Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paolo
Sposo Abituale Gennaio 2017 Milano

Ricevimento buffet

Paolo, il 24 Agosto 2016 alle 14:09

Pubblicato in Ricevimento di nozze 80

Ciao a tutte le sposine! mi presento, sono Paolo vivo a Cinisello Balsamo in provincia di Milano e da quasi 10 anni sono fidanzato con Alessandro. Come voi probabilmente saprete sono state approvate le unioni civili e noi a gennaio faremo la nostra! Parto dal presupposto che non vogliamo un evento...

Ciao a tutte le sposine!

mi presento, sono Paolo vivo a Cinisello Balsamo in provincia di Milano e da quasi 10 anni sono fidanzato con Alessandro. Come voi probabilmente saprete sono state approvate le unioni civili e noi a gennaio faremo la nostra!

Parto dal presupposto che non vogliamo un evento con tante persone, inizialmente avevamo pensato di celebrare l'unione solo con i parenti e un paio di amici per un totale di 15 persone seguito da un pranzo intimo, ma poi ci ha afflitto il dubbio che alcune persone che riteniamo "Conoscenti", potrebbero aver piacere ad essere presenti al rito, e siamo arrivati ad un totale di circa 40 persone. Ora il problema che ci si pone è: invitare tutti al rito e poi andare a mangiare solo con i famosi 15 oppure organizzare un aperitivo subito dopo, tagliando la testa al toro e accontentado tutti? premetto che il budget è contenuto ed offrire un aperitivo a tutti spendendo una media di 50 euro a persona, ci costerebbe circa 2000 euro e così facendo non potremmo permetterci di portare anche fuori a pranzo/cena i "15".

Secondo voi è brutto invitare persone solo al ricevimento senza offrirgli un aperitivo?

Aiutatemi perchè sto impazzendo!!!!

Grazie

80 Risposte

• Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto..congratulazioni Smiley smile

prova a cercare una location vicina al luogo dove si svolgerà la cerimonia per l'aperitivo..una cosa carina secondo me ( ma forse sbaglio ) con 30 euro a persona dovresti farcela..al massimo non dire che è un matrimonio ( purtroppo qualcuno cerca di speculare, ahimè, sul nostro grande giorno ) .. oppure è ottima l'idea che hanno dato alcune ragazze della confettata-buffet ..

e non preoccupatevi, essere nel pallone a inizio organizzazione è normale, vedrete che, man mano che procedete, le nebbie si dissiperanno e il vostro giorno inizierà a prendere forma Smiley smile

• Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paolo, anche noi saremo una 40ina e faremo un buffet. Io sono piemontese e dalle mie parti ci sono aziende o anche panifici stessi che con 10-15 € a persona ti fanno buffet da scoppiare. Secondo me girando nel milanese hai grosse opportunità di trovare aziende che abbiamo una buona qualità e un buon prezzo. Si, perché effettivamente invitare solo 15 al l'aperitivo non è il massimo, rischi qualche "incidente diplomatico "! Smiley winking
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in paranoia ci sono gia!!! E saremmo al massimo 50!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Paolo:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

A stretto rigore di galateo, le persone che ricevono la sola partecipazione (senza l'invito) non devono (e, sottolineo, devono) fare un regalo.

Se ai 15 mandi la partecipazione e l'invito e agli altri solo la partecipazione, questi non dovrebbero sentirsi obbligati a fare il regalo.

Detto questo, io che ho problemi a quadrare numeri e budget, sto cercando una location che mi faccia un'apericena più o meno al prezzo che hai detto tu, alla quale far seguire la torta e, per chi volesse trattenersi dopo la torta a festeggiare ancora, una spaghettata. Fino ad ora ho trovato proposte da 55 e 65 euro.

Io vorrei trovare qualcosa per fare un bufffet tutti insieme dopo il rito. Magari intorno ai 30€. Vedremo. Quanta pazienza che ci vuole

Lo so... io sto entrando in paranoia. Devo dar da mangiare a 90 persone e non ho nesuna intenzione di prendere un prestito. Se avessi il giardino grande, farei da sola, in casa.

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei trovare qualcosa per fare un bufffet tutti insieme dopo il rito. Magari intorno ai 30€. Vedremo. Quanta pazienza che ci vuole
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A stretto rigore di galateo, le persone che ricevono la sola partecipazione (senza l'invito) non devono (e, sottolineo, devono) fare un regalo.

Se ai 15 mandi la partecipazione e l'invito e agli altri solo la partecipazione, questi non dovrebbero sentirsi obbligati a fare il regalo.

Detto questo, io che ho problemi a quadrare numeri e budget, sto cercando una location che mi faccia un'apericena più o meno al prezzo che hai detto tu, alla quale far seguire la torta e, per chi volesse trattenersi dopo la torta a festeggiare ancora, una spaghettata. Fino ad ora ho trovato proposte da 55 e 65 euro.

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi avete risposto in tantissime e mi siete di grande aiuto!!! Appena avró un po piu chiare le idee vi aggiorneró!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche invitarli solo alla cerimonia li farebbe sentire di sicuro in obbligo di fare un pensiero
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dobbiate invitare solo le persone che davvero volete che siano con voi..ad ogni modo secondo me non è carino invitare solo alla cerimonia..noi saremo in 65 e faremo solo un rinfresco..dovete girare tanto, vedrai che troverete ciò che rientra nel vostro budget..noi faremo tutto con 3000 euro..TANTISSIMI AUGUR!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

oppure potresti festeggiare separatamente, mi spiego io non ho invitato i colleghi ma ho fatto una festicciola con pasticcini confetti e spumante in ufficio

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Casa piccola purtroppo :-(

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella idea :-)))))))

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non fate un buffet a casa vostra? Comprate pasticcini e salatini, bibite e spumante, magari una torta. Con 2-300 euro ve la cavate.

• Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione :-(

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai azzeccato il viaggio di nozze, però non voglio che queste persone si sentano in condizione di dover fare un regalo

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è la scelta migliore Smiley shame così avrai modo di capire anche chi ci tiene davvero
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh mi sa di si, ma ancora siamo nel pallone! Grazie per gli auguri

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò così, inviterò le persone a me più care a cerimonia e pranzo, altre le inviterò a cerimonia più aperitivo/buffet che farò allestire vicino al luogo della cerimonia proprio perché non mi piaceva l'idea di invitare qualcuno solo per la cerimonia senza offrire nulla e invitare tutti al pranzo non è per noi, ecomomicamente sostenibile.
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come te, infatti su questo ci stiamo scontrando con Ale, io penso che se venissi invitato cmq un pensiero lo porterei, e tutto sommato non è male come dici tu, comunicare che ci sposiamo e quando, se vogliono venire ci fa piacere, ma cosi non implichiamo regali ecc ecc

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Due amici miei avevano lo strsso problema e quindi hanno fatto il rito e subito dopo in una sala affitata cn aperativo(25europersona) poi la sera cena cn 15 persone..hanno speso poco e hanno accontentato tutti.Auguroni
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrò cosa propone la zona, di domenica mattina ho paura sia tutto chiuso. grazie

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2016 Udine
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un ricevimento a buffet accontenta tutti e voi sarete felici di avere queste persone che vi vogliono bene al vostro fianco auguroni ragazzi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se io fossi invitata anche soltanto per il rito non mi presenterei comunque a mani vuote, porterei lo stesso un regalo. Penso sia giusto che ad ogni invito corrisponda un presente seppur piccolo. Se amici mi invitano a casa anche solo per una semplice cena io mi presento con il dolce ad esempio, allo stesso modo se invitata ad una cerimonia porterei qualcosa quindi per come la penso io già con l'invito li metti di fronte a qst scelta. Se poi come dici tu sono soltanto conoscenti potresti non fare un invito formale ma dire che chiunque volesse è libero di partecipare al rito così tagli la testa al toro e chi vuol venire viene!
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te che non è bello fare invitati di serie a e di serie b, xo essendo solo conoscenti non mi sembra il caso di invitarli al pranzo, penso che un aperitivo possa andare bene

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti... u.u

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il conisglio Stelly, ma essendo conoscenti, mi sembra un po troppo invitarli al pranzo, non è quello che vogliamo, il pranzo è solo per i parenti stretti. Grazie lostesso per i consigli,

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo prendendo accordi con un locale davanti alla spiaggia dove si svolgerà il rito. X l'aperitivo a buffet me la cavo con 10 euro a persona. Informati....magari in un locale nella zona vicina al luogo del vs sì. Fai preventivi
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi risparmiare l'indecisione, e magari convivete già e quindi non ve ne fareste nulla di 30 sottopentola all'uncinetto... Potreste optare per un conto-viaggio e farvi una bella vacanza Smiley winking Se 40 persone dessero anche "solo" 50 € a testa, sarebbero 2000 €... e potreste farvi - chessò - una bella crociera nel Mediterraneo Smiley winking

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eventualmente potreste affittare un piccolo locale - alla fine 40 persone per un buffet non occupano chissà che megaspazio - così potreste contenere le spese di catering facendo da voi Smiley winking

• Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mi sembra la scelta migliore

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione