e poi torta e dolci sempre all'esterno. Ci siamo sposati alle 17, 30 direttamente in villa con rito civile ed il tutto è finito verso mezzanotte e mezza (poi amici e parenti stretti sono rimasti per due chiacchiere ancora per un bel po', gli altri sono andati via). Non volevamo cose infinite che diventino un supplizio e gli ospiti hanno gradito molto,pur nnon rinunciando alla cena completa.. inoltre la villa ha scioccato tutti, si sono innamorati del posto e continuavano a dirmi che era stupendo! Non so se sia per te in zona, comunque si chiama villa lea e si trova a Pontelatone, noi abbiamo speso 100 a persona ma è valsa la pena spendere qualcosa in più di quello che avevamo in mente (e che in Campania sembra impossibile da trovare..)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, questa è proprio la mia paura! Credo che deciderò di cambiare solo se ci sarà un discreto risparmio da investire nel viaggio in cui mi lascerò tutte le dicerie alle spalle!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Settembre 2016 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara p'idea nn sarebbe male visto che effettivamente l'effetto ke si ottiene dal ricevimento classico napoletano è proprio quello della grande abbuffata,ma se posso darti un consiglio, nn cambiare la via vekkia x la nuova! Secondo me le stesse persone ke adesso ti dicono di nn fare troppo saranno poi quelle ke ti critikeranno x aver fatto poco! Purtroppo nelle nostre zone è così, se vai a casa nn "sbafato" dicono che non si è mangiato! Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2016 Caserta
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai i grandi e lunghi pranzi nn si portano più la trovo ottima come idea e solo che c'è il problema del tuo bagdet nn credo che a Napoli rientri poi nn so nn conosco ville che usano sta tipologia di pranzo
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a affittare una struttura e a rivolgerti al catering.
    Ad esempio c'è una bellissima villa con un giardino molto suggestivo a Capodimonte, si chiama Villa Torelli. Per il catering loro si rivolgono a Mattia D'Angelo, il top a Napoli in questo campo!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono delle tue zone quindi su questo non posso aiutarti, ma in generale un matrimonio più "leggero" di cibo, che in ogni caso è sempre tanto, è la soluzione migliore! I nostri ospiti erano soddisfatti e sazi, senza essere appesantiti! Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione